Razza di cane Papillon: descrizione e foto

Papillon - cani decorativi insolitiIl Papillon è uno spaniel nano, spesso soprannominato "farfalla" per le sue simpatiche orecchie, che ricordano le bellissime ali di questo insetto. Questa è la caratteristica principale di questo spaniel in miniatura.

I cani ornamentali hanno da sempre attirato l'attenzione di artisti e gente comune. Le loro immagini sono visibili nei dipinti di famosi maestri medievali, le cui opere sono ancora conservate nei musei di tutto il mondo.

Papillon - descrizione della razza, storia delle origini

Bisogna dire subito che si tratta di una creatura in miniatura. ha solo una relazione mediocre con le razze da caccia, nonostante il nome "spaniel". Come ha fatto un cane giocattolo, appartenente allo stesso gruppo dei toy terrier, a diventare improvvisamente uno spaniel?

Secondo la versione ufficiale, ciò si spiega con le origini dei primi Papillon. È generalmente accettato che gli antenati del cane fossero gli spaniel nani diffusi in Italia e Spagna.

Storia

I biologi stanno ancora discutendo su quando esattamente questa razza abbia avuto origine. Ma da tutte le ipotesi e supposizioni, si possono identificare due principali linee di pensiero. Secondo la prima versione, I papillons apparvero nel 1099 durante la successiva Crociata, quando un buffo cane nano, la “falena”, fu portato a Gerusalemme.

Papillon - la foto mostra l'aspetto esteriore corretto della razzaGli scienziati che sostengono la seconda versione sostengono che i cani in miniatura siano comparsi molto più tardi, nel XIV secolo.

È noto che i papillon erano apprezzati dagli aristocratici e tenuti nelle corti reali con fondi provenienti dal tesoro dello Stato. Enrico III, il monarca francese, era particolarmente "famoso" per questo. Amava e idolatrava queste "farfalle" a tal punto che hanno speso ingenti somme per la loro manutenzioneNaturalmente si trattava di soldi dei contribuenti comuni.

Dopo un attentato al re di Francia, il nuovo monarca, Luigi XIV, poi XV e XVI, ne prese il testimone. La razza ottenne un'immensa popolarità e un successo duraturo.

All'inizio del XX secolo, i biologi inglesi condussero un esperimento incrociando un Papillon con uno Spitz. La razza risultante acquisì nuove qualità che migliorato significativamente l'aspetto dei naniIl pelo divenne molto più folto e sano, e la coda dell'animale "cambiò posizione" finendo sul dorso. Da questo momento in poi, le principali caratteristiche distintive dello spaniel nano divennero il suo mantello folto, la coda folta di pelo e le orecchie.

Personaggio Papillon

L'aspetto di questa buffa creatura può essere toccato e ammirato all'infinito. Tuttavia Non dovresti pensare che il carattere dell'animale sia altrettanto angelico — Tutto dipende dall'educazione ricevuta.

Papillons
Un Papillon in casa sarà un amico molto allegro per bambini e adulti.Un cucciolo di Papillon deve soddisfare gli standard della razza.Il Papillon è uno dei migliori rappresentanti della razza nella foto.Bellissimi cani Papillon decorativi

Diamo quindi un'occhiata a tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa razza.

Vantaggi della razza:

  • Positività: il Papillon è sempre di buon umore e ha un'invidiabile visione ottimistica della vita. Naturalmente, a meno che non sia malato o ferito. Se fate capire al vostro animale che vi aspettate uno spettacolo insolito, state tranquilli, lo otterrete. I Papillon imparano facilmente vari trucchi, anche senza un addestramento specifico. Questo amico a quattro zampe dal muso furbo e dagli occhi brillanti sarà sempre in grado di rallegrare un padrone abbattuto o, salendogli in grembo e guardandolo negli occhi, di calmarlo.
  • Attività: il tuo animale domestico non si negherà mai il piacere di una bella passeggiata o di un gioco divertente e attivo. Anche a casa, il Papillon è sempre alla ricerca di qualcosa da fare. Pertanto, fornirgli dei giocattoli è nel tuo interesse.
  • Se siete interessati a uno spaniel toy, dovreste prestare attenzione alla varietà papillon.La dipendenza dalle persone e la devozione sono caratteristiche standard della razza, che descrivono il Papillon come un cane allegro, felice, ma che fa affidamento sulle persone. Se la devozione al padrone e il desiderio di accompagnarlo ovunque sono certamente un bene, lo stress e la malinconia che affliggono un cane lasciato solo per un po' sono un male. Non pensate che i vivaci cuccioli di Papillon siano completamente indifferenti alla compagnia degli altri e siano in grado di tenersi occupati da soli. Questo è tutt'altro che vero: più tempo trascorrete con il vostro cucciolo, più autosufficiente diventerà crescendo.
  • Sensibilità. Il Papillon è una creatura così sensibile che anche un grido o una leggera imprecazione possono offenderlo profondamente. Inoltre, non tollera punizioni fisiche o crudeltà. Ha la capacità di percepire gli stati d'animo altrui.
  • Un'eccellente memoria, una mente acuta, una natura addestrabile, curiosità e un interesse per tutto ciò che è nuovo e inesplorato. Addestrare un Papillon da soli non sarà un problema. Sebbene il cane possa imparare da solo, cosa imparerà esattamente è un grande interrogativo. Pertanto, è meglio supervisionare il processo di addestramento. Questa razza è consigliata a proprietari senza esperienza di addestramento, così come a bambini dai 10 anni in su come primo animale domestico.

Un fatto interessante è che il Papillon è da molti anni tra i dieci cani più intelligenti al mondo.

Un atteggiamento leale verso tutte le creature viventi (tranne le potenziali prede) e un amore infinito per i bambini. Sebbene il Papillon per natura è piuttosto ottimista e amante della paceCome tutti gli altri, anche i cani possono diventare lunatici. Se il tuo animale domestico è in perfetta salute ma non vuole giocare o interagire, dagli un po' di tempo per riposare e lascialo solo per un po'.

Un'altra interessante varietà di razza toy è il cane Butterfly.Uno svantaggio della razza è l'aggressività delle "falene", conseguenza di un'educazione scorretta. Questi cuccioli hanno una straordinaria capacità di passare istantaneamente da giocoso a furiosoPer evitare che ciò accada, il cucciolo deve essere sottoposto a socializzazione fin da piccolissimo. Ignorare questa fase non è un'azione da sottovalutare, poiché potrebbe diventare la causa principale e unica di comportamenti aggressivi.

Subito dopo aver ricevuto le vaccinazioni di base, il cucciolo dovrebbe essere portato a contatto con il mondo esterno e la sua cerchia sociale dovrebbe essere ampliata il più possibile. Dovrebbe essere esposto all'aria aperta, a odori diversi, a persone, gatti e altri gatti. Un piccolo papillon dovrebbe capire il prima possibile, che i bambini che ci giocano potrebbero farsi male involontariamente. "Morsicare amichevolmente" durante le attività dovrebbe essere severamente scoraggiato.

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Continental Toy Spaniel è in grado di provocare danni considerevoli: ha un morso molto potente!

Il carattere di uno spaniel toy è in qualche modo simile a quello di un essere umano. Oltre al fatto che i cani sono molto sensibili e permalosiSono anche gelosi. Questa gelosia si manifesta non solo verso gli altri animali domestici, ma anche verso le persone, compresi i membri della famiglia.

È generalmente accettato che tutti i cani di piccola taglia siano molto irrequieti e "adorino" abbaiare senza motivo. Questo non vale per il Papillon. se decide di "sgridare" qualcuno, allora ci saranno le ragioni più convincenti per questo.

Aspetto

L'aspetto dello spaniel nano può essere a ragione definito chic. Questo piccolo amico è naturalmente dotato di una corporatura armoniosa, in cui tutto è perfettamente combinato:

Uno scheletro molto forte, ma allo stesso tempo visivamente fragile. La bassa statura è compensata da un corpo lungoUn bel bonus era il pelo folto e sano, la coda piumata e, naturalmente, le famose orecchie a farfalla.

  • Papillon a passeggio in invernoLa testa di questa razza è più chiara e più piccola di quella degli spaniel standard. Tuttavia, ciò è in linea con le dimensioni del corpo. Il cranio è arrotondato, con uno stop pronunciato.
  • Il naso del Papillon dovrebbe essere piccolo, nero e arrotondato. Visto dall'alto, può apparire leggermente appiattito.
  • Il muso è leggermente appuntito, leggermente rivolto verso l'alto. Le labbra sono sottili, ben aderenti alla mascella, compresse e fortemente pigmentate. Le mascelle sono potenti, con una presa salda. Il morso è a forbice. La lingua è ben nascosta dietro i denti. Se non si ritrae e sporge, questo è un difetto grave.
  • Secondo lo standard, gli occhi devono essere grandi, ben aperti, ma non sporgenti (!), e a forma di mandorla. Il colore degli occhi è scuro e le palpebre sono pigmentate. Lo sguardo è espressivo.
  • E infine, l'attrazione principale sono le orecchie. Devono essere ben inserite e grandi. Lo standard è lo stesso sia per le orecchie erette che per quelle pendenti. Ad esempio, le punte di entrambe le orecchie devono essere prive di cartilagine dura. Le orecchie sono leggermente arretrate. Esistono due varietà di spaniel toy: Phalène e Papillon. L'unica differenza tra loro sono le orecchie. I primi hanno orecchie pendenti, mentre i secondi hanno orecchie erette. Stiamo parlando di un animale con orecchie erette, per il quale esiste uno standard specifico con caratteristiche individuali: la superficie esterna dell'orecchio deve essere ben ricoperta di pelo, con il pelo più lungo situato più vicino al bordo, e le orecchie devono essere rivolte verso l'esterno e aperte.
  • Il collo non è molto lungo, leggermente arcuato nella parte posteriore della testa.
  • I Papillon vengono giudicati durante le esposizioni in base a diversi parametri.La coda è portata all'altezza dei lombi ed è ricoperta di pelo folto. Quando l'animale è eccitato, la coda dovrebbe essere arrotolata sul fianco o sul dorso. Se si arriccia a semicerchio o ad anello, si tratta di una deviazione significativa dallo standard accettato.
  • Gli arti della farfalla sono lunghi rispetto al corpo, tanto da poter essere paragonati alle zampe di un coniglio.
  • Le unghie devono essere forti, spesse e nere. Se il mantello del Papillon è prevalentemente bianco, le unghie possono essere dello stesso colore. Le dita sono molto flessibili, con peli lunghi tra di loro.

Il Papillon si distingue dalle altre razze canine per la sua andatura elegante, leggera e insolitamente fluida, che trasmette sicurezza e aristocrazia.

Cura e manutenzione dei cani Papillon

I Papillon non richiedono cure particolari, ma i proprietari dovranno comunque impegnarsi un po'. A proposito della "generazione più giovane", ecco... la cosa più importante è la cura e l'attenzione, ma dovrebbe esistere anche un'assistenza standard.

I cuccioli di Papillon sono graziose creaturine che sembrano piccole palle di pelo e hanno bisogno di tanto calore e cure. I neonati sono molto vulnerabili e sensibili., lo stato d'animo del proprietario e il suo atteggiamento nei loro confronti si percepiscono immediatamente.

Regole per la cura dei cuccioli di Papillon:

  • Papillon a passeggio: questi cani sono allegri e molto socievoli.I cuccioli di Papillon in crescita necessitano di un'alimentazione corretta, regolare e sana. Gli specialisti hanno sviluppato linee guida specifiche per l'alimentazione e una dieta adatta ai cuccioli di Papillon.
  • Un cucciolo, proprio come un cane adulto, ha bisogno di passeggiate quotidiane, almeno due volte al giorno. Anche se hai davvero poco tempo a disposizione, cerca di dedicare almeno 25-30 minuti al gioco attivo con il tuo animale domestico.
  • È necessario monitorare costantemente la pulizia di occhi, orecchie, naso e pelo affinché il cane abbia un aspetto ordinato e curato.

Anche la toelettatura di un Papillon adulto non richiede molto sforzo. La cosa più importante a cui prestare attenzione è il pelo del cane. Il pelo di un Papillon sano deve essere pulito, spesso e lucido. Se noti che il pelo del tuo animale domestico è diventato opaco e arruffato, portalo immediatamente dal veterinario, poiché questa condizione indica l'insorgenza di una malattia.

Il pelo folto di un cane è il suo biglietto da visita, quindi ha bisogno di essere curato quotidianamente. Lavalo ogni volta che si sporca, con uno shampoo specifico per cani. I papillon devono essere spazzolati 2-3 volte a settimana, utilizzando guanti e pettini speciali. In primavera e in autunno (durante la stagione della muta), la procedura viene eseguita quotidianamente.

Anche le unghie del tuo animale domestico richiedono cure: ispezionarle regolarmente, tagliarle e rimuoverne le escrescenze è essenziale. Il pelo tra le unghie dovrebbe essere tagliato periodicamente.

La natura energica e allegra del Papillon ha reso i cani di questa razza animali domestici in quasi tutti i paesi del mondo. una creatura allegra, piena di energia e ottimismorallegrerà senza dubbio la tua grigia vita quotidiana e ti solleverà il morale.