Perché il cane si rincorre la coda?

Alcuni proprietari di cani, notando un'abitudine apparentemente buffa nel loro animale domestico, si chiedono perché il loro cane si rincorra la coda. Sebbene la situazione possa sembrare comica, un comportamento così strano può essere causato da problemi di salute, quindi i proprietari dovrebbero prestare attenzione al loro amato cagnolino e non lasciarsi sfuggire la situazione.

Gioco

Molte persone, quando chiedono perché un cane si rincorre la coda, rispondono che è solo un gioco. Nei cuccioli piccoli, appena staccati dalla madre, questo comportamento è effettivamente di natura giocosa. I cani giovani semplicemente non hanno nessuno con cui comunicare e giocare in una nuova casa, quindi scambiano una coda saltellante per un compagno di giochi. Tuttavia, in un cane adulto, tale comportamento può essere associato a gravi malattie.

Un cucciolo gioca con la coda

parassiti

Le pulci, quando mordono un animale, causano un prurito intenso. I vermi possono causare fastidio anale. In entrambi i casi, il cane si morde la coda per alleviare il fastidio.

Lesioni

A volte, un comportamento insolito è causato da lesioni alla coda o alla pelle intorno all'ano. Queste possono verificarsi a causa di disattenzione durante il gioco, di un conflitto con un altro animale o di un taglio scorretto della coda. Il cane cerca di sfuggire al disagio, ed è per questo che si comporta in modo strano.

Un cane si prende la coda

Allergia

Le allergie nei cani possono essere causate da una dieta scorretta, elmintiasi, predisposizione genetica e altri fattori. Questi sintomi non si limitano alla pelle; possono anche causare prurito anale, soprattutto se accompagnato da diarrea. Questo disagio può anche indurre il cane a mordersi la coda.

disturbi mentali

In rari casi, l'abitudine ossessiva di rincorrersi la coda può essere associata a disturbi mentali. Questi disturbi sono spesso causati da fattori genetici. Esistono farmaci che possono aiutare a modificare questo comportamento.

Al primo segno di fastidio alla coda, portate il vostro animale dal veterinario e seguite tutte le istruzioni fornite. L'automedicazione in tali situazioni non farà che peggiorare i problemi di salute del vostro animale.