Cane da caccia Komondor: descrizione, manutenzione e foto della razza

Caratteristiche della razza canina KomondorCane di grandi dimensioni dall'aspetto unico, il Komondor è un rinomato pastore. Il nome della razza riflette la socializzazione e il comportamento dell'animale. Il suo mantello folto e massiccio, che forma delle trecce distintive, funge da mimetismo.

La razza richiede poche attenzioni, ma non è esente da carenze. Sebbene i Komondor siano spesso utilizzati come cani da guardia, si adattano bene alla vita in famiglia.

Pastore ungherese: foto e descrizione della razza

La postura maestosa, le dimensioni, la serenità, la calma orgogliosa e il latrato sonoro del cane incutono timore reverenziale a prima vista. Ma il calore occhi scuri e sguardo curioso Le prime impressioni cambiano rapidamente. I Komandra sono creature affettuose e molto gentili con i bambini.

Un cane dall'ossatura robusta, del peso di 50-60 kg (110-130 libbre), ha un'altezza media al garrese fino a 80 cm (32 pollici). Le femmine sono 10 cm più basse e pesano tra 36 kg (86-110 libbre). Gli standard di razza includono:

  1. Corporatura robusta e corpo muscoloso e potente.
  2. Stomaco contratto e petto largo.
  3. Collo muscoloso di media lunghezza.
  4. Arti anteriori potenti con contorni verticali. Le zampe grandi presentano dita arcuate, cuscinetti duri e grigi e artigli neri.
  5. Gli arti posteriori hanno muscoli ben sviluppati e ossa forti. Hanno una silhouette dritta e zampe con articolazioni ben definite.
  6. Pastore ungherese a passeggioTesta leggermente corta con fronte ampia e occhi a mandorla. Secondo gli standard internazionali, gli occhi devono essere marroni. Un cane con gli occhi azzurri può essere squalificato in esposizione.
  7. Muso ruvido e non appuntito, con una silhouette dritta.
  8. Le orecchie sono di medie dimensioni e pendenti.
  9. Labbra grigie, gengive scure e morso dritto.

Il pelo folto e folto del Komondor protegge il cane dal freddo. Fin dalla tenera età, sul suo pelo si formano dei riccioli. Nei cuccioli La pelliccia è morbida e nei cani adulti presenta dei "fili" rigidi che assomigliano al feltro.Il pelo intorno agli occhi e sugli arti è più morbido e docile, mentre è più lungo sul dorso e sulla coda. Un pelo setoso può essere motivo di squalifica nelle competizioni. Il mantello del Pastore Ungherese cresce per tutta la vita. In età avanzata, è composto da circa 2.000 cordoni, arriva fino a terra e pesa circa 7 kg.

Il carattere del Comandante

Nonostante il suo spirito combattivo e la sua natura da cacciatore, il Pastore Ungherese è un "eterno cucciolo". Solo all'età di tre anni il cane acquisisce tratti caratteriali di base e temperamento adultoNei primi anni di vita la razza è caratterizzata da un comportamento "infantile", da una maggiore fiducia e da una giocosità.

Komondor
Komondor o Pastore Ungherese - foto di un cane.Il Pastore Ungherese è conosciuto fin dall'antichità.Cuccioli di pastore ungherese con la madre.Il Komondor è un cane bellissimo e molto intelligente.

Quando scegliete un animale domestico per la vostra famiglia, tenete presente che i Pastori Tedeschi si dividono in due tipi di personalità: possono essere dipendenti dall'influenza umana o amanti della libertà. Pertanto, un allevatore che conosce bene la personalità di ogni cucciolo dovrebbe consigliare un animale domestico adatto a ogni famiglia specifica.

I Komondor sono cani solidi e calmi, capaci di apprendere rapidamente nuove abilità. avere una buona obbedienza e obbedire ai comandi. Tuttavia, al momento giusto, l'animale può prendere le proprie decisioni. Se avverte un pericolo, attaccherà rapidamente e con rapidità.

I cani Komondor sono anche chiamati cani da pastore ungheresi.I pastori ungheresi sono diffidenti nei confronti delle persone nuove. È meglio non lasciarli soli con ospiti sconosciuti. Sebbene si comportino in modo appropriato con il loro padrone, possono diventare aggressivi se lasciati soli con uno sconosciuto.

In un ambiente tranquillo, il cane è calmo e amichevole. Si distingue per la sua intraprendenza, l'intelligenza ben sviluppata e la fervente devozione al suo padrone. Tuttavia, Se il comandante allenta la disciplina, cercherà di costringere tutti i membri della famiglia a seguire le sue regole. e mostrano testardaggine. Pertanto, questa razza ha bisogno di essere addestrata e nutrita fin da cucciolo, mostrandole subito chi comanda.

Fin da piccoli, i pastori devono essere abituati a comunicare con altre persone e animali, altrimenti si comporteranno in modo aggressivo nei confronti degli altri. I comandanti amano i bambini, quindi li proteggono altruisticamente in ogni situazione e tollerano coraggiosamente gli scherzi e i giochi dei bambini. Vanno d'accordo anche con gli altri animali domestici della famiglia. Sono indifferenti ad altri bambini e animali.

Addestramento del comandante

I pastori ungheresi sono cani facilmente addestrabili. La loro elevata intelligenza consente loro di rispondere rapidamente ai fattori ambientali e di assorbire bene le informazioni. Quando addestri il tuo animale domestico, devi diversificare i comandi., poiché un cane che ama tutto ciò che è nuovo inizia ad annoiarsi dello stesso tipo di addestramento e si rifiuta di seguire i comandi.

L'addestramento del Komondor dovrebbe essere svolto attraverso il gioco, usando il metodo della "carota". Un addestramento aggressivo può portare ad aggressività e allo sviluppo di rancore nell'animale. Le femmine sono le più docili e obbedienti durante l'addestramento, mentre i maschi sono noti per la loro natura testarda.

Caratteristiche di cura

La lana per cani Komondor è adatta per lavorare a maglia indumenti caldi.Quando ci si prende cura di un cane da guardia ungherese, è necessario prestare particolare attenzione al suo pelo. Non necessita di spazzolatura: man mano che il pelo cresce, è sufficiente separarlo manualmente. Il comandante non ha paura di perdere, perché il pelo che cade dal follicolo rimane nel midollo. I cani giovani perdono una piccola quantità di pelo in primavera e in autunno.

Inoltre, gli aspetti particolari della cura degli animali domestici includono:

  1. Bagno. I Pastori Tedeschi necessitano di bagni regolari con shampoo specifici per cani. Per lavare i Komondor, si sconsiglia l'uso di gel o saponi normali.
  2. Zampe. Dopo le passeggiate, controlla le zampe del tuo cane per verificare la presenza di schegge o graffi. Essendo ricoperte di pelo, una ferita potrebbe passare inosservata, causando potenzialmente l'insorgenza di suppurazione.
  3. Orecchie. Le orecchie cadenti del tuo animale domestico richiedono una pulizia regolare con un prodotto speciale raccomandato da un professionista.
  4. Mantello. Regolarmente, e soprattutto dopo le passeggiate nei parchi e nei boschi, il mantello della razza dovrebbe essere controllato per verificare la presenza di parassiti. Se si trovano zecche o pulci, utilizzare spray o gocce specifici.

La nutrizione del comandante

Il Pastore Ungherese di grossa taglia è un cane che mangia poco. Può essere nutrito sia con cibo naturale che secco. Per quanto riguarda l'alimentazione I comandanti sono senza pretese e mangiano volentieri carne, verdura e frutta e pappa. Gli animali adulti devono essere nutriti due volte al giorno. Il numero di pasti per i cuccioli dipende dalla loro età:

  1. Fino a un mese e mezzo, i cani giovani dovrebbero essere nutriti 5 volte al giorno.
  2. Da un mese e mezzo a sei mesi – 4 volte al giorno.
  3. Dai sei mesi a un anno: 3 volte al giorno.

È meglio nutrire i cuccioli con alimenti specifici che possano fornire al corpo in crescita i minerali e le vitamine necessari.

Se La dieta di un comandante adulto sarà composta da prodotti naturali, allora dovresti sapere cosa non dovresti dare da mangiare a questa razza:

  1. I cani Komondor sono molto belli.Gli ossi possono danneggiare i denti del tuo animale domestico, quindi è meglio evitarli. Per affilare i denti del tuo cane, nei negozi di animali sono disponibili ossi speciali.
  2. Lo stomaco dei cani non digerisce bene le carni grasse, quindi il maiale non è raccomandato. I pastori vengono nutriti con pollo o manzo.
  3. L'organismo di questa razza non digerisce il lattosio, pertanto gli unici latticini che possono essere dati all'animale sono formaggio e ricotta.
  4. Snack come il cioccolato possono causare problemi intestinali. Possono essere facilmente sostituiti con vari snack speciali disponibili nei negozi di animali.

Se il comandante mangia cibo secco, perderà circa un chilogrammo al giorno. Non dimenticare di dare acqua pulita al tuo animale domestico., che dovrebbe sempre essere liberamente accessibile per lui.

Questo pastore dolce e amichevole dall'aspetto buffo è costantemente attivo e ha una personalità giocosa. Ma per assicurarsi che capisca perfettamente il suo proprietario e diventi un vero amico, ha bisogno dovrebbe essere prestata attenzione e nutrita fin dalla tenera etàQuando scegliete un animale domestico, tenete presente che tenere un Komondor in appartamento può essere problematico. Tuttavia, in casa, questo cane da caccia sarà un membro ideale della famiglia.