Pitbull o Staffordshire Bull Terrier: qual è il migliore?

Alcuni cani sono molto simili tra loro. Ad esempio, i pitbull e gli Staffordshire terrier hanno un aspetto praticamente identico. Queste razze sono incredibilmente forti e potenti, cani da guardia e allevati per combattere. Nonostante la loro forza, i riflessi rapidi e l'aggressività, presentano anche numerose differenze, motivo per cui molte persone spesso si chiedono quale sia il migliore: un pitbull o uno Staffordshire terrier?

Vantaggi dei Pit Bull

Pitbull

Poiché questa razza è forte e temibile, in alcuni paesi è addirittura vietato l'allevamento dei pitbull.

Il pitbull è considerato un discendente della razza più forte e combattiva. La sua principale caratteristica distintiva è la sua disponibilità a dare la vita per il suo padrone in qualsiasi momento e a fare tutto il possibile per proteggerlo. Questi cani sono sempre stati considerati una razza tenace, dei veri e propri assassini.

Quando si combattono pitbull e staffordshire terrier, i primi vincono quasi sempre.

Nonostante la sua eccessiva aggressività, questa razza rimane popolare. Ciò è dovuto ai suoi vantaggi:

  • Questi cani non necessitano di cure costanti.
  • Imparano molto velocemente e diventano difensori a pieno titolo fin da piccoli.
  • Non si ammalano quasi mai.

Di recente la razza è diventata popolare non solo all'estero, ma anche nei paesi della CSI. È utilizzato attivamente dai servizi di sicurezza governativi grazie alla sua capacità di percepire e riconoscere gli odori, facilitando il rilevamento di esplosivi e droghe.

Vantaggi di Staffords

Stafford

Gli Staffordshire Terrier amano i bambini piccoli e si affezionano rapidamente agli adulti.

Gli Staffordshire Terrier, tuttavia, hanno dimostrato di essere cani di buon carattere, carismatici, orientati alla famiglia e molto leali. Inizialmente, questa razza era considerata una razza da combattimento, ma ora la situazione è cambiata. Tra i suoi vantaggi ci sono:

  • Calmo e amichevole.
  • Addestramento rapido e semplice fin dalla tenera età.
  • Giocosità che si unisce a forza e potenza.

Gli American Staffordshire Terrier hanno bisogno di proprietari attivi e atletici. Sono estremamente sensibili e disponibili e non perdono quasi mai la calma.

Chi è meglio scegliere e in quale caso?

Pitbull e Stafford

Lo Staffordshire Bull Terrier ha muscoli più pronunciati perché più sviluppati, mentre il Pit Bull ha mascelle più forti e potenti.

Non è facile trarre una conclusione definitiva in questo caso, poiché i cani descritti sopra vengono acquistati per scopi specifici. Ad esempio, se si necessita di un animale domestico per il servizio e per la protezione della casa, i pitbull sono la scelta ideale. Spesso vengono acquistati anche per partecipare ai combattimenti tra cani.

La maggior parte delle persone desidera una razza versatile che non solo eccella nella protezione della casa e della famiglia, ma che trascorra anche del tempo con i membri della famiglia, giochi con loro e sia più affettuosa e disponibile: tutte caratteristiche che valgono per gli Staffordshire Terrier. Questi cani sono molto sensibili alle persone, vanno d'accordo con i bambini e possono convivere con qualsiasi altro animale domestico.