Il Maltipoo è una razza ibrida creata incrociando un Maltese con un Barboncino Toy. Questi cani in miniatura non sono riconosciuti dalle organizzazioni cinofile ufficiali e sono considerati cani di piccola taglia e piuttosto rari. Il cane è noto per la sua natura docile ed è considerato ipoallergenico, il che lo rende popolare tra gli allevatori.
Contenuto
Contesto storico
Gli allevatori iniziarono ad allevare Maltipoo negli anni '80. Il loro obiettivo era creare una razza ipoallergenica. All'inizio del XXI secolo, negli Stati Uniti si formarono fan club specializzati nell'allevamento di questi cani in miniatura. Ben presto, diversi allevamenti apparvero anche in Russia.
Nonostante i cuccioli siano costosi, i rappresentanti di questa razza hanno rapidamente guadagnato popolarità tra gli allevatori. Tuttavia, il Maltipoo non ha uno standard ufficiale, poiché non è riconosciuto dalle organizzazioni cinologiche.
Descrizione della razza

I cani sono unici nel loro genere perché combinano un aspetto sorprendente con un carattere amichevole.
I Maltipoo sono cani compatti e dalla corporatura armoniosa. Pesano tra i 2,5 e i 5 kg e sono alti tra i 20 e i 30 cm. La descrizione della razza è la seguente:
- La corporatura è tozza.
- Il muso è allungato.
- Le orecchie sono pendenti, lunghe e ricoperte di pelo.
- Gli occhi sono sporgenti, rotondi, con l'iride scura. La pupilla è quasi invisibile.
La lana di Maltipoo si divide in 3 tipi in base alla sua struttura:
- Liscio e lucido. Gli individui con questo tipo di cappotto sono i più costosi.
- Riccio. I Maltipoo hanno ereditato questo mantello dai loro antenati barboncini toy. Richiede una spazzolatura regolare.
- Ondulato duro. I cani con questo tipo di pelo sono i più rari e meno popolari.
Il colore può essere uniforme o misto, ma più spesso si trovano esemplari con pelliccia nera, marrone e bianca.
Pro e contro
Tra i principali pregi dei cani di questa razza vale la pena sottolineare:
- atteggiamento amichevole nei confronti dei bambini e degli animali domestici;
- non c'è bisogno di fare regolarmente attività fisica;
- capacità di apprendimento rapido;
- buona salute.
Gli svantaggi del Maltipoo includono il costo elevato e il pelo riccio, che richiede cure particolari. Inoltre, hanno difficoltà a separarsi dai loro proprietari, il che rende la razza inadatta a chi trascorre la maggior parte del tempo all'aperto.
Carattere
I Maltipoo sono cani curiosi e intelligenti. Amano giocare attivamente e rimangono attivi fino alla vecchiaia. Sono completamente privi di qualsiasi tendenza all'aggressione ingiustificata.Vivono con qualsiasi animale domestico, compresi i piccoli roditori, e hanno un atteggiamento positivo nei confronti dei bambini.
I Maltipoo sono affettuosi e socievoli. Amano trascorrere il tempo con la loro famiglia e richiedono molta attenzione dai loro proprietari. Sono amichevoli con gli estranei e si legano rapidamente a loro.
Istruzione e formazione

Le lezioni durano circa 15-20 minuti, poiché le sessioni di addestramento più lunghe stancano il cane.
Sebbene il Maltipoo sia considerato un cane facile da addestrare, può essere testardo. Durante l'addestramento, il proprietario deve essere fermo e paziente. Tuttavia, se il cane disobbedisce, non urlare o colpire, poiché questo comportamento avrà un impatto negativo sulla psiche dell'animale. L'obbedienza ai comandi dovrebbe essere premiata con dei dolcetti.
L'addestramento del Maltipoo dovrebbe iniziare fin da piccolo. Il cucciolo deve essere addestrato a fare i bisogni fuori casa, a usare il water, a fare regolarmente passeggiate all'aperto e a seguire un programma alimentare. Il proprietario deve anche spiegare subito all'animale che è lui il capo in casa, altrimenti il cane cercherà di dominare e manipolare la famiglia.
Caratteristiche del contenuto
I rappresentanti di questa razza sono adatti sia ad essere tenuti in appartamenti cittadini che in spaziose case di campagna. Se il tuo animale domestico vive in una casa privata, evita di metterlo in una cuccia o in un trasportino, perché si sentirà solo se lasciato solo. Non è consigliabile lasciare un Maltipoo libero di vagare senza supervisione, perché questo piccolo cane potrebbe ferirsi o perdersi.
Se tenuto in appartamento, il tuo animale domestico dovrebbe fare brevi passeggiate giornaliere (15-20 minuti). Acquista i seguenti accessori per il tuo animale:
- lettino prendisole;
- 2 ciotole per cibo e acqua;
- guinzaglio e collare;
- vassoio;
- vari giocattoli.
Cura
Per un Maltipoo, è necessario creare una dieta equilibrata e fornire al cane le cure adeguate. La toelettatura comprende le seguenti procedure:
- taglio delle unghie;
- pulizia degli occhi e delle orecchie;
- cure orali e dentali;
- fare il bagno.
Particolare attenzione sarà richiesta al pelo del vostro animale domestico, che deve essere pettinato e spuntato regolarmente. È meglio farlo toelettare da un toelettatore professionista. Se il pelo è liscio, è sufficiente spazzolarlo con un pettine metallico più volte alla settimana.
I capelli ricci vanno spazzolati una volta ogni 2 giorni con una spazzola con setole naturali.
I cani a pelo duro necessitano di una tosatura regolare (per rimuovere i peli vecchi che si staccano facilmente dalla pelle). Si consiglia di utilizzare un tosatore specifico.
Fate il bagno al vostro animale domestico non più di una volta al mese, utilizzando uno shampoo specifico per cani. Asciugate il pelo con un asciugacapelli, spazzolandolo durante l'asciugatura per evitare che si formino nodi.
Si consiglia di pulire gli occhi del Maltipoo secondo necessità con un batuffolo di cotone imbevuto di infuso di camomilla o acqua tiepida. I denti dovrebbero essere spazzolati almeno una volta alla settimana, ma è consigliabile lavarli quotidianamente. Utilizzare uno spazzolino e un dentifricio specifici per cani, disponibili nei negozi di animali e nelle farmacie veterinarie.
Le orecchie dell'animale vanno pulite una volta al mese utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di una lozione speciale, acquistabile anche in farmacia veterinaria.
Le unghie dei Maltipoo devono essere tagliate man mano che crescono, utilizzando un piccolo tagliaunghie. Questa procedura viene in genere eseguita non più di due volte al mese.
Alimentazione
I Maltipoo possono essere alimentati con cibo naturale o con prodotti industriali secchi, ma non è consigliabile mescolare questi tipi di cibo. Nella scelta dei mangimi commerciali, dovresti dare la preferenza ai marchi premium o super premium (Acana, Hills, Royal Canin).
Cosa puoi e non puoi dare da mangiare al tuo cane: tabella
| Consentito | Proibito |
| Carne magra (coniglio, pollame, vitello) | Maiale |
| Frattaglie | Fegato |
| Pesci di mare e di oceano senza lische e pinne | ossa tubolari |
| Porridge in acqua (grano saraceno, avena, riso) | Salsicce e prodotti affumicati |
| Quaglia cruda e tuorlo di pollo (non somministrare più di 2 volte a settimana) | Cibi fritti e grassi |
| Frutta e bacche (anguria, pera, melone, mela) | Uva e uvetta |
| tuorlo d'uovo sodo | Pane e altri prodotti da forno |
| Prodotti lattiero-caseari fermentati (latte acido, ricotta, kefir) | Latte |
| Verdure (cavolo, carote, cetriolo) | Patate e legumi |
| Olio vegetale (somministrare 1 cucchiaino al giorno) | Condimenti e spezie |
| Noci con miele (come spuntino non più di una volta a settimana) | Confetteria |
Un cane adulto dovrebbe essere nutrito due volte al giorno, mattina e sera. Metà della dieta dovrebbe essere composta da carne, bollita o pre-congelata. I pasti dovrebbero essere preparati separatamente per il cane, piuttosto che essere forniti dalla tavola comune. Non aggiungere sale o pepe al cibo dell'animale. Le erbe fresche tritate finemente sono consentite come condimento.
Quando si segue una dieta naturale, si consiglia di integrare il Maltipoo con integratori vitaminici e minerali una volta a stagione. La scelta dell'integratore più adatto spetta al veterinario.
Indipendentemente dal tipo di cibo, il cane dovrebbe avere libero accesso a una ciotola di acqua potabile.
Salute
Il Maltipoo è generalmente sano, ma è soggetto ai seguenti problemi di salute:
- epilessia;
- debolezza delle articolazioni del ginocchio;
- atrofia progressiva della retina.
I Maltipoo non sono soggetti a reazioni allergiche, ma un'alimentazione scorretta può scatenarle. Se notate sintomi come diarrea, eruzioni cutanee e prurito, portate il vostro animale dal veterinario.
Si consiglia di portare il Maltipoo in clinica per un controllo preventivo ogni uno o due mesi. Vaccinazioni e sverminazioni devono essere effettuate regolarmente.
La durata media della vita di un Maltipoo è di 15 anni.
Allevamento
Solo gli allevatori esperti dovrebbero dedicarsi all'allevamento, poiché richiede competenze specifiche e la capacità di selezionare i partner giusti. Per garantire una prole sana, è importante rivolgersi a un professionista.
Gli esperti incrociano solo Barboncini Toy e Maltesi di razza pura per preservare lo sviluppo della razza. I cuccioli di prima generazione hanno un valore molto più alto rispetto alle generazioni successive.
Costo di un cucciolo
Il prezzo di un Maltipoo varia a seconda di diversi fattori, tra cui la classe dell'animale e l'organizzazione che lo vende. Il costo medio di un cucciolo di Maltipoo è:
- 30.000 rubli (se acquistato di seconda mano);
- 80.000 rubli (cucciolo di razza);
- 100.000 rubli (animale domestico di classe spettacolo);
- a partire da 40.000 rubli (se acquistati da allevatori privati).
Nonostante il prezzo più accessibile, non dovresti acquistare subito un cucciolo di Maltipoo, poiché gli allevatori senza scrupoli spesso lo spacciano per un cane meticcio.
Idee per soprannomi
I seguenti nomi potrebbero essere adatti ai ragazzi:
- Orsacchiotto;
- Bianco;
- Hans;
- Danny;
- Jamie.
Una femmina Maltipoo può essere chiamata:
- Giuditta;
- Freya;
- Mimì;
- Maggie;
- Penny.
Il Maltipoo è adatto a essere tenuto in piccoli appartamenti con altri animali domestici. Questo grazioso cane in miniatura va d'accordo con i bambini di tutte le età ed è un ottimo compagno per gli anziani.









