Mia nonna aveva un cane che puliva la cuccia da solo.

Vorrei raccontarvi una storia che dimostra ancora una volta che i cani non sono solo amici leali e devoti, ma anche animali molto intelligenti e pieni di risorse che possono davvero sorprendervi. Mia nonna desiderava da tempo un cane. Sarebbe stato un cane da guardia, per così dire, e un amico leale sempre al suo fianco. Non le importava che fosse di razza o meno, purché avesse un animo gentile. Ma finora, non è mai andata oltre le chiacchiere.

Nonna e Dinka

Un giorno, la nonna stava tornando a casa dal negozio. Si voltò e vide un buffo cagnolino che trotterellava freneticamente dietro di lei. Irsuto, spettinato e sporco. Orecchie grandi, zampe storte e coda arricciata. La nonna ebbe pietà del randagio, lo nutrì e se ne andò.

Immaginate la sua sorpresa quando vide le "grandi orecchie", che dopo aver divorato il bocconcino, correrle dietro con tutte le loro zampe storte. La raggiunsero e la seguirono con calma. E così tornarono a casa insieme. Nostra nonna pensò: visto che il cane l'aveva scelta, apparendo così inaspettatamente, forse avrebbe dovuto portare con sé la sua fedele compagna. Ci pensò su e lo fece.

Una cagnolina meticcia qualunque, non certo di razza nobile. Ma immaginate la nostra sorpresa quando abbiamo deciso di farle il bagno. La cagnolina si è lasciata cadere felicemente nella mangiatoia. E il suo viso rifletteva una beatitudine ultraterrena.

La randagia si rivelò una persona davvero simpatica. La chiamarono Dinka. Le fornirono una casa intera perché potesse vivere in modo confortevole e accogliente. Mentre allestivano la sua nuova casa, Dinka osservava tutto attentamente, come se fosse la padrona di casa. A quanto pare, era contenta. Pulita, ben nutrita e contenta, salì nella sua cuccia e si addormentò subito.

Ma il giorno dopo, degli strani rumori provenienti dalla cuccia catturarono l'attenzione della nonna. Dinka masticava, sbuffava, graffiava e rosicchiava. La nonna non ci fece molta attenzione; chissà che tipo di attività canina domestica potesse esserci. Beh, graffi e graffi.

La nonna ha un sacco di altre faccende da fare: il giardino, la casa, la fattoria, i figli, i nipoti. E ora ha persino un cane. Ci vuole un sacco di tempo per fare tutto.

Ma pochi giorni dopo, scoprì che Dinka aveva masticato un buco nel pavimento della cuccia. Non proprio al centro, ma in un piccolo angolo. Era sorpresa, ovviamente, ma non ci fece molta attenzione. Ragionava, in realtà, che il cane sapeva meglio di chiunque altro perché lo stesse facendo.

Le cose si fecero ancora più interessanti. Dinka iniziò a grattare nella sua casetta di notte. Il silenzio della notte era regolarmente rotto da graffi, rumori molesti e sbuffi frenetici. Certo, a volte questi suoni interferivano con il sonno ed erano persino irritanti, ma la nonna era calma. Non le importava molto.

Fin dal primo giorno, era certa che Dina fosse incredibilmente intelligente e quindi si fidava ciecamente di lei. "Se è così appassionata del suo lavoro, significa che sa quello che fa", diceva la sua proprietaria.

Ma eravamo incredibilmente interessati, la curiosità era alle stelle, volevamo sapere cosa ci facesse Dinka lì da così tanto tempo.

Passarono altri giorni e tutto ci divenne più chiaro. Scoprimmo che Dina puliva la sua cuccia ogni sera. Aveva eliminato tutta la spazzatura, la terra, la sabbia e i peli che si erano accumulati durante il giorno. I rumori di questa pulizia accurata erano quelli che sentivamo di notte.

Ma la cosa più importante e interessante di questa storia è che la casalinga gettò tutta la spazzatura che aveva raschiato nella buca che aveva scavato. In altre parole, non voleva che la sua casa fosse sporca. Divenne subito chiaro che aveva una natura pulita.

Dire che siamo rimasti sorpresi è un eufemismo. E la nonna orgogliosa, accarezzando quel piccolo animaletto peloso e ordinato, ha detto che sapeva sempre che se lo avesse rastrellato, significava che ne aveva bisogno.

Sembrava che il cane avesse pianificato tutto in anticipo e avesse già iniziato a comportarsi. Non tutte le casalinghe tengono la casa pulita come Dina nella sua cuccia. La tiene sempre pulita e in ordine.

Dopo questo incidente, ci siamo resi conto di quanto gli animali possano essere intelligenti e pieni di risorse. Anche alcune persone possono trarre beneficio dalle capacità dei nostri amici a quattro zampe. Ad esempio, la diligenza e la pulizia di Dina.

In generale, tutti vivevano in armonia e la nonna era felicissima che il suo cane non fosse solo un cane intelligente, un guardiano attento e un amico devoto, ma anche un tipo così pratico.