
Questi cani hanno conquistato il grande amore degli inglesi, che dicono che aiutarli ad alleviare lo stressQuesto spiega perché vengono spesso chiamati "cani da conforto". Per questo motivo, i Cavalier sono particolarmente apprezzati dalle persone spesso stressate al lavoro. Tuttavia, i cani di questa razza sono apprezzati non solo dalla gente comune, ma anche dai funzionari di alto rango: spesso vengono visti in compagnia di membri delle corti reali in Olanda e Gran Bretagna.
Contenuto
Aspetto e standard

Anche la coda è dritta, formando una linea unica con il dorso. Non sta mai ferma, anche se in alcuni animali può essere tagliata.
Il fiore all'occhiello del Cavalier King Charles Spaniel è il suo mantello, composto da peli lunghi e setosi. Questo pelo, a volte ondulato, decora zampe, orecchie e coda.
Rappresentanti moderni di questa razza hanno alcune differenze Dai loro leggendari antenati. Questo è comprensibile, poiché i Charles Spaniel sono stati sottoposti a un'intensa selezione genetica per infondere in loro i geni dei cani toy. Pertanto, possono essere considerati una razza completamente nuova, dotata di tratti e caratteristiche unici.
I Cavalier King Charles Spaniel oggi disponibili hanno una testa molto piatta e un naso molto espressivo. Il muso è piuttosto piccolo, lungo almeno 3,8 cm, una caratteristica rara nei cani di piccola taglia. Gli occhi sono rotondi e ben distanziati, ma non sono così prominenti come quelli dei King Charles Spaniel.
Il pelo setoso è presente su orecchie, zampe e coda del cane. Il pelo in queste zone è notevolmente più lungo rispetto ad altre zone, compresa la parte inferiore del corpo. Può essere presente un leggero effetto ondulato, ma non sono presenti riccioli pieni.
Nell'ambito della norma in esame, è consuetudine distinguere diversi tipi di colori del Cavalier:
- Bleinheim (macchie rosso-castane su una superficie bianco perla);
- tricolore (macchie nere su una superficie bianco perla);
- nero focato (macchie bruno-rossastre con chiazze nere);
- rubino.
Personalità del Cavalier King Charles Spaniel

Questi cagnolini non riescono a immaginare la vita senza il loro padrone. Se vengono privati di attenzioni, diventano letargici, apatici e meno interessati alle attività e alle passeggiate. I Cavalier King Charles Spaniel sono molto intelligenti e capiscono facilmente cosa viene richiesto loro.
Il passatempo preferito dei King Charles Spaniel è viaggiare con i loro padroni, cosa che procura loro grande gioia. Amano anche giocare con i bambini, persino essere fasciati e spinti in giro nel passeggino delle bambole. I King Charles Spaniel sono fantastici con i bambini. sempre affettuoso, così sopporterà docilmente le prove che gli capiteranno in sorte.
Porterà momenti piacevoli anche alle persone anziane, essendo un animale domestico amichevole e facile da accudire. In genere, il Cavalier King Charles Spaniel va d'accordo con tutti grazie alla sua capacità di adattarsi allo stile di vita e al temperamento del suo padrone.
Tuttavia, a volte i King Charles Spaniel diventano timidi. Questo di solito accade quando sono in presenza di estranei. Ci vuole tempo prima che riacquistino la loro natura giocosa e affettuosa. Inoltre, stabiliscono facilmente buoni rapporti con gli altri animali domestici.
I piccoli King Charles Spaniel non reagiscono bene alla forza bruta, quindi potrebbero iniziare a mordere per proteggersi.
Educazione

I King Charles Spaniel generalmente accettano bene gli estranei, inserendoli immediatamente nella loro lista di amici. Pertanto, non c'è nemmeno bisogno di provare ad addestrarli come cani da guardia. I Cavalier King Charles Spaniel sono più adatti alla caccia. Uno dei loro passatempi preferiti è inseguire oggetti in movimento, che si tratti di un bastone lanciato, del gatto di un vicino o di una bicicletta di passaggio.
King Charles Spaniel possono essere facilmente insegnati i comandi standardSe addestrati con affetto e premi, si dimostreranno studenti diligenti. È importante notare che questi cani sono molto intelligenti, quindi le lezioni saranno facili per loro. Tuttavia, anche i Cavalier ben addestrati possono rappresentare una sfida durante le passeggiate. Pertanto, si consiglia di tenere questi cani al guinzaglio quando si è all'aperto.
Non possono vivere senza attenzioni e affetto. Poiché hanno così tanto bisogno di compagnia, prosperano in famiglie numerose dove avranno sempre qualcuno con cui parlare. Tuttavia, se mancano di compagnia, iniziano a comportarsi in modo completamente diverso: possono causare problemi non solo abbaiando forte, ma anche danneggiando i mobili. Se questo comportamento continua, può cambiare significativamente il carattere dell'animale, facendolo tremare, sapendo che sarà di nuovo lasciato solo senza il suo proprietario.
Questa situazione può essere spiegata dalla disabitudine del cane a stare in compagnia di altre persone e animali. Questo lo rende molto timido. Se si trova in una situazione non familiare, il suo comportamento cambia radicalmente: diventa aggressivo, irrequieto e a volte persino un po' buffo.
Manutenzione e cura
Questi cani non causano molti problemi ai loro proprietari. Si sentono più a loro agio in un appartamento o in una casaPossono essere nutriti con quasi gli stessi alimenti preferiti della maggior parte delle altre razze canine. Poiché questi cani conducono uno stile di vita sedentario, non necessitano di molto esercizio fisico. Una breve passeggiata al giorno è sufficiente.
Durante la toelettatura, prestate attenzione alle condizioni del pelo, in particolare alla zona tra le dita e alla superficie delle zampe, dove è necessario tagliare i peli sporgenti. Non dimenticate nemmeno le orecchie del cane. Per le caratteristiche della razza, sono scarsamente ventilate, aumentando il rischio di otiti.
Il mantello dei Cavalieri merita un'attenzione particolare e richiede una manutenzione regolareTuttavia, questa non è una procedura così complicata come potrebbe sembrare a prima vista. Tutto ciò che il proprietario deve fare è spazzolarlo con una spazzola a setole una volta al giorno. Successivamente, lisciarlo con un pettine di metallo e donargli un aspetto curato con un pettine.
Particolare attenzione va prestata alla toelettatura del pelo sui gomiti, dietro le orecchie e tra le zampe posteriori. Questa procedura non richiede più di 5 minuti, a meno che non si intenda toelettare il cane per una mostra. Se necessario, lavare il cane. Prestare particolare attenzione alle orecchie soffici e cadenti, poiché sono le zone in cui si accumula più sporco durante le passeggiate.
Oltre al fatto che queste aree devono essere tenute pulite regolarmente, anche la lana deve essere tagliataLo stesso approccio dovrebbe essere adottato con le zampe del tuo cane: se vuoi mantenere pulite le sue graziose mutandine, dovrai spuntare regolarmente il pelo. Se noti che si formano nodi in alcune zone, non ricorrere subito alle forbici. Applica un po' di balsamo per capelli sulla zona e lascialo agire, dopodiché il pelo dovrebbe districarsi facilmente. Tuttavia, tieni d'occhio il tuo animale domestico durante questa operazione per assicurarti che non si lecchi il prodotto dal pelo.
Salute
L'aspettativa di vita dei piccoli spaniel è piuttosto lunga e ha 10-12 anniNel corso della loro vita possono essere colpiti da malattie quali:
cardiopatia valvolare cronica;
- malattia di Legg-Perthes;
- malattia del disco intervertebrale;
- idrocefalo;
- criptorchidismo;
- epilessia.
Saltare da una superficie elevata è particolarmente pericoloso per loro, poiché può causare la lussazione della rotula. Essendo animali piuttosto piccoli, sono spesso soggetti a lesioni agli occhi, che, tra le altre cose, possono essere causate dalle seguenti malattie:
- cataratta;
- glaucoma;
- eversione della palpebra.
Tra i rappresentanti di questa razza ci sono individui che avere il muso appiattito, che aumenta il rischio di problemi respiratori e russamento. Occhi e orecchie sono particolarmente vulnerabili alle infezioni. Alcuni uomini possono sviluppare la sindrome del frenulo linguale corto.
I King Charles Spaniel sono generalmente sani. Un cane non vi causerà alcun problema, a patto che scegliate il vostro cucciolo con molta attenzione. Prestate particolare attenzione a garantire che sia esente da malattie ereditarie:
- difetti cardiaci;
- malattie delle articolazioni del ginocchio e dell'anca;
- problemi di udito e vista.
Ti semplificherai la vita esaminando attentamente la cartella clinica e il pedigree dei genitori del cucciolo prima dell'acquisto. Tuttavia, una volta che il cucciolo sarà a casa tua, dovrai comunque sorvegliarlo regolarmente ed evitare di sottoporlo a sforzi eccessivi.
Tenete presente che senza passeggiate e giochi regolari, sarà estremamente difficile per un cucciolo di King Charles Spaniel crescere normalmente. Questo può portare non solo all'apatia, ma anche all'aumento di peso. Considerando che i cani di questa razza incline alle malattie cardiache, questo potrebbe finire in modo estremamente tragico.
Prendetevi la regola di portare il vostro cane dal veterinario per un controllo una volta all'anno. Questo dovrebbe essere fatto indipendentemente dall'età del vostro animale domestico. Ricordate che malattie oculari ereditarie come displasia, atrofia retinica, cataratta e distrofia corneale potrebbero non manifestarsi immediatamente, ma piuttosto nel tempo.
È meglio individuare precocemente le malattie e iniziare subito il trattamento. Questo darà al tuo animale domestico maggiori possibilità di una rapida guarigione.
Prezzo di un cucciolo di King Charles Spaniel

Per acquistare un cucciolo di King Charles Spaniel capace di crescere e diventare un potenziale campione, dovrete sborsare 1.500 dollari. Si consiglia di acquistare un cucciolo da un allevatore; in questo modo, avrete la certezza di acquistare un cane di razza pura, adeguatamente curato e con tutte le vaccinazioni necessarie.
Conclusione
I Cavalier King Charles Spaniel sono diventati popolari principalmente grazie al fatto che sentirsi bene in qualsiasi famigliaPertanto, se cercate un compagno affettuoso per i vostri bambini, non potete sbagliarvi scegliendo un cucciolo di Cavalier. Una caratteristica distintiva di questi animali è la loro scarsa aggressività, quindi potete essere certi che anche un Cavalier adulto non farà del male ai vostri bambini.
cardiopatia valvolare cronica;

