Quali cani crescono più velocemente?

Molti allevatori alle prime armi si chiedono quanto crescano i loro animali. A un certo punto, i proprietari inesperti potrebbero avere la sensazione che la rapida crescita del loro animale si sia improvvisamente fermata e che il loro amato cane rimarrà per sempre un nano. I proprietari sono anche preoccupati per le orecchie eccessivamente grandi del loro animale, che appaiono sproporzionate rispetto al cranio. In realtà, queste preoccupazioni sono infondate. Nei primi mesi di vita, un cucciolo cresce rapidamente, poi lo sviluppo scheletrico rallenta, ma continua. Le orecchie di alcune razze crescono più velocemente del resto del corpo, motivo per cui gli animali domestici appaiono sporgenti fino a una certa età.

In generale, i rappresentanti di razze diverse si sviluppano in modo diverso. Le differenze di sviluppo sono particolarmente evidenti tra cani di piccola e grande taglia.

Razze piccole

Cane di piccola taglia

I cani di piccola taglia si sviluppano rapidamente e raggiungono la piena maturità all'età di sei mesi.

La natura ha stabilito che questi tetrapodi si sono formati prima delle loro controparti più grandi:

  • I Toy Terrier sono la razza che cresce più velocemente: alcuni raggiungono la piena altezza già a quattro mesi. La loro altezza standard è di 20-28 cm. È interessante notare che gli esemplari più bassi di 18 cm generalmente non hanno prole.
  • Gli Yorkshire Terrier raggiungono la loro altezza massima entro i 6 mesi, dopodiché impiegano altri 1-2 mesi per sviluppare la massa corporea. In genere raggiungono un'altezza di 22 cm.
  • I Chihuahua crescono rapidamente fino all'età di 7 mesi. La loro altezza varia in genere dai 18 ai 25 cm.
  • Il Pechinese si sviluppa entro 9-12 mesi. L'altezza di questa razza varia da 15 a 25 cm.
  • Il bassotto si sviluppa fino all'età di 8 mesi, solo allora inizia ad aumentare di peso. Altezza standard: 14–28 cm.

razze medie

American Staffordshire Terrier

I rappresentanti delle razze medie impiegano più tempo a svilupparsi rispetto ai cani di piccola taglia.

Nei cuccioli di taglia media, lo sviluppo scheletrico richiede più tempo.

  • L'husky cresce fino a un anno e raggiunge i 60 cm.
  • A 9 mesi, un pitbull raggiunge i 35-60 cm di altezza. Questa razza attribuisce grande importanza alla proporzionalità tra peso e altezza dell'animale: un pitbull alto dovrebbe essere più pesante.
  • I Chow Chow vivono fino a 11 mesi. La loro altezza può variare dai 46 ai 56 cm, a seconda del sesso dell'animale: le femmine sono più basse dei maschi.
  • I Bulldog francesi e i Basset Hound raggiungono l'età adulta tra gli 8 e i 10 mesi. La loro altezza al garrese dovrebbe raggiungere i 35-40 cm.
  • Il retriever cresce fino a un anno e può raggiungere un'altezza di 61 cm.

razze di grandi dimensioni

Cane Alabai

I cuccioli di taglia grande continuano a svilupparsi anche dopo i sei mesi di età.

Le razze di taglia grande impiegano più tempo a crescere. Un cucciolo di Pastore Tedesco, ad esempio, cresce fino a un anno e poi aumenta di peso l'anno successivo. Per altre razze di taglia grande, i tempi di crescita variano.

  • Il Labrador Retriever raggiunge i 62 cm di lunghezza e può raggiungere un anno e mezzo di sviluppo.
  • Irish Wolfhound - 2 anni, altezza 71-90 cm.
  • L'Alano cresce in 1,5 anni, l'altezza minima per i maschi di questa razza è di 80 cm, per le femmine di 72 cm, non c'è limite massimo.
  • L'Alabai si sviluppa entro un anno. La sua altezza media al garrese è di 70 cm, ma alcuni esemplari possono raggiungere i 90 cm.

Vale la pena notare che la crescita di un cane dipende spesso dall'alimentazione e dall'attività fisica. Anche eventuali malattie infantili giocano un ruolo significativo. Non c'è bisogno di preoccuparsi troppo della crescita del tuo cane, soprattutto se non hai intenzione di portarlo a fare mostre. Ben più preziose sono le sue altre qualità: amore e devozione per il proprietario, addestrabilità e capacità di proteggere il proprietario e i membri della famiglia.