Come prevenire un attacco da parte di un cane aggressivo o minimizzarne le conseguenze

I cani spesso diventano aggressivi, sviluppano la rabbia e possono attaccare le persone. Pertanto, tutti dovrebbero sapere come evitare un attacco o come comportarsi con un cane che sta già attaccando.

Come prevenire

Se incontri un cane aggressivo sulla strada che ti guarda con aria minacciosa, mostra i denti, ringhia e cerca chiaramente di attaccare, dovresti seguire queste istruzioni:

  • Premi la schiena contro un albero, un edificio o una recinzione in modo che il cane non possa avvicinarsi da dietro, poiché la maggior parte dei cani tende ad attaccare da dietro.
  • Non agitare oggetti vari, potrebbe essere un segnale di attacco.
  • Non iniziare a urlare o strillare, perché il cane percepisce qualsiasi suono come aggressione; è meglio rimanere in silenzio.
  • Se hai bisogno di procurarti un repellente per animali, fallo il più lentamente possibile.
  • Non bisogna guardare il cane negli occhi; se si incontra il capobranco, lui non si spaventerà, ma interpreterà questo come un segnale per accettare di entrare in combattimento.

Chi ha avuto a che fare con cani aggressivi afferma di spaventarli mettendosi a quattro zampe o accovacciandosi. Questo può essere sconcertante e spaventoso per alcuni cani.

Oltre al comportamento corretto, esistono anche altri mezzi di protezione contro gli animali feroci.

Taser

Questo prodotto è molto efficace per allontanare i cani. La maggior parte dei cani ha persino paura del crepitio emesso da una pistola elettrica a distanza. I cani sono anche irritati dall'odore emanato dal dispositivo dopo la scossa.

Esistono 3 tipi di pistole stordenti:

  1. Potenza fino a 1 W: si tratta di unità economiche e piccole che possono solo spaventare i cani codardi; non avranno alcun effetto su un animale infuriato.
  2. Le pistole stordenti più comuni hanno una potenza di 1-2 watt e possono erogare una forte scossa, dopo la quale è improbabile che il cane si avvicini di nuovo.
  3. La potenza è di circa 3W, quindi di grandi dimensioni, il che non è molto comodo, ma garantisce i risultati migliori.

Nella scelta, dovresti dare la preferenza ai dispositivi con elettrodi lunghi, che saranno più efficaci quando si ha a che fare con un cane peloso.

Diclorvos in aerosol

Per tenere sotto controllo un cane aggressivo si può usare anche uno spray chimico per uso domestico. Il diclorvos è il più efficace, poiché il suo odore terribile è insopportabile persino per gli esseri umani.

Ma questo tipo di protezione ha un grosso svantaggio: è difficile trovare l'erogatore spray nella maggior parte delle bombolette, soprattutto quando un cane infuriato si precipita verso di voi. Pertanto, quando si acquista il diclorvos, è importante scegliere i dispenser di massima qualità e più facili da usare.

L'aerosol di diclorvos accecherà il cane per un po' e lo spaventerà con un odore sgradevole.

Fai finta di raccogliere un sasso dalla strada

Un altro modo per spaventare un cane è fingere di raccogliere un sasso. Per farlo, accovacciatevi lentamente e agitate la mano lungo il sentiero. Il cane penserà che stiate per lanciare un sasso e scapperà. Se questo non lo spaventa, potete alzarvi e agitare la mano verso di lui, gridando a bassa voce e con voce roca. Potete anche fare un passo verso il cane. I cani randagi sono stati spesso colpiti alla schiena con un sasso almeno una volta nella vita, quindi questo dovrebbe aiutare.

Una volta sollevata con successo la pietra dalla strada e sicuri di colpirla, è meglio lanciarla con tutta la forza. Mancare il bersaglio è sconsigliato, perché non farebbe che irritare ulteriormente l'animale.

Cosa fare se l'attacco è già avvenuto

Se il cane attacca ma scappa subito dopo aver morso, non inseguirlo e non colpirlo; è meglio andare subito in ospedale e sottoporsi a un trattamento per la rabbia.

Ma se è stato morso con forza e non molla la presa, non strappargli il braccio o la gamba dalla bocca, perché questo non farebbe che aumentare il danno. Piuttosto, spingi l'arto più in profondità nella gola, costringendo la lingua a tornare indietro sotto la pressione e facendo soffocare il cane. Con l'altra mano, colpiscilo sul naso o dagli un calcio nello stomaco, ma non nelle costole, perché questo non servirà a nulla. Colpiscilo però con tutta la forza che hai, come se stessi piantando un chiodo nel pavimento.

Di solito in una situazione del genere, a causa del dolore e del soffocamento, il cane allenta la presa e smette di attaccare.

Se avvisti un cane lungo il cammino, non correre e non fare movimenti bruschi; cerca semplicemente di passare oltre senza invadere il suo spazio personale. Tuttavia, se è aggressivo e sembra determinato ad attaccare, ringhiando e mostrando i denti, dovresti cercare di spaventarlo o, se attaccato, difenderti usando i metodi descritti sopra.