Il Collie è una razza di cane da pastore originaria della Scozia e dell'Inghilterra settentrionale. Dopo aver visto le foto dei Collie, molte persone prendono in considerazione l'idea di prenderne uno come animale domestico, poiché questa razza ha un aspetto molto particolare.
Foto di un cane collie
La razza Collie è diventata particolarmente popolare tra i russi dopo la famosa serie televisiva "Lassie", che racconta la storia di un fedele e intelligente pastore scozzese. I registi non hanno esagerato: questi cani possiedono una serie di qualità positive.
Un tempo questi cani erano cani da pastore, che aiutavano i pastori scozzesi a radunare le loro pecore. Un giorno, la Regina li vide e ordinò che fossero portati in Inghilterra. Lì la razza si radicò e, nel 1860, questi cani venivano esibiti come pastori scozzesi.
Oggi, i collie sono disponibili in diversi colori. Il più comune è il zibellino, in cui il mantello dell'animale è dorato chiaro e bianco, ma può essere anche rosso o fulvo, con punte nere.
Colore marmorizzato: la pelliccia sul dorso e sulla coda ha una sfumatura bluastra.
Tricolore: pelliccia nera con macchie rosse, petto bianco.
I collie sono cani facilmente addestrabili, buoni con i bambini e anche affidabili cani da guardia. Il loro mantello è bellissimo, ma richiedono una toelettatura adeguata.
Il Collie è giustamente considerato un cane da famiglia: è affezionato sia agli adulti che ai bambini ed è sempre pronto a proteggerli.













