
Si tratta di un cane cinese originario del Tibet. Lo Shih Tzu apparve in Europa nel 1930, portato lì dall'ambasciatore norvegese. Lo Shih Tzu Club fu fondato per la prima volta in Inghilterra nel 1933.
Aspetto della razza Shih Tzu
Il corpo dello Shih Tzu è ricoperto da una pelliccia piuttosto lunga e folta che ricade sul muso dell'animale. I peli sono diretti lateralmente attorno al muso, motivo per cui la sua testa sembra un bellissimo crisantemo.
Questa razza ha il muso corto, occhi rotondi, molto grandi, scuri e ben distanziati. Il naso è nero e grande. Le zampe dello Shih Tzu sono piuttosto corte e la coda è lunga e sempre portata leggermente ricurva.
Le orecchie dello Shih Tzu sono attaccate alte sulla sommità della testa. Il pelo scende quasi fino a terra, coprendo anche le zampe. Questo pelo entra costantemente negli occhi del cane, causando vari problemi oculari. Pertanto, si consiglia di legare le orecchie in una coda di cavallo sulla sommità della testa.
Carattere animale

Uno Shih Tzu non sceglie un solo padrone tra i membri della famiglia. Tratta tutti i membri della famiglia allo stesso modo. Segue chiunque ovunque vada, perché non ama stare da solo. Può passare ore a giocare con il suo padrone o semplicemente a rincorrerlo. Gli Shih Tzu sono considerati animali domestici tranquilli. Tuttavia, quando vengono lasciati soli, iniziano a piangere e lamentarsi.
Gli Shih Tzu sono una razza canina ideale per single e anziani. Nel corso della loro vita, mostrano più interesse e affetto per le persone che per i loro simili.
Cuccioli di Shih Tzu amo giocare con i bambini, accettandoli come simili. Questo è pericoloso: il bambino potrebbe farsi male. Pertanto, un adulto dovrebbe sempre essere presente quando un cane interagisce con un bambino.
Questa razza ha una corporatura molto compatta e può persino spostare oggetti pesanti, ma non è adatta alla guardia a causa della sua natura affettuosa e delle sue piccole dimensioni. È più adatta alla vita in casa, senza il beneficio dell'esercizio fisico all'aperto.
L'animale può vivere in un appartamento in città. Sarebbe felice anche in una casa di campagna. Tuttavia, non dovrebbe vivere in una cuccia all'aperto, poiché richiede attenzioni costanti.
Ci sono molti cuccioli non è facile insegnare a usare il vasinoBisogna aspettare pazientemente che si abitui a usare la lettiera. Fino ad allora, non permettergli di correre per casa senza la supervisione di un adulto.
Cura degli animali
Si consiglia di lavare il vostro animale domestico con gel e balsami specifici per cani a pelo lungo. Potete anche usare shampoo per bambini.
Oltre a lavare il cane, è necessario anche:
- pettinare la lana;
- orecchie pulite.

Oltre alle cure igieniche, questa razza richiede una tosatura igienica della zona pubica e tra i cuscinetti delle zampe. Anche le unghie devono essere tagliate regolarmente, se necessario.
I denti del tuo Shih Tzu dovrebbero essere spazzolati settimanalmente, poiché questa razza è soggetta a problemi dentali. Alimentazione dello Shih Tzu: il cane necessita di cibo secco di alta qualità (1 tazza di cibo al giorno). Tuttavia, la quantità specifica dipende dal livello di attività dell'animale. I cani attivi richiedono significativamente più cibo rispetto a quelli più calmi.
Anche il contenuto calorico del cibo è importante. Più è nutriente, meno il cane mangerà. Scegliere il cibo giusto ha anche un effetto positivo sulla struttura del pelo dello Shih Tzu.
Se il tuo animale domestico ha iniziato ad aumentare di peso in modo evidente, allora il volume del cibo dovrebbe essere ridottoSe il peso diminuisce, aumentare l'assunzione di cibo.
Per determinare se il tuo cane è sottopeso, posiziona i palmi delle mani sulla sua schiena e avvolgi le dita attorno ai suoi fianchi. Se il cane è sottopeso, potrai sentirgli le costole. Se non senti alcuna costola, lo Shih Tzu è in sovrappeso.
Formazione

È importante addestrare il tuo animale domestico il prima possibile. Le lezioni non dovrebbero essere lunghe, altrimenti l'interesse dell'animale svanirà. Un corso di addestramento di solito... non dura più di sei mesiÈ un'ottima idea affidare l'addestramento del tuo cucciolo a un addestratore professionista.
Malattie
I cani di questa razza soffrono di diverse malattie, ma sono particolarmente predisposti ai seguenti disturbi:
- Ascesso.
- Malattia delle ghiandole anali.
- Cardiopatia.
- Problemi dentali.
- Malattia del fegato.
- Sordità.
- Stipsi.
Fungo.
- Malattie della colonna vertebrale.
- Corpi estranei incastrati nella bocca.
- Coprofagia (mangiare le proprie feci).
- Calvizie.
- Salivazione insufficiente.
- Avvelenamento.
- Diarrea.
- Forfora.
- Ernia inguinale.
- Malattie degli occhi.
- Tosse dei canili.
- Nausea durante il viaggio.
- Colpo di calore.
- Scabbia.
- Infezioni dell'orecchio.
Devi portare a spasso regolarmente il tuo cane. per una visita da parte di uno specialista veterinario per risolvere i problemi di salute degli animali.
Prezzo dei cuccioli di Shih Tzu

Il prezzo è influenzato anche dalla presenza di alcuni titoli dei genitori dell'animale. In questo caso, il suo prezzo può raggiungere i 40 milaSe almeno un genitore è importato dall'estero e detiene il titolo di Campione, il prezzo per un cucciolo del genere sarà di circa 150.000 rubli. Verranno forniti pedigree, tutti i documenti e le vaccinazioni. Questo animale sarà idoneo a tutte le esposizioni.
Per essere completamente certi che il cucciolo appartenga a pieno titolo alla razza Shih Tzu, dovresti acquistarlo solo presso un vivaio ufficiale.










Fungo.

