I migliori inquilini: razze di cani che sono felici anche al nono piano di un grattacielo

Molte persone che desiderano un cane evitano di prenderne uno per paura che possa stare in uno spazio ristretto. Ma non tutti i cani hanno bisogno di un giardino spazioso; alcuni si troveranno benissimo anche in un monolocale con il loro padrone.

Yorkshire Terrier

Questi cagnolini dispettosi sono considerati "cani da signore" perché le donne amano vestirli con abiti eleganti e acconciarli con graziose acconciature. In realtà, questa razza è stata allevata per cacciare piccoli roditori. Gli Yorkshire hanno un'energia instancabile, una natura capricciosa e sono ottimi manipolatori: è difficile convincerli a fare qualcosa che non gli piace. Ma questi piccoli combinaguai sono perfettamente adatti alla vita in appartamento in città: sono facilmente addestrabili all'uso di un tappetino assorbente o di una lettiera, e le piccole dimensioni di un appartamento non li scoraggiano: troveranno sempre qualcosa da fare.

Tra i vantaggi della razza rientrano anche la sua indole amichevole e l'amore per i bambini. Tra gli svantaggi, invece, c'è la necessità di cure particolari:

  • Dovrebbero essere lavati ogni 7-10 giorni con shampoo specifici per pelo lungo. Inoltre, il loro mantello deve essere curato, spuntato e spazzolato regolarmente;
  • Stomaco debole. A causa delle loro caratteristiche digestive, gli Yorkshire necessitano di una dieta equilibrata;
  • Quando fa freddo, i cani devono indossare delle tute durante le passeggiate, perché la loro pelliccia, simile ai capelli umani, non è in grado di riscaldarli.

Golden Retriever

Questo amichevole golden retriever inglese prospererà in un appartamento se gli si offrono lunghe passeggiate e momenti di gioco attivo. I cani di questa razza non sono tipicamente aggressivi, vanno d'accordo con i bambini e altri animali e creano forti legami con i loro proprietari. I golden retriever sono eccellenti cani guida e assistenti per persone con disabilità. La loro spiccata intelligenza li rende facili da addestrare.

Queste bellezze dorate sono praticamente semplici da curare. Gli svantaggi includono una maggiore perdita di pelo in primavera e potenziali problemi alle orecchie dovuti alla loro conformazione.

Basenji

Il Basenji è una razza da caccia che risale a diverse migliaia di anni fa. È arrivato in Russia solo di recente, alla fine del XX secolo, ma ha già conquistato il cuore di molti. I Basenji prosperano negli appartamenti, ma richiedono attenzioni costanti, passeggiate attive e affetto.

I cani di questa razza adorano tutti i membri della famiglia e, grazie alla loro indole bonaria e giocosa, trovano facilmente un punto d'incontro con i bambini.

Beagle

I Beagle sono una razza di cani da caccia noti per la loro attività, la devozione verso i loro padroni e la famiglia e l'amore per i bambini. Tollerano quasi tutto dai loro giovani padroni e non faranno mai loro del male. Grazie alle loro dimensioni compatte, questi cani prosperano negli appartamenti e la loro scarsa tendenza ad abbaiare li rende amati dai vicini. Sono anche molto puliti e ordinati e non emanano cattivi odori né sbavano sulle cose in casa.

Spitz

Creature affascinanti e morbide, con un portamento simile a quello di un gattino, gli Spitz preferiscono dormire nello stesso letto dei loro padroni, coccolarli per attirare l'attenzione e sedergli in grembo. Una caratteristica distintiva della razza è la loro capacità di pulirsi con le zampe, come i gatti. Nonostante le dimensioni ridotte e il comportamento calmo e felino, gli Spitz amano le lunghe passeggiate e il gioco attivo. Questi cani richiedono cure delicate e affettuose, quindi non dovrebbero essere portati in casa con bambini piccoli sotto i 6 anni, che potrebbero accidentalmente far loro del male.

La toelettatura dello Spitz è semplice, l'unica difficoltà sta nella spazzolatura quotidiana del suo pelo lungo e folto. Senza questa spazzolatura, i cani possono sviluppare nodi e peli che possono accumularsi in casa.

Queste diverse razze canine prosperano in un appartamento senza essere limitate dallo spazio vitale. Per loro, la cura e l'attenzione umana sono fondamentali.