
Purtroppo, la maggior parte dei Rottweiler odierni non soddisfa le caratteristiche di una razza pura. Molti cani soffrono di problemi di salute mentale, come dimostrano numerose recensioni negative e denunce di reati, tra cui storie spaventose di amici a quattro zampe che attaccano i loro proprietari. Ma solo i cani che non ricevono cure adeguate e un addestramento adeguato si guadagnano una cattiva reputazione.
Rottweiler: descrizione della razza, foto
La versione moderna della razza è stata ufficialmente riconosciuta in Germania nella città di Rottweil, da cui deriva il nome del cane. Questo cane di grossa taglia pesa in genere 58-69 kg. raggiunge i 118-138 cm di altezzaPoiché i Rottweiler sono noti per le loro qualità lavorative, si distinguono per le loro dimensioni impressionanti e la muscolatura ben sviluppata. Gli standard di razza includono:
Corpo leggermente arrotondato, che non deve essere né inclinato né dritto.
- Schiena dritta e potente.
- Petto ampio e dritto.
- Stomaco contratto.
- La testa è proporzionata al corpo e pesante.
- Collo muscoloso di media lunghezza.
- Il muso è allungato e gli zigomi sono ben definiti.
- Le orecchie pendenti e triangolari sono di medie dimensioni.
- Naso grande e nero con narici larghe.
- Nero o marrone con sfumature dorate, piccoli occhi a mandorla.
- Gambe dritte e muscolose.
- Coda mozzata.
Lana spessa e ruvida I Rottweiler devono essere di media lunghezza e neri con focature ben definite di colore marrone o rosso, quasi dorato. Le focature sono ammesse solo su petto, zampe, parte inferiore del collo, muso e sotto la coda. Lo standard di razza non ammette albini e meticci di colore grigio, bianco o altri colori.
Personalità del Rottweiler
Sia i retriever neri che i golden retriever sono noti per la loro affidabilità, il coraggio e la calma. Un cane ben educato e addestrato non farà mai mosse avventate. Un animale domestico ben educato sarà pacifico e molto discreto.
L'addestramento dovrebbe iniziare fin da cuccioli, mostrando sicurezza e fermezza, e talvolta persino crudeltà. La razza è geneticamente predisposta ad assumere una posizione dominante tra cani e persone in età adulta, anche senza un proprietario, quindi per evitare problemi in seguito, il suo comportamento deve essere corretto.
In natura, la razza ama giocare, ma è spesso inattiva in casa. I Rottweiler prosperano grazie all'attenzione e all'affetto, che ricambiano con gentilezza. Vanno d'accordo con i bambini e gli altri animali. Tuttavia, non è consigliabile lasciare un Rottweiler da solo con un bambino piccolo. Un cane di grossa taglia può ferire accidentalmente un bambino durante il gioco. L'aggressività dell'animale influenza anche il modo in cui reagisce ai vari scherzi dei bambini.
Rottweiler preferisco una vita misurata e calmaSe un cane viene portato in una famiglia in cui ci sono molti litigi e discussioni, potrebbe diventare aggressivo e ansioso. La razza non ama gli estranei ed è molto diffidente nei loro confronti. Pertanto, è importante prestare molta attenzione durante le passeggiate ed è meglio non lasciare il cane senza guinzaglio.
Addestramento del Rottweiler
Non appena un gattino nero o dorato arriva in casa, è il momento di iniziare ad addestrarlo. Questi cani da guardia intelligenti e furbi imparano rapidamente il loro posto in casa, sono addestrati a fare i bisogni e sono facili da addestrare.
Quando si addestra un Rottweiler è necessario segui questi consigli:
mostra rispetto per il tuo animale domestico;
- È fondamentale assicurarsi che tutti i comandi vengano eseguiti;
- premiare il cane con un premio per il completamento corretto e puntuale dei compiti assegnati;
- non incoraggiare la rabbia e l'aggressività;
- Siate sempre costanti e non mollate durante l'allenamento;
- non punire fisicamente il tuo animale domestico;
- mostrare immediatamente al cane chi è il "capobranco".
Per i principianti della cinologia è meglio non prendere un Rottweiler.
Peculiarità del mantenimento della razza
I Rottweiler sono facili da accudire, ma ogni proprietario dovrebbe essere consapevole di tutti i dettagli relativi alla cura del proprio animale domestico. Prima di acquistare un cucciolo devono essere preparati un posto e delle ciotole per cibo e bevande, kit di pronto soccorso veterinario, museruola, guinzaglio e collare, vari giocattoli e shampoo, pettini e spazzole per cani.
Due volte a settimana, il tuo animale domestico dovrebbe essere spazzolato con una spazzola e un pettine specifici per massaggi. Durante la stagione della muta, che in genere si verifica in primavera e in autunno, la frequenza della spazzolatura aumenta a 3-4 volte a settimana. Non è necessario fare bagni frequenti. È sufficiente lavarlo una o due volte all'anno, o secondo necessità.
Circa tre volte al mese, le unghie del tuo cane dovrebbero essere tagliate con un tagliaunghie specifico per razze di grossa taglia. Dopo le passeggiate, si consiglia di ispezionare i cuscinetti delle zampe per verificare la presenza di schegge, ferite e graffi. Se necessario, rimuovi la scheggia e medica la ferita.
Le orecchie devono essere ispezionate regolarmente e pulite da sporco e cerume con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione speciale. Poiché gli occhi dei Rottweiler sono inclini a secrezioni mucose, è necessario pulirli quotidianamente con un panno umido. È fondamentale monitorare il rafforzamento dei molari e delle gengive del cane. formazione del morso nei cuccioli.
Dovresti portare a spasso il tuo animale domestico almeno 2-3 volte al giorno. La passeggiata giornaliera dovrebbe durare almeno tre ore.
Nutrire il cane

Questa razza può essere alimentata sia con cibo secco che con prodotti naturali. Il cibo secco è ideale durante la gravidanza e l'allattamento, durante i periodi di crescita attiva e durante la convalescenza. Nella vita quotidiana del tuo animale domestico Si consiglia di nutrire con prodotti naturali.
La dieta dei cuccioli dovrebbe includere:
- prodotti lattiero-caseari fermentati;
- verdure fresche e bollite (tranne cavoli e legumi);
- carne di manzo cruda e bollita;
- cereali bolliti.
Dai due mesi a un anno di età, i cuccioli dovrebbero essere nutriti alla stessa ora, da 6 a 3 volte al giorno. La quantità di cibo consumata viene gradualmente ridotta. Per un cane adulto, nutrire mattina e sera con i seguenti prodotti:
- carne cruda e cotta;
- porridge;
- pasta e prodotti a base di farina;
- verdure fresche e bollite;
- pesce di mare;
- uova di gallina;
- kefir e ricotta;
- vegetazione.
Dovrebbe essere consumato regolarmente aggiungere vitamine e vari mineraliSomministrare ai cani grandi quantità di cibo di scarsa qualità può causare problemi di salute. Pertanto, il cibo per cani già pronto non deve essere conservato per lunghi periodi di tempo. La porzione corretta è determinata dal comportamento del vostro animale. Dopo aver mangiato, il vostro cane non dovrebbe avere lo stomaco gonfio. Tuttavia, se ha mangiato tutto e continua a leccare la ciotola, la porzione può essere aumentata. È anche importante ricordare che il vostro cane deve sempre avere accesso a una ciotola di acqua fresca.
Scegliere un cucciolo
I cuccioli di Rottweiler dovrebbero essere selezionati tra 1 e 3 mesi di età. A questa età, iniziano già a nutrirsi da soli, si adattano facilmente e sono addestrabili.
Un cucciolo sano dovrebbe avere:
- orecchie e occhi puliti;
- colore della pelle grigio-blu sul dorso e rosa sul ventre;
- Nei maschi, entrambi i testicoli devono essere abbassati nello scroto;
- gli speroni sono tagliati.
Un cucciolo di Rottweiler acquistato per le mostre deve avere le seguenti qualità:
gambe dritte;
- schiena dritta;
- unghie nere;
- con le dita chiuse;
- naso nero;
- occhi scuri;
- chiusura a forbice.
Quando si acquista un cane per la propria famiglia, non devi prendere quello più costosoSe non hai intenzione di portare il tuo animale domestico alle mostre, acquista semplicemente il cucciolo che ti piace.
Il Rottweiler è l'incarnazione della mascolinità, della nobiltà e della calma. Con un'educazione e un addestramento adeguati, questo animale domestico diventerà un vero amico, compagno, guardiano e protettore per il suo padrone e la sua famiglia.















Corpo leggermente arrotondato, che non deve essere né inclinato né dritto.
mostra rispetto per il tuo animale domestico;
gambe dritte;

