Bovaro Bernese: consigli e foto per la cura dei cuccioli

Bovaro Bernese - Caratteristiche della razzaIl Bovaro del Bernese è una razza relativamente rara per la maggior parte delle persone. Gli esperti lo conoscono come Bovaro del Bernese. È una razza di cane da pastore originaria della Svizzera, vicino alla città di Berna. Non è un caso che questi cani siano definiti i modelli del mondo canino, poiché sono considerati una delle razze più belle del mondo.

Attirano l'attenzione non solo per il loro aspetto lussuoso, ma anche per la loro indole pacifica, che nessun'altra razza può eguagliare. Sono cani socievoli, che fanno amicizia facilmente con altri animali domestici, e sono anche eccellenti tate e tutori per i bambini.

Si tratta di animali molto potenti e resistenti, che possono facilmente affrontare qualsiasi attività fisica, quindi hanno abbastanza energia non solo per giocare con i bambini, ma anche per fare la guardia alla casa. i cani dovrebbero rimanere sempre attivi, quindi i proprietari devono assicurarsi di trovare loro un lavoro. Lasciarli confinati in un appartamento tutto il giorno può essere fastidioso, poiché potrebbero scoprire in seguito mobili masticati e oggetti danneggiati. Molti proprietari sono attratti dall'eccezionale agilità e giocosità di questi cani quando li scelgono, ma non sono consapevoli che questo può creare loro problemi negli ambienti urbani.

Nella mia patria

Il mondo deve la nascita di questi affascinanti cani alla Svizzera. Queste creature sembrano dei veri aristocratici, ma la prima impressione è ingannevole, poiché dimostrano una forza e una resistenza sorprendenti. avere una pelliccia lunga e folta, il che è particolarmente importante nel clima alpino d'alta quota. Per gli agricoltori locali, sono ottimi compagni, poiché possono essere utilizzati per sorvegliare i loro greggi e le loro fattorie. Questi cani possono anche essere usati per trainare piccoli carri carichi di latte. Pertanto, il Bovaro del Bernese può essere non solo un buon cane da compagnia e da guardia, ma anche un animale da soma.

Cane da montagna
Il Bovaro del Bernese è un animale molto carino.I cuccioli del Bovaro del Bernese sono attivi e giocosi.I cani da montagna bernesi possono vivere in branco e le coppie di sessi diversi vanno particolarmente d'accordo.Il Bovaro Bernese è una razza da lavoro e un amico meraviglioso.

Caratteristiche della razza

Il Bovaro del Bernese è una creatura unica, con un lungo e folto mantello tricolore, che lo rende così accattivante. Ha un corpo potente, pur rimanendo piuttosto agile. È difficile individuare difetti nella sua corporatura. Inoltre, non presenta anomalie genetiche in questa razza, quindi... raramente hanno molti vizi, cosa non rara nella maggior parte delle altre razze di cani da compagnia. Queste qualità li rendono l'epitome della perfezione fisica. Pur essendo molto coraggiosi e agili, sono anche impavidi, affettuosi con tutti i membri della famiglia e indifferenti agli estranei.

Bovaro Bernese: standard di razza e allevamento dei cuccioli.Si comportano in modo sorprendentemente calmo quando un criminale irrompe in una casa: non si agitano né abbaiano rumorosamente e il cane non morde il criminale, ma usa solo la forza per immobilizzarlo, dopodiché attende con calma l'arrivo della polizia o del proprietario. Addestrare un pastore è più di un'occupazione dignitosa.Tuttavia, i Bovari Bernesi rappresentano un'eccezione in questo senso, come dimostra chiaramente una battuta diffusasi tra gli svizzeri: "Nascono già addestrati, bisogna solo ricordare loro come suonano i comandi".

Il carattere del cane da pastore

È il momento di dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche fisiche di questa razza. In media, pesano 45-47 kg, il che li rende piuttosto grandi. Le femmine sono alte 63-66 cm, mentre i maschi 66-68 cm.

Sulla base di ciò, si può concludere che non vi è praticamente alcuna differenza tra i sessi. Le persone che hanno esperienza nell'allevamento di Bovari del Bernese sanno che questi gli animali hanno un carattere gentile e bonarioSono molto sensibili e allegri. Allo stesso tempo, sono cani da guardia molto attenti, ma non si fanno mai problemi per le sciocchezze.

Se un Bovaro del Bernese presenta delle deviazioni dalle sue caratteristiche, è molto probabile che ciò sia dovuto a un addestramento inadeguato. Questo vale anche per il suo carattere. Ad esempio, Alcuni esemplari di questa razza possono manifestare un comportamento irregolare.Tuttavia, presentano i difetti fisici più evidenti. I più comuni sono ossatura leggera, incisivi asimmetrici, mantello monocolore o una macchia bianca sulla testa.

Caratteristiche della razza Bovaro Bernese - aspetto esteriore.Il processo di addestramento di un Bovaro del Bernese merita maggiore attenzione. Una caratteristica distintiva dei cani di questa razza è il loro costante desiderio di attività fisica. Questo bisogno è naturale per loro, come l'acqua e il cibo. È auspicabile insegnare loro vari comandi in modo giocoso, in attesa che sprigionino la loro prima scarica di energia. Crescere è un processo piuttosto lungo, quindi quando si addestra un cucciolo d'orso di diciotto mesi, bisogna ricordare che si ha a che fare con un cucciolo. Un animale non raggiunge l'età adulta prima dei due anni di età.

Allevare un cucciolo

Quindi, hai portato a casa un cucciolo di Bovaro del Bernese. Richiede attenzioni e cure speciali. Dopotutto, non è molto diverso da un bambino. Dovresti stare con lui il più spesso possibile, diventando essenzialmente sua madre, la stessa che si è presa cura di lui 24 ore su 24 prima di te.

Cercate di non lasciarlo solo per troppo tempo e assicuratevi che in questa fase della sua vita gli venga fornito cibo di buona qualità. Fino a 2 mesi di età, dovrebbe mangiare almeno 4-5 volte al giorno.A 3 mesi, il numero dei pasti può essere ridotto a tre e, quando il bambino avrà 8 mesi, sarà sufficiente dargli da mangiare due volte al giorno, proprio come un animale adulto.

Nutrizione

La dieta del Bovaro del Bernese dovrebbe essere composta da latticini, principalmente ricotta e panna acida. Il latte non è adatto. Il porridge cotto nel brodo di manzo sarà beneficoPer aiutare un cucciolo di Bovaro del Bernese a crescere più velocemente, dategli carne e un uovo crudo almeno una volta a settimana. Man mano che il cucciolo cresce, potete aggiungere carne e cereali alla sua dieta, sostituendo i latticini.

  • Un cucciolo di pastore deve essere addestrato fin da piccolo.Nel calcolo della porzione per un cucciolo di Bovaro del Bernese, bisogna usare la seguente regola: il volume ottimale sarà considerato quello corrispondente al volume della sua testa;
  • La dieta di un cane dovrebbe includere anche cibo secco di alta qualità, poiché contiene vitamine e minerali essenziali. Tuttavia, quando scegli il cibo, assicurati che sia adatto all'età del tuo cucciolo.
  • I neonati sono ancora fragili, quindi possono mangiarlo solo diluito in acqua tiepida. Gli adulti, invece, possono darlo secco.
  • Bisogna anche assicurarsi che il cucciolo abbia sempre acqua fresca a disposizione.

Consigli sui contenuti

Quando si porta in casa un cane di qualsiasi razza, la prima cosa da fare è dargli il suo spazio personale. Questo è particolarmente importante per il Bovaro del Bernese. si sentirà a disagio quando si trova in uno spazio ristrettoPertanto, è meglio ospitarlo in una casa di campagna privata, dove avrà ampie opportunità non solo di giocare, ma anche di correre. Tenete presente che lasciare un cane di questa razza da solo non è consigliabile, poiché può compromettere seriamente il suo benessere. Se lasciato senza contatto con il proprietario per lungo tempo, il cane diventerà triste e, in alcuni casi, potrebbe persino ammalarsi.

Cure di base per un cucciolo di Bovaro del Bernese:

  • comunicazione regolare;
  • alimentazione;
  • spazzolare la pelliccia;
  • giochi all'aperto.

Vale la pena notare che è una grande amante del nuoto. Se avete uno stagno vicino a casa, approfittatene e regalate al vostro animale domestico qualche minuto di gioia.

Come inculcare delle regole di condotta?

Razze da servizio - Bovaro berneseRipetiamo che il Bovaro del Bernese matura tardi. Pensa a quanto tempo ci hai messo a spiegare a tuo figlio cosa è permesso e cosa non è permesso. In genere, ci vogliono almeno quattro o cinque anni. Per un cucciolo di Bovaro del Bernese, ci vorranno almeno due anni. Nei primi anni di vita un giovane Bovaro Bernese ha bisogno Prestategli particolare attenzione, perché se lo lasciate solo, potrebbe creare scompiglio nel vostro appartamento. Ma potete facilmente evitarlo seguendo alcune regole.

Raccomandazioni pratiche

  • La cosa più importante da capire è fare tutto il possibile per garantire che il tuo animale domestico non venga mai lasciato solo per lunghi periodi di tempo. Questo è facilmente realizzabile se i membri della tua famiglia vanno al lavoro e a scuola in orari diversi, in modo che un parente possa stare sempre con il cane.
  • Se si verifica una situazione in cui il Bovaro del Bernese deve essere lasciato solo, è consigliabile spostarlo in una stanza isolata e portarvi molti dei suoi giocattoli.
  • Un'altra opzione è quella di spostare il cucciolo in una cuccia spaziosa con i suoi giocattoli e dolcetti preferiti. Di solito, il cane non si accorgerà della vostra assenza per un'ora, quindi non dovrete preoccuparvi dei vostri effetti personali. Tuttavia, questa opzione è adatta solo se dovete assentarvi per un breve periodo. Questo metodo è accettabile se il cucciolo è già stato in una cuccia in precedenza, magari anche se gli avete permesso di dormirci dentro la notte.
  • Insegna al tuo Bovaro del Bernese a riconoscere cosa è permesso e cosa non lo è. Se noti che il tuo cucciolo ti ha rubato la pantofola, digli severamente "Mia" e dagli un giocattolo.

Conclusione

Negli ultimi anni, in tutto il mondo sono emerse numerose razze canine, tra cui molte sorprendenti. Una di queste è il Bovaro Bernese, che attirano l'attenzione con la loro straordinaria attivitàPertanto, quando si decide di tenere questo animale in casa, è necessario tenere a mente questa caratteristica.

Non dare per scontato che il tuo animale domestico non si accorgerà della tua assenza per qualche ora. Questo dovrebbe essere preso con particolare serietà, poiché non è noto come il tuo pastore affronterà l'assenza. Tieni anche presente che I cuccioli di Bovaro del Bernese rimangono cuccioli fino all'età di 2 anni., quindi prima che raggiungano questa età, è necessario trascorrere molto tempo con loro, organizzare diversi giochi e divertimenti per loro.