I veterinari ritengono che il ritmo del sonno di un cane sano dovrebbe corrispondere approssimativamente a quello del suo padrone. Se il tuo amico a quattro zampe dorme mentre tu sei sveglio, vale la pena indagare sulla causa.
Età del cane
Una risposta a questa domanda è la vecchiaia. I cani, come le persone, invecchiano, diventando meno attivi, si stancano più velocemente e dormono più a lungo. Questo è del tutto naturale e non c'è motivo di allarmarsi.
Se il tuo animale domestico ha più di otto anni, allora per gli standard umani è già maturo: cinquant'anni, e i cani di grossa taglia invecchiano ancora più velocemente: 8 anni canini equivalgono approssimativamente a 76 anni umani.
L'influenza del tempo
Un altro motivo importante per cui il sonno è prolungato è il meteo. I nostri fratelli minori reagiscono ai cambiamenti climatici in modo ancora più forte di noi. Ad esempio, quando fa caldo, i cani cercano di nascondersi in qualche angolo appartato, dove l'aria è fresca e persino umida. In questo periodo, diventano letargici, perdono l'appetito e cercano di dormire di più o restano sdraiati con gli occhi chiusi, storditi.
Alcuni cani mostrano un comportamento simile durante le piogge prolungate (letargia, perdita di appetito e sonnolenza). In questa situazione, molto dipende dalle caratteristiche individuali del tuo animale (preferenze climatiche).
Stress
Ogni animale reagisce allo stress in modo diverso. Alcuni diventano aggressivi, altri apatici. Alcuni iniziano a mangiare tutto ciò che vedono, mentre altri rifiutano del tutto il cibo. Una risposta comune allo stress è un sonno profondo e prolungato. Questo permette al corpo di recuperare e all'animale di acquisire forza.
Non forzare il tuo animale domestico a mangiare o bere. Il tuo cane capisce istintivamente di cosa ha bisogno meglio di te e mangerà quando il suo corpo lo richiederà.
Malattia
Non è un segreto che quando siamo gravemente malati, l'ultima cosa che vogliamo fare è correre, saltare, fare movimenti bruschi o persino socializzare. Al contrario, vogliamo sdraiarci rapidamente sul letto, chiudere gli occhi e addormentarci. I cani sognano la stessa cosa quando sono malati.
Il sonno conserva l'energia che potrebbe essere necessaria per combattere le malattie. Se il tuo animale domestico è diventato assonnato, letargico e ha difficoltà a mangiare, potrebbe essere malato e richiedere cure veterinarie.
Mancanza di intrattenimento
I cani sono naturalmente predisposti a uno stile di vita attivo, e i cani randagi vivono ancora oggi in questo modo. Più un cane randagio è attivo, più cibo avrà a disposizione e minori saranno le probabilità che si trovi in situazioni pericolose: è importante essere sempre in guardia. Ma gli animali domestici, soprattutto quelli che hanno superato da tempo l'età dei cuccioli, perdono gradualmente il loro istinto di sopravvivenza.
A casa, c'è sempre cibo e bevande, un posto caldo dove dormire sonni tranquilli e padroni amorevoli. Non c'è bisogno di cacciare, stare in agguato per ore o cercare un posto sicuro dove dormire. I cani si annoiano e la noia li porta a mangiare e dormire. Questo tipo di sonno non è salutare; è persino dannoso. Unito a un appetito insaziabile, questo tipo di riposo porterà a debolezza muscolare, mancanza di respiro, obesità e altri disturbi.




1 commento