
Pertanto, quando si porta a caccia questo cane, si può essere certi di non tornare a mani vuote. Questo cane è amato non solo per le sue spiccate doti venatorie. È anche un compagno meraviglioso per tutta la famiglia, amato persino dai bambini piccoli.
Contenuto
Storia dell'origine della razza
I primi esemplari della razza Drahthaar furono allevati in Germania nel XIX secoloQuindi gli allevatori si sono posti l'obiettivo di creare un cane di razza pura con capacità di caccia e che potesse mantenere la sua forza a lungo. Per ottenere l'aspetto desiderato, Fu necessario incrociare diverse razze: lo Stichelhaar, il Poodle-Pointer e il KurzhaarE gli allevatori hanno fatto bene a fare questo passo: sono riusciti a creare una razza completamente nuova, dotata di abilità venatorie uniche, che da tempo gode di grande popolarità in molti paesi.
Bracco tedesco a pelo duro: descrizione della razza
Questi cani sono estremamente versatili, efficaci sia nella caccia nella foresta che in acqua. Sono eccellenti nuotatori, il che li rende capaci di recuperare facilmente la selvaggina caduta lontano dalla riva. Una qualità preziosa è un carattere fermo ed equilibrato., quindi obbediscono ai comandi senza fare domande e sono pronti a lanciarsi alla ricerca della preda subito dopo aver sparato. Nessuna preda può spaventarli; la inseguiranno finché non troveranno un coniglio o un'anatra.
Secondo la descrizione, il Drahthaar è un animale a pelo duro con un mantello lungo 2-4 cm. Pertanto, la toelettatura non rappresenta un problema. Questi cani sono molto intelligenti ed eccellenti come cani da guardia, poiché imparano facilmente tutti i comandi e sono pronti a eseguire qualsiasi ordine del loro padrone senza esitazione.
Gli adulti di questa razza sono alti 60-69 cm e possono pesare fino a 35 kg. La testa è in ottime proporzioni rispetto al corpo. Questo animale è incredibilmente potente.Quando cammina o corre, questo compagno di caccia a quattro zampe compie movimenti molto fluidi e aggraziati. Una caratteristica distintiva di questa razza è la mascella forte con denti ben sviluppati. Anche il corpo muscoloso è sorprendente, rendendo difficile vedere le rughe. Tradizionalmente, i rappresentanti di razza pura di questa razza hanno un mantello di colore misto tra marrone e bianco o nero e bianco.
Vantaggi
Prendersi cura di un Bracco Tedesco a Pelo Duro è piuttosto semplice, poiché prospera in un appartamento in città, dove basta un piccolo spazio. Un Bracco Tedesco a Pelo Duro può essere tenuto in un canile o in casa, dove la tua famiglia può interagire con lui. Questi cani sono animali sociali., quindi hanno bisogno di interagire con le persone. Pertanto, non è consigliabile lasciare questo animale da solo per lunghi periodi di tempo, poiché ciò può portare alla depressione.
Questi cani hanno bisogno di molto movimento, quindi puoi tenerli felici portandoli a correre la mattina, a nuotare nel lago o a fare passeggiate pomeridiane al parco. Il Drahthaar ha un carattere equilibrato., cosa che molti proprietari apprezzeranno. Dopotutto, con questo animale, puoi rimanere calmo anche quando incontri cani o gatti randagi per strada.
Una preziosa abilità venatoria del cane da caccia tedesco a pelo duro è il suo straordinario olfatto, che gli permette di individuare facilmente la preda. Quando si caccia con un cane da caccia tedesco a pelo duro, si può essere certi che la preda non scapperà.
Personaggio del cane

Dovresti monitorare regolarmente le condizioni del tuo animale domestico: se noti che abbaia o fa dei guai, molto probabilmente qualcosa lo ha spaventato o si sta annoiando. Una lunga separazione non passerà senza lasciare traccia in lui., poiché ciò potrebbe danneggiare i tuoi effetti personali o fare i propri bisogni sul tappeto. Anche se non dovresti serbare rancore al tuo animale domestico, dovresti anche fargli sapere che questo comportamento non è appropriato.
Il Bracco Tedesco a Pelo Duro è un ottimo candidato per il ruolo di cane da guardia. Ciò è chiaramente dimostrato dalle sue eccellenti caratteristiche. Ma Per addestrarlo a diventare una guardia, dovrai impegnarti moltoEcco perché è meglio iniziare a insegnare i comandi di base al tuo cane fin da quando è ancora un cucciolo. È un processo lungo, ma con la pratica regolare, alla fine ci riuscirai.
I Bracco Tedeschi a Pelo Duro sono diffidenti con gli estranei e li osservano attentamente quando si avvicinano. È fondamentale anticipare le potenziali azioni del vostro animale domestico. Per farlo, Devi cambiare il suo atteggiamento verso gli estranei, quindi prendetevi cura della sua socializzazione. Cercate di portarlo a spasso in luoghi frequentati da altre persone. Se possibile, presentate il cane ad amici e conoscenti. Col tempo, il Bracco Tedesco a Pelo Duro non sarà più diffidente nei confronti delle persone nuove e diventerà ricettivo anche verso nuove conoscenze.
Drahthaar: recensioni e consigli per la cura

Il Bracco Tedesco a Pelo Duro è una razza perfetta per le esposizioni. Ma per farlo, è necessario preparare il proprio animale. Prima di tutto,È importante prestare attenzione alla testa e al collo, che devono essere tagliati regolarmente per rimuovere eventuali peli morti. Non dimenticare gli artigli e i denti, che devono essere anch'essi ben curati.
In genere i cuccioli di Drahthaar non sono molto problematici, ma se li tenete in un piccolo appartamento, cercate di portarli a spasso il più spesso possibile.




Malattie
Per mantenere il tuo cucciolo felice e meno incline a ammalarsi, dovresti portarlo a fare passeggiate ogni giorno. Ma allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare l'attività fisicaQuesti cani sono pieni di energia inesauribile che deve essere sfruttata al meglio. Tuttavia, se non ricevono abbastanza attenzioni, rischiano di sviluppare diversi problemi di salute:
- Displasia dell'anca;
- Diabete;
- Otite;
- Gonfiore;
- Ipotiroidismo;
- Eczema;
- Dermatite.
Tutte queste condizioni dolorose possono essere evitate monitorando regolarmente le condizioni del tuo cucciolo e sottoponendolo a controlli regolari dal veterinario.
Nutrizione

- porridge con carne;
- prodotti lattiero-caseari fermentati;
- verdura e frutta.
Non sarebbe un errore includere cibo secco specializzato nella dieta del tuo animale domestico. Dovresti prestare particolare attenzione ai cuccioli. perché la loro dieta dovrebbe includere almeno 5-6 pastie le porzioni dovrebbero essere piccole. Dopotutto, in questa fase dello sviluppo, non hanno ancora sviluppato le capacità necessarie per controllare l'assunzione di cibo. Se non si monitora questo aspetto, si corre il rischio di sovralimentarli. In tal caso, si corre il rischio di volvolo.
Man mano che il tuo cucciolo cresce, dai da mangiare meno frequentemente, aumentando le porzioni. Prenditi la regola di pulire la ciotola dopo ogni pasto, poiché gli avanzi di cibo possono essere un terreno fertile per batteri nocivi.
Assicuratevi che la dieta contenga proteine, di cui il giovane corpo dell’animale ha tanto bisogno. La dieta di un cucciolo di piccola taglia dovrebbe sicuramente includere integratori minerali e cibo., ricco di condroitina. Queste sostanze sono essenziali per il normale sviluppo dei legamenti del cane.
Istruzione e formazione del Drahthaar
Ogni piccolo cucciolo in casa fa sì che il proprietario voglia divertirsi con lui. Tuttavia, ricorda che hai a che fare con un cane da caccia, quindi è importante educarlo di conseguenza. Pertanto, dovresti creare un programma di addestramento per lui in modo che inizi a sviluppare i suoi istinti naturali fin dai primi giorni in cui vive nella tua casa.
Insegnargli i comandi di base non è sufficiente. Un giovane cacciatore non dovrebbe avere paura degli spari o dell'acqua. Negli animali di questa razza la capacità di nuotare è innata fin dalla nascita, ma a volte ci sono individui che, anche con il tempo, non riescono a superare la paura dell'acqua. Cosa si dovrebbe fare in questa situazione?
Come abituare un cucciolo all'acqua?

- Per fare questo, dovresti trovare un piccolo specchio d'acqua, andare lì con il cucciolo e sederti vicino all'acqua;
- il tuo animale domestico non ignorerà la tua attività e si unirà sicuramente a te;
- La prossima volta prova ad entrare in acqua fino alle caviglie e poi chiama il cane.
Un semplice gioco con la palla può aiutare il cane da caccia tedesco a pelo duro ad abituarsi all'acqua: inizia lanciando la palla in acqua e poi chiedi al cane da caccia tedesco a pelo duro di recuperarla. Un cucciolo a cui piace rincorrere la palla, probabilmente supererà la sua paura e accetterà la tua richiesta. E col tempo, riuscirà gradualmente a immergersi ulteriormente in acqua, il che alla fine lo aiuterà a iniziare a nuotare.
Non scoraggiarti se all'inizio non dimostra le abilità di un nuotatore provetto. Sii paziente e aspetta, e presto sarà in grado di recuperare la selvaggina per te anche dalle acque più profonde con facilità.
Cos'altro devi sapere?
Molti proprietari si innamorano così tanto dei cani di questa razza che alcuni addirittura vogliono allevarli. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Dimenticatevi di incrociare cani da ferma a pelo duro marrone con cani neri e argento o due cani argento e neriQuesta decisione è stata presa dal codice di allevamento tedesco. La motivazione principale è che la prole di questi cani erediterà le caratteristiche materne, risultando più simile ai Pointer Barboncini.
Anche se nessuno potrà controllare come soddisfi questo requisito, prova comunque a scegliere l'altro genitore per l'accoppiamento.
Conclusione
I Bracco Tedeschi a Pelo Duro erano originariamente allevati come cani da caccia, ma oggi molte persone desiderano acquisire questi animali per aggiungere un compagno alla propria famiglia. Ora, questo obiettivo è raggiungibile e non sarà un problema. Dopotutto, anche in un appartamento in città Un cane di questa razza può sentirsi a suo agio. Tuttavia, è importante ricordare che questi cani sono creature incredibilmente attive che hanno bisogno di sfogare le loro energie da qualche parte. Pertanto, a meno che non siate cacciatori accaniti, dovrete portare regolarmente a spasso il vostro animale domestico.
È bene mantenere uno stile di vita attivo e fare regolarmente jogging la mattina. In questo modo il cane ti terrà compagnia. Cerca di tenere sempre in compagnia il tuo Bracco Tedesco a Pelo Duro, poiché questo è uno dei requisiti importanti per il suo normale sviluppoMa attenzione, perché è diffidente con gli estranei e in alcuni casi potrebbe persino mostrarsi aggressivo. Tuttavia, se inizi a presentarlo a nuove persone fin da piccolo, questo non sarà un grosso problema.
Secondo la descrizione, il Drahthaar è un animale a pelo duro con un mantello lungo 2-4 cm. Pertanto, la toelettatura non rappresenta un problema. Questi cani sono molto intelligenti ed eccellenti come cani da guardia, poiché imparano facilmente tutti i comandi e sono pronti a eseguire qualsiasi ordine del loro padrone senza esitazione.

