Come convincere i tuoi genitori a comprarti un cane: consigli pratici

Gli animali domestici portano positività nella vita e ci aiutano a diventare persone migliori. Tuttavia, gli adulti spesso lo dimenticano e la richiesta di un cucciolo si traduce spesso in un netto rifiuto. I ragazzi e le ragazze che sognano un compagno devoto dovranno riflettere attentamente su come convincere i genitori ad acquistare un cane e attenersi scrupolosamente alle loro richieste. La cosa principale è ricordare che lacrime, capricci, ultimatum e lunghe suppliche non porteranno al risultato desiderato. Ciò richiederà pazienza, calma e prudenza. Prima di tutto, è necessario condividere il sogno con mamma e papà e poi ascoltare le loro opinioni.

Come scegliere il momento giusto per una conversazione

Non iniziare a convincere i tuoi genitori a comprare un amico a quattro zampe quando sono impegnati. Chiamarli al lavoro con un'offerta del genere o farla quando hanno ospiti è una cattiva idea. È meglio condurre la conversazione nel fine settimana o la sera, quando tutta la famiglia riposa.

È importante che mamma e papà siano di buon umore e aperti alla comunicazione. Ad esempio, se sono soddisfatti della pulizia del bambino, del suo successo scolastico e del suo buon comportamento, le probabilità di una risposta positiva aumentano.

Un buon modo per iniziare una conversazione è guardare insieme un film sulla lealtà e la devozione dei cani o fare una passeggiata vicino a un parco dove i proprietari portano a spasso i loro animali domestici.

Si consiglia di iniziare la conversazione chiedendo all'altra persona di ascoltare attentamente e di prendere sul serio le tue parole. Quindi, esprimi le tue preoccupazioni, spiegando che non si tratta di un impulso momentaneo, ma di una decisione consapevole, nata dal desiderio di avere un vero amico.

Il 76% dei cittadini russi possiede animali domestici. Gli animali domestici più comuni sono gatti (37%) e cani (30%). Meno popolari sono i pesci d'acquario (4%), gli uccelli ornamentali (3%) e altri piccoli animali (2%), secondo uno studio del Centro di Ricerca sull'Opinione Pubblica di tutta la Russia (VCIOM).

passeggiate estive

Dimostrare interesse per i nostri fratelli minori plasma il carattere di una persona nel suo complesso.

Preparatevi al fatto che la prima conversazione su un cane sarà infruttuosa. I genitori avranno bisogno di tempo per riflettere su come cambierà la loro vita con l'arrivo di un cane. Prima di iniziare la conversazione, è utile leggere la letteratura sulle razze dei "piccoli amici" e su come prendersene cura. Considera poi le sfide associate al loro contenuto. Le principali sono:

  • organizzare un posto per un animale domestico;
  • la possibilità di fare il bagno;
  • possibili danni ai mobili e “problemi” sotto forma di pozzanghere sul pavimento;
  • acquisto di tappeti, pannolini usa e getta, giocattoli, cibo, medicinali;
  • visite dal veterinario;
  • tempo per camminare e allenarsi.

Se si riesce a chiarire queste sfumature, non resta che spiegarlo ai parenti e sostenere quanto detto con argomenti convincenti.

Avere un cane in casa: alla ricerca dei benefici

Passeggiate nella natura con un amico

Passeggiare nella natura con il proprio amico a quattro zampe non è solo interessante, ma svolge anche un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino.

Nel difficile compito di convincere i genitori ad acquistare un cane, puoi sfruttare i vantaggi di possederne uno. Il principale è limitare il tempo trascorso sui social media e sui videogiochi online. L'animale dovrà essere portato a spasso due volte al giorno, e anche più frequentemente durante i primi mesi. Gli adulti apprezzeranno il fatto che i loro figli trascorreranno del tempo all'aria aperta, anziché guardare la TV o giocare online. Altri innegabili vantaggi dell'acquisto di un cucciolo includono:

  • Passare a una routine quotidiana sana e a uno stile di vita attivo. Allevare un cucciolo richiede di essere sedentari e flessibili. Dovrai dimenticare le passeggiate notturne o le serate al cinema, e dovrai andare a letto puntuale. Dopotutto, dovrai alzarti all'alba per portare a spasso il tuo cane.
  • Miglioramento dello stato emotivo. I "piccoli amici" possono influenzare l'umore delle persone, alleviando lo stress e inducendo felicità. Con l'arrivo di un animale domestico, apatia, malinconia, irritabilità o insicurezza saranno sostituiti da un flusso continuo di emozioni positive.
  • Coesione familiare. Passeggiare insieme o giocare con un animale domestico avvicina bambini e genitori. Diventa più facile per loro trovare interessi comuni e, presto, con l'arrivo di un cane, tutti i malintesi diventeranno un ricordo del passato e i noiosi video di famiglia si trasformeranno in vere e proprie commedie, con il cane come protagonista.
  • Un compagno fedele e un buon protettore. Questo argomento sarà il più convincente per convincere i genitori. Un cane terrà sempre compagnia ai genitori mentre sono al lavoro o fuori, e in caso di pericolo, fungerà da guardiano fedele, allontanando i malintenzionati o spaventando i ladri che cercano di entrare in casa.
  • Sviluppare buone competenzePrendersi cura degli animali favorisce lo sviluppo delle qualità di una persona di successo: responsabilità, socievolezza e capacità di concentrarsi sul compito da svolgere.
  • L'emergere di amici con interessi comuni. Un cane è un ottimo modo per incontrare nuove persone. Se hai difficoltà a socializzare o non hai molti amici intimi, un cane può aiutarti. Passeggiare con un cane al parco, partecipare a mostre canine o altri eventi può aiutarti a incontrare persone interessanti disposte a condividere preziose esperienze di cura degli animali.
  • Buona salute. Camminare all'aria aperta e praticare sport con il proprio animale domestico aiuta a mantenere un peso sano e a migliorare la resistenza fisica.

Le ricerche dimostrano che i bambini con animali domestici sono aggressivi e inclini al conflitto la metà dei bambini senza animali. I bambini con animali domestici sono meno aggressivi, irascibili e sospettosi e sono più disposti a scendere a compromessi. Sono più attivi e meno ansiosi. K. Lorenz ha scritto che "grazie all'interazione con gli animali domestici, i bambini imparano a considerare gli altri in età molto precoce".

I genitori, ovviamente, desiderano che il proprio figlio o la propria figlia siano sani, di successo e felici. L'unica cosa che può impedirgli di prendere un cane è la necessità di prendersene cura. Se il desiderio di prendere un cucciolo è genuino e non temporaneo, non sarà difficile convincerli del contrario.

Accettare la responsabilità ed eliminare le obiezioni dei genitori

Prima di parlare con i tuoi genitori, devi stabilire il livello di responsabilità che comporta avere un cane. Oltre a poter uscire con qualsiasi condizione atmosferica, dovrai dedicare tutto il tuo tempo libero alla sua cura:

  • abituarsi ai comandi: “cammina”, “seduto”, “no”, ecc.;
  • rimuovere lana, giocattoli sparsi, ciotole per il lavaggio;
  • fare il bagno, pulire, pettinare il tuo animale domestico e monitorarne la salute;
  • giocare e interagire con lui, spesso sacrificando altri interessi.

I bambini che sognano di avere un cane dovranno capire che possederne uno non è solo un divertimento. È un impegno costante e costante.

Se il desiderio di prendere un cucciolo irrequieto non è svanito dopo aver compreso la responsabilità, vale la pena convincere mamma e papà. Promettete loro semplicemente che vi prenderete cura di lui. I genitori devono essere certi che il cane verrà tenuto pulito, portato a spasso senza scuse o capricci, imparerà gradualmente a comportarsi correttamente e non abbaierà senza motivo.

Un amico devoto

Prendersi cura di un animale domestico non significa solo giocare e comunicare, ma anche diventare una persona più responsabile e matura.

La caniterapia è una nuova branca della medicina moderna. Al posto dei medici, impiega i Labrador, che hanno ottenuto risultati eccellenti laddove i medici tradizionali non erano riusciti a ottenere.

Per evitare che la tua promessa sembri vana, devi sostenerla scegliendo in anticipo una clinica veterinaria adatta o spiegando la natura della tua razza preferita e le complessità della sua cura. Per trovare un'ulteriore giustificazione al tuo desiderio, dovresti chiedere ai tuoi genitori perché non vogliono prenderti un animale domestico.

Se il motivo è un appartamento piccolo o la mancanza di fondi, è necessario offrire una soluzione. Optate per un cucciolo in miniatura che non richieda molte cure. Oppure aiutate a mantenerlo guadagnando la cifra necessaria raccogliendo la spazzatura, facendo da babysitter ai vicini, lavando le auto o svolgendo altri lavori adatti. Se non è possibile trovare un lavoro part-time, potete usare parte della vostra paghetta o dei soldi dei regali di Natale per acquistare un animale domestico. I genitori lo apprezzeranno sicuramente e convincerli ad acquistare un cane sarà molto più facile.

Dimostrare non solo con le parole ma anche con i fatti

Il tuo sogno di avere un cucciolo amichevole diventerà realtà più velocemente se le tue promesse si estenderanno anche ad altri ambiti. Dire al tuo cane che adottare un cucciolo avrà un impatto positivo sul suo apprendimento e sul suo comportamento può contribuire a raggiungere il successo tanto atteso.

Ho convinto i miei genitori a comprarmi un cane.

Con un animale domestico non ti annoierai.

Quando pensi a come convincere i tuoi genitori a comprarti un cane, vale la pena considerare un compromesso. Ad esempio, offrirti di finire il semestre con il massimo dei voti in cambio di un amico. Correggere brutti voti, preparare la cena e pulire la stanza diventano ulteriori "bonus" che possono aiutare a superare qualsiasi resistenza residua.

Dopo aver vinto, la cosa principale è ricordarsi di mantenere tutte le promesse, convincendo i genitori della propria affidabilità, in modo che capiscano che di fronte a loro non c'è un bambino piccolo, ma un adulto capace di assumersi la responsabilità del proprio animale domestico.

Per farli arrivare a questo punto più velocemente, devi dare il massimo: evita di stare seduto al computer per troppo tempo, concentrati sullo studio, alzati prima, fai esercizio fisico o vai a correre. Questi cambiamenti non lasceranno scampo ai genitori, che presto ti consiglieranno di iniziare la ricerca di un cane.

Quale razza scegliere?

Le caratteristiche della razza del cucciolo dovrebbero essere discusse durante una riunione di famiglia, tenendo conto di:

  • dimensioni;
  • temperamento;
  • capacità di apprendere e di formarsi;
  • elevati requisiti di manutenzione.

Se hai altri animali domestici in casa (un gatto, un criceto o una cavia), tieni presente che il tuo cane cercherà di prendere il sopravvento e di assumere il ruolo di leader quando sono presenti. Per evitare conflitti, scegli razze amichevoli come un barboncino, un carlino, un golden retriever o un boxer.

Tra i cani più adatti alla famiglia ci sono anche i Dalmata, i Bordeaux, i Pastori Inglesi e gli Staffordshire Terrier. Quando non si ha tempo per passeggiate frequenti, si consiglia di scegliere razze in miniatura come Yorkshire Terrier, Chihuahua o Pomerania. Si adattano facilmente alla vita in appartamento. Se non ci si può permettere un cucciolo di razza, si può valutare la possibilità di scegliere un cane "di famiglia" di razza mista o meticcio.

Quando diventi proprietario di un piccolo e soffice fagottino di gioia, devi capire che per lui il suo padrone non è solo un compagno, ma la sua intera vita. Gli mancherai in tua assenza, ma se gli rimarrai accanto, gli darai tutto l'amore e la lealtà racchiusi in un cuore devoto. In cambio, il cucciolo richiede solo affetto, gentilezza e comprensione. Circondato da queste qualità, il cane crescerà fino a diventare un amico affidabile, che i suoi genitori ameranno sinceramente e che presto considereranno il suo arrivo come l'evento più bello della vita della loro famiglia.