Cane Shih Tzu: standard di razza e descrizione, foto e prezzo

Taglie del cane Shih TzuLo Shih Tzu è un cane di piccola taglia incredibilmente bello della leggendaria razza tibetana, che è rimasto popolare per migliaia di anni. Per lungo tempo, questa razza è stata tenuta esclusivamente nei palazzi imperiali. L'esportazione di Shih Tzu fuori dal paese era severamente proibita. Col tempo, l'influenza della tradizione svanì e questi dolci e meravigliosi compagni iniziarono a vivere tra la nobiltà europea. Nessuno rimane indifferente alla natura giocosa di questo cane, agli occhi intelligenti e al pelo folto. Ecco perché lo Shih Tzu è ancora popolare oggi.

Descrizione e foto della razza Shih Tzu

Esistono molte leggende sullo Shih Tzu. Il Tibet è considerato la patria dei cani., dove lama e yogi tibetani vivono sulle montagne. Secondo una leggenda, la razza era amata da Buddha e lo accompagnava nei suoi viaggi in tutto il mondo. Al momento giusto, il piccolo cane domestico poteva trasformarsi in un enorme leone, e Buddha lo avrebbe cavalcato.

Secondo un'altra leggenda, lo Shih Tzu assomiglia molto al re degli animali, Tang Sing, che poteva cambiare dimensione, trasformarsi in nebbia o nuvola e percorrere grandi distanze. Il suo potere era così grande che sette draghi precipitarono dal cielo al solo ruggito di un leone.

Standard di razza

Questo cane molto elegante, piccolo e agile si distingue per il muso corto e il pelo folto, lungo e dritto. Il pelo sul dorso del naso cresce lateralmente e verso l'alto, motivo per cui il cane viene spesso chiamato "Crisantemo".

I requisiti principali della norma includono:

  1. Bellissimi cuccioli di Shih Tzu.Peso da 4,5 kg a 7,2 kg. Esistono cani che pesano meno di 4,5 kg.
  2. L'altezza al garrese dei maschi è compresa tra 20 e 28 cm. Le femmine sono più basse.
  3. La testa è piccola, larga e arrotondata.
  4. La particolarità della razza è sottolineata dalla fronte convessa con una netta transizione verso il muso.
  5. Gli occhi distanti, rotondi e scuri conferiscono al cane una sorprendente serietà.
  6. Le orecchie pendono e sono attaccate alla testa.

Cani conformi allo standard muoversi con orgoglio e rapidità, aggraziato e libero.

Descrizione della lana

L'intero corpo dello Shih Tzu è ricoperto da una pelliccia lunga, folta e ruvida, che ricade sul muso dell'animale, formando baffi e barba.

Il suo mantello, fluente e setoso, ricorda una pelliccia lussuosa. Cresce molto rapidamente, quindi l'animale viene spesso tosato e la frangia viene fissata all'indietro con delle forcine. Per le esposizioni, la frangia viene realizzata in splendide e particolari acconciature che possono assomigliare a una coda di cavallo. Per evitare che il cane si impigli nel pelo o che si calpesti la frangia, questa viene tosata periodicamente e spazzolata settimanalmente.

Il colore del mantello può essere:

  • cioccolato;
  • cremoso;
  • dai capelli rossi;
  • d'oro;
  • nero;
  • bianco.

La razza apprezza particolarmente la combinazione di due o tre tonalità accettabili, nonché le macchie bianche sulla punta della coda e sulla fronte.

Personalità dello Shih Tzu

Qual è la personalità di uno Shih Tzu?Molto belli, più simili a cani giocattolo hanno un carattere molto insolitoNon hanno un padrone specifico, ma condividono il loro amore con tutti i membri della famiglia. La razza non ama stare da sola, quindi segue il suo padrone ovunque. Anche se l'animale dorme, al minimo fruscio è pronto a saltare su e a rincorrerlo ovunque vada. Grazie a questo affetto, gli Shih Tzu sono compagni e amici meravigliosi.

La razza ha una corporatura robusta, che le consente di trasportare pesi notevoli. Nonostante ciò, la natura affettuosa del cane non gli è permesso fare la guardia giurata.

Un piccolo animale domestico può essere un cane da compagnia e non è necessario portarlo a spasso. Poiché i cani sono facilmente addestrabili, si può insegnare loro a usare la lettiera o a usare un giornale. Tuttavia, non bisogna privarli completamente delle passeggiate. Si consiglia di portarli a spasso almeno due volte a settimana, correndo in giardino o facendo giochi dinamici.

Gli Shih Tzu non sono buoni compagni per i bambini piccoli, poiché li considerano alla pari e giocano freneticamente con loro. Questi cani energici e giocosi possono correre e giocare instancabilmente per lunghi periodi di tempo.

La razza è considerata silenziosa, ma alcuni esemplari iniziano ad abbaiare, lamentarsi e piangere fin da piccoli, soprattutto se lasciati soli in casa.

Caratteristiche di cura

Quasi tutti si prendono cura dello Shih Tzu consiste nel pettinare il pelo del cane e lavarloSpazzola il tuo animale domestico tutte le volte che è necessario per prevenire la formazione di nodi. I cani iniziano a perdere il pelo a circa 10-12 mesi di età. Durante questo periodo, la spazzolatura dovrebbe essere più frequente. Il periodo di perdita del pelo dura circa tre settimane.

Questa razza richiede il bagno ogni tre o quattro settimane e secondo necessità. Non fare mai il bagno a un animale con il pelo arruffato. Questi grovigli devono essere pettinati. Per farlo, usa una spazzola a setole morbide. Dove la spazzola non arriva, districa il pelo arruffato a mano. Presta particolare attenzione alla zona intorno alle orecchie e al collo, nonché all'interno delle zampe. È qui che è più probabile che si formino grovigli. Il ciuffo e i baffi devono essere pettinati quotidianamente. Per evitare che il pelo entri negli occhi dell'animale, il ciuffo può essere legato con un elastico per creare un ciuffo.

Per rendere più facile la cura dello Shih Tzu, puoi accorciarlo, che renderà il vostro animale domestico molto carino. Tuttavia, la tosatura è consigliata solo se il cane non partecipa a mostre. La toelettatura di un cane tosato dovrebbe essere la stessa di qualsiasi altro cane a pelo corto.

Fin da cuccioli, gli Shih Tzu necessitano di regolare taglio delle unghie, pulizia delle orecchie e pulizia degli occhi. Poiché il pelo lungo della razza causa spesso problemi agli occhi, è consigliabile sottoporli a controlli quotidiani. Se l'occhio del cane presenta una macchia bianca sulla pupilla, è opaco, infiammato o parzialmente chiuso, consultare immediatamente un veterinario.

Gli Shih Tzu sono spesso infestati da parassiti esterni, tra cui pulci e zecche. Sono difficili da individuare nel loro pelo lungo e folto, ma possono essere fastidiosi. Un singolo insetto può indurre il cane a grattarsi così tanto da perdere una grande quantità di pelo. Questi parassiti devono essere rimossi e il cane e la casa devono essere trattati con insetticidi blandi.

Un animale domestico sedentario che cammina raramente potrebbe essere obeso, quindi si raccomanda di non sovralimentarlo e di dedicargli del tempo per giocare attivamente. Inoltre, questa razza soffre spesso di parodontite e infezioni alle orecchie. Pertanto, denti e orecchie del cane devono essere puliti regolarmente. Se l'animale russa, molto probabilmente ha un problema respiratorio. In questo caso, si consiglia di consultare uno specialista.

Nutrire uno Shih Tzu

razza di cane Shih TzuQuesta razza può essere alimentata sia con alimenti naturali che commerciali. Molti proprietari credono che gli alimenti commerciali contengano vari additivi artificiali, quindi preferiscono quelli naturali. Tuttavia, una dieta basata su alimenti naturali dovrebbe includere integratori alimentari specifici, minerali e vitamine.

Nei primi giorni, un cucciolo appena acquisito dovrebbe essere nutrito con lo stesso cibo che gli veniva dato quando era con l'allevatore. Altrimenti, il cane svilupperà problemi digestivi. I nuovi alimenti vengono introdotti gradualmente. Ogni giorno, la quantità del vecchio alimento viene ridotta e quella del nuovo viene aumentata.

La quantità di cibo viene determinata individualmente. Ciò che il cane mangia con appetito sarà la sua quantità normale. Il cibo in eccesso viene eliminato. Alcuni animali domestici sono molto voracie può mangiare qualsiasi cosa in grandi quantità. In questo caso, è necessario determinare autonomamente la norma, osservando che il vostro animale domestico non sembri incinta dopo aver mangiato. La norma nutrizionale approssimativa per uno Shih Tzu adulto è dal 3 al 5% del suo peso corporeo, e per un cucciolo, dal 5 al 10%.

Fino ai due mesi di età, i cuccioli di questa razza vengono nutriti sei volte al giorno. Poi, fino ai cinque mesi di età, il numero di pasti viene ridotto a quattro o cinque volte al giorno e la porzione viene aumentata. Un cucciolo di sei mesi viene nutrito tre volte al giorno, mentre un cane di un anno e un cane adulto vengono nutriti mattina e sera.

Shih Tzu: scelta del cucciolo, foto e prezzo

Prima di scegliere un animale domestico, dovresti decidere a cosa ti serve. Lo porterai alle esposizioni o sarà semplicemente il tuo amato compagno? Questa scelta determinerà la categoria del cane e, di conseguenza, il suo prezzo.

L'età e il colore non hanno praticamente alcun effetto sul prezzo. Il prezzo di uno Shih Tzu dipende dalla classe., a cui appartiene il cucciolo:

  1. Shih Tzu mini e standardClasse da esposizione: i rappresentanti della razza vengono allevati esclusivamente per le esposizioni. Richiedono una toelettatura accurata e un addestramento specializzato. Un cucciolo di questa classe può costare fino a 2.000 dollari.
  2. La classe Brit è destinata specificatamente alla riproduzione, ma può partecipare anche alle esposizioni.
  3. I cani da compagnia sono cani da compagnia, puramente per l'anima. Non partecipano alle mostre e sono difficili da allevare, ma costano solo 100-200 dollari.

La scelta di un cucciolo, soprattutto per le esposizioni, richiede grande attenzione. Assicuratevi di osservare attentamente i genitori e di studiarne il pedigree. I seguenti punti devono essere chiariti con l'allevatore:

  • quali alimenti e con quale frequenza mangia il bambino;
  • se era stato vaccinato;
  • Quali documenti ha l'allevatore per l'animale domestico?
  • Con quale frequenza e quali malattie soffrono i suoi genitori?

È meglio scegliere un cucciolo attivo e curioso, con un pelo sano. Il cucciolo dovrebbe essere accomodante e non aggressivo nei confronti dei suoi nuovi proprietari.

La pancia prominente di un cucciolo indica che il cane è stato nutrito male o è infestato dai vermi. Inoltre, non scegliere un cucciolo sporco e letargico.

È meglio scegliere un cucciolo che sarà con la tua famiglia fin dall'inizio della vitaUn cane adulto richiederà molto tempo per essere addestrato e riaddestrato.

Noti per la loro gentilezza e obbedienza, gli Shih Tzu sono sorprendentemente indipendenti e orgogliosi, curiosi e giocosi. Sono sicuri di sé e intelligenti, ma amano anche la compagnia e creano facilmente legami. Pertanto, chi desidera un compagno allegro e affidabile in famiglia dovrebbe sicuramente scegliere uno Shih Tzu, tenendo presente che richiede cure speciali.

cani Shih Tzu
Bellissimi cuccioli di Shih Tzu.Da dove proviene questa razza?Descrizione della razza Shih TzuQuali sono le differenze tra i cani della razza Shih Tzu?Consigli per la cura del cane Shih TzuLinee guida per la cura del caneBellissimi cuccioli di Shih Tzu.Taglie del cane Shih TzuAddestramento dei cani Shih TzuCome portare a spasso uno Shih TzuCome toelettare uno Shih TzuShih Tzu in condizioni indoorCome allevare uno Shih TzuL'aspetto di un cane Shih TzuCaratteristiche della cura della lana