Cane San Bernardo: descrizione e caratteristiche della razza, foto e prezzo

Bellissimo cane San BernardoIl maestoso e coraggioso San Bernardo è famoso in tutto il mondo per il suo eroismo. Nati cani da ricerca, possiedono un istinto e un forte desiderio di cercare e trovare persone intrappolate nelle valanghe. Le loro zampe grandi e stabili e le zampe arcuate permettono ai San Bernardo di evitare di sprofondare nella neve e di eccellere nello scavare. A prima vista, il cane sembra molto massiccio e decisamente ribelle. In realtà, questo animale domestico ha un carattere molto gentile e allegro. La razza va d'accordo con le persone e può essere il preferito delle famiglie. I San Bernardo possono essere sia fieri guardiani che eccellenti babysitter.

Introduzione alla razza

Razza di grandi dimensioni in peso può raggiungere gli 80 kg, ma si sa che alcuni esemplari possono pesare più di 100 kg. Al garrese, questo cane di grossa taglia cresce fino a 70 cm. L'enorme rispetto per questo cane si spiega non solo con le sue dimensioni, ma anche con la sua cordialità verso le persone e con il suo sguardo leggermente triste e comprensivo.

Gli standard di razza includono:

  1. Testa larga e grande.
  2. Fronte leggermente rugosa e convessa.
  3. Labbra superiori cadenti.
  4. Situati vicino al ponte del naso, gli occhi marrone scuro non sono molto grandi e hanno uno sguardo triste.
  5. Orecchie di media grandezza che pendono ai lati della testa.
  6. Collo forte con collare largo.
  7. Mantello lucido con sottopelo denso.
  8. Bianco con macchie rosse o rosso con macchie bianche. Gli esemplari di colore uniforme sono molto rari.

San Bernardo Ci sono due varietàAlcuni hanno il pelo lungo, altri corto. I cani più popolari al mondo sono quelli a pelo lungo, ottenuti incrociando i Terranova. Questi cani sono meno adatti alle operazioni di soccorso perché il loro pelo lungo può sviluppare una crosta di ghiaccio, che ne impedisce il movimento.

Il carattere del San Bernardo

San Bernardo - razza di caneQuesto cane di grossa taglia si distingue per la sua natura flemmatica, ma anche per il suo coraggio e il suo eroismo. I San Bernardo sono estremamente devoti alla loro famiglia, e in particolare al loro padrone. Questo animale domestico amerà tutti gli abitanti della casa, compresi gatti e pappagalli. E se un cane estraneo cerca di fare del male al gatto del padrone, il cane si metterà immediatamente in sua difesa.

Per gli sconosciuti I San Bernardo non rappresentano alcuna minacciaSe arrivano degli ospiti in casa, l'animale domestico li guarderà semplicemente con un'espressione triste. Tuttavia, il cane percepirà rapidamente una minaccia da parte dell'estraneo, cambierà improvvisamente atteggiamento e inizierà a difendere il suo padrone, trasformandosi in un feroce predatore.

Un San Bernardo adulto ama sdraiarsi in mezzo alla stanza e guardare la TV con la famiglia. Durante questo tempo, i bambini possono arrampicarsi su di lui e fare quello che vogliono. Un cane calmo non presterà attenzione ai giochi dei più piccoli.

Nonostante la natura flemmatica della razza, il cane può essere testardo e ostinato. E poiché questo animale domestico possiede un'enorme forza fisica e riflessi eccellenti, una passeggiata emozionante può a volte finire in una pozzanghera.

Ecco perché i cani di San Bernardo vengono allevati fin da piccoli. è necessario educare e formareTuttavia, è severamente vietato picchiare l'animale, poiché potrebbe crescere e diventare un cane feroce e aggressivo, rappresentando una minaccia per gli altri. Un cane adeguatamente addestrato e con un proprietario amorevole diventerà un amico e un compagno per gli adulti e una tata per i bambini.

I San Bernardo sono cani silenziosi per natura. È raro sentirli abbaiare. Non abbaiano mai, nemmeno durante il gioco.

Caratteristiche della formazione

Addestrare questo animale domestico non sarà un problema, poiché le capacità di soccorso sono radicate nei geni della razza. Per garantire che questo cane di grossa taglia cresca in modo gestibile e non diventi una minaccia per gli altri, è necessario addestrarlo fin da piccolo.

L'allevamento e l'addestramento dei San Bernardo diventano rapidamente noiosi, ma l'animale domestico cerca sempre di compiacere il suo padrone e quindi esegue obbedientemente tutti i suoi comandi.

È necessario insegnare al San Bernardo le buone maniere il prima possibile e iniziare il processo di socializzazione con lui. Soprattutto il cane dobbiamo dissuaderli dal saltare addosso ai padroni di casa e agli ospitiSebbene sia possibile gestire il peso di un cucciolo, un cane adulto può arrivare a pesare fino a 80 kg. Pertanto, un cane non addestrato che salta addosso agli ospiti non farà altro che renderli diffidenti. Al contrario, un animale domestico educato, gentile e affettuoso, sarà adorato da tutti gli amici e conoscenti.

Un San Bernardo dovrebbe essere addestrato con costanza. I comandi dovrebbero essere impartiti con voce calma, senza frustrazione o irritazione. La razza è molto sensibile e se l'animale vede che il suo proprietario è insoddisfatto, può innervosirsi molto e perdere interesse nell'addestramento. I San Bernardo amano le lodi e le ricompense, che poi ricercano con entusiasmo.

Tenere un San Bernardo

La razza prospera in case private con un ampio giardino dove il cane può muoversi liberamente. I cani che vivono in appartamento necessitano di passeggiate regolari. I San Bernardo richiedono un esercizio moderato, preferibilmente a piedi.

Tuttavia, prendersi cura della razza non è troppo difficile ha le sue caratteristiche:

  1. San Bernardo: peculiarità dell'educazioneI cani a pelo lungo necessitano di essere spazzolati quotidianamente, mentre quelli a pelo corto non più di due volte a settimana. Per questa operazione, utilizzare una spazzola a setole rigide.
  2. Durante la stagione della muta, i San Bernardo vengono pettinati con un pettine a denti stretti.
  3. Il bagno dovrebbe essere fatto solo quando necessario. Il pelo dovrebbe essere lavato con uno shampoo specifico per cani.
  4. A causa delle loro caratteristiche anatomiche, gli occhi del San Bernardo richiedono un'attenzione costante. È necessario pulirli quotidianamente, soprattutto dopo le passeggiate, con un batuffolo di cotone o un panno umido. In caso di infiammazione, è possibile utilizzare una pomata a base di tetraciclina. In caso di secrezione purulenta, consultare immediatamente un veterinario.
  5. Questa razza è soggetta a salivazione eccessiva, quindi il muso dell'animale deve essere pulito dopo ogni pasto.
  6. Le orecchie e i denti del cane necessitano di controlli e pulizie regolari.

Cuccioli di San Bernardo: prezzo e selezione

Prendersi cura dei cuccioli di San BernardoI cani di razza possono essere acquistati presso allevamenti e club specializzati. Il costo di un cucciolo con documenti dipende dal colore, dal sesso e dalla taglia del piccolo animale, nonché dal pedigree dei genitori. Il prezzo di un cucciolo di San Bernardo acquistato in allevamento varia. da 15 a 45 mila rubliUn annuncio online propone questo simpatico animale domestico a un prezzo compreso tra 8.000 e 15.000 rubli.

Quando scegliete un cucciolo, assicuratevi di esaminare attentamente i genitori, prestando attenzione ai loro successi e alla loro salute. Inoltre, i San Bernardo adulti dovrebbero essere:

  • ossuto e potente;
  • senza deficit mentali;
  • con un buon sottopelo e un bel mantello;
  • disciplinato.

Il cucciolo dovrebbe essere attivo e sano. Dovrebbe avere pelo e pelle impeccabili, naso umido e lucido e pancia elastica e non gonfia. Dovresti chiedere all'allevatore informazioni sulla dieta del cucciolo e se è stato sottoposto a controlli veterinari. sverminazione e vaccinazioni somministrate.

Se si sceglie un cucciolo da esporre, è meglio chiedere aiuto a uno specialista esperto della razza.

Dopo aver acquistato un piccolo San Bernardo e averlo portato a casa, è meglio non lasciarlo solo per lunghi periodi di tempo all'inizio. Potrebbe diventare insicuro, irascibile e nervoso. Se dovete assentarvi per molto tempo, portate il cucciolo a fare una passeggiata e dategli da mangiare prima, assicurandovi che dorma mentre aspetta il suo proprietario. Altrimenti, l'animale potrebbe annoiarsi e iniziare a distruggere la casa e i mobili.

Acquistando un cucciolo di San Bernardo e allevandolo correttamente, prendi un buon guardianoUn vero amico e compagno per te, e un custode per i tuoi bambini. Tuttavia, prima di acquistarlo, vale la pena valutare se puoi permetterti di tenere un cane di taglia molto grande in appartamento o in casa per molti anni.

cani San Bernardo
Tipo di mantello del San BernardoSan Bernardo a pelo cortoDescrizione della razza del caneBellissimo cane San BernardoIl carattere della razza canina San BernardoCaratteristiche della razza San BernardoCaratteristiche della razzaCome nutrire i San BernardoSan Bernardo - razza di caneSan Bernardo: peculiarità dell'educazioneCome prendersi cura dei San BernardoIl carattere dei San BernardoSan Bernardo - razza di caneAddestramento dei cuccioli di San BernardoCome addestrare un San BernardoSan Bernardo - razza di cane