Scegliere un buon cane per una casa privata: quale razza prendere

Che razza di cane dovrei prendere?Per gli abitanti delle grandi città e dei piccoli paesi, il cane è un membro della famiglia e un migliore amico, senza alcuna responsabilità.

Una casa di campagna privata, dove il cane svolge anche la funzione di cane da guardia, è un discorso a parte. Pertanto, quando si sceglie un animale domestico per una casa privata, è importante considerare fattori come razza, personalità, abilità, taglia e così via. Dopotutto, l'affidabilità del cane da guardia e la sicurezza del bestiame e del pollame dipenderanno da questi fattori.

Ad esempio, in una fattoria privata di un villaggio, non è consigliabile avere un cane da caccia arrabbiato e aggressivo con un istinto venatorio ben sviluppato.

Come scegliere un cane per la guardia di una casa privata?

Innanzitutto, per garantire una migliore protezione, il cane deve essere di taglia media o grande e affezionato solo al proprietario e agli altri membri della famiglia. Il cane dovrebbe essere diffidente con gli estranei. Inoltre, il cane da guardia ideale dovrebbe essere il più possibile di facile digestione e manutenzione. È preferibile che sia dotato di un mantello, poiché l'animale vive costantemente all'aperto.

Tra le altre cose, un cane da guardia deve essere intelligente e facile da addestrare.

Quali razze non sono adatte alla guardia di una casa privata?

Cani da guardia in una casa privataCome accennato in precedenza, le razze da caccia non dovrebbero essere scelte per proteggere una casa di campagna, poiché saranno costantemente distratti dagli animali domestici. Anche i cani da combattimento (pitbull terrier, bull terrier, ecc.) non sono adatti alla guardia. Queste razze sono inizialmente sono stati allevati per partecipare ai combattimenti tra caniSono molto aggressivi verso gli altri animali, ma piuttosto fedeli verso gli esseri umani. Pertanto, non sono adatti come cani da guardia.

I cani senza sottopelo non sono adatti alla guardia di una casa di campagna, poiché gelerebbero in inverno, il che è inaccettabile in condizioni esterne. L'ultima categoria è quella dei cani da soccorso. Originariamente allevati specificamente per il soccorso, questi cani non mostrano praticamente alcuna rabbia verso gli umani.

Razze di cani per la guardia di una casa privata

Tra le numerose razze di cani da guardia a quattro zampe, ce ne sono alcune che sono le più popolari. Innanzitutto, queste sono pastore tedesco, che presenta una serie di vantaggi che permettono di considerare questa razza universale:

  • eccellente capacità di apprendimento e di formazione;
  • elevata intelligenza e sensibilità senza pari;
  • semplicità nelle condizioni di vita e di manutenzione;
  • sfiducia verso gli estranei.

Sulla base di tutto ciò, il Pastore Tedesco può essere giustamente considerato il leader tra i cani da guardia per le case di campagna. È opinione comune che i cani di questa razza non richiedano alcun addestramento, poiché possiedono naturalmente tutte le qualità necessarie, ma questo è ben lontano dalla verità. I ​​Pastori Tedeschi, come altre razze canine, è necessaria un'educazione adeguata e formazione. Il mancato rispetto di questi requisiti può avere conseguenze tragiche.

Pastori

Pastori o cani da cacciaPastori dell'Asia centrale e del Caucaso Possono anche essere considerati a pieno titolo affidabili cani da guardia. I cani di queste razze hanno un istinto territoriale ben sviluppato fin dalla nascita, quindi non sarà necessario alcuno sforzo extra per addestrarli. Tuttavia, è importante tenere presente che i Pastori dell'Asia Centrale e del Caucaso sono animali molto amanti della libertà, quindi è opportuno educarli all'obbedienza e alla disciplina fin da piccoli. Altrimenti, le loro grandi dimensioni, unite alla loro caparbietà, possono portare a conseguenze tragiche.

Subito dopo l'acquisto di un cucciolo, si consiglia di consultare uno specialista sui metodi di addestramento.

Il Pastore dell'Asia Centrale è un cane gigante, raggiungendo gli 80 cm al garreseIl pelo folto e di media lunghezza dell'Alabai ha un sottopelo fine, è autopulente e richiede poca cura. Tollera bene sia il caldo che il freddo. Questo cane possessivo sorveglia attentamente tutte le proprietà della famiglia, che si tratti di effetti personali o del cortile. Anche il bestiame e i membri della famiglia saranno attentamente sorvegliati dal pastore. Questo "orso" è completamente non aggressivo nel territorio altrui ed è leale con i bambini. È capace di prendere decisioni in autonomia.

Il Pastore del Caucaso è un cane di taglia grande che ama sorvegliare il suo territorio. È tranquillo e molto indipendente, ma alcuni esemplari possono essere aggressivi, quindi è meglio non lasciarlo con i bambini. Riconosce un solo proprietarioe tratta gli altri membri della famiglia con equità. La sua splendida pelliccia lo tiene caldo d'inverno, ma può surriscaldarsi con il caldo estivo. Fin da piccolo, richiede un addestramento e una disciplina rigorosi; altrimenti, si rischia di crescere un mostro.

Cane da pastore russo meridionale - Un cane di taglia molto grande, dall'aspetto sorprendente e dal pelo lungo e bianco come la neve, che richiede cure particolari, poiché si riempie facilmente di detriti, si sporca e si annoda. Se non addestrato correttamente, il cane può diventare indisciplinato e aggressivo. Sia i cani feroci che quelli amichevoli possono essere visti con i bambini.

Altre razze di cani da guardia

Scegliere un cane per una casa privatarazze di cani Il cane da guardia di Mosca Sono anche considerati eccellenti cani da guardia. Tra le virtù della razza ci sono la loro riservatezza verso gli estranei, la semplicità, la resistenza e l'eccellente forma fisica. Tuttavia, va notato che il Cane da Guardia di Mosca ha un carattere più docile rispetto alle razze già menzionate, ma un'educazione e un addestramento adeguati possono rendere il vostro animale domestico un cane da guardia e un amico affidabile.

Terrier neri I Terrier Neri sono anche considerati cani da guardia. La razza è stata sviluppata nel nostro paese durante l'Unione Sovietica. Inizialmente, i Terrier Neri si sono dimostrati eccellenti cani da guardia, ma col tempo il loro carattere è cambiato, diventando più mansueti. Pertanto, oggigiorno, è improbabile che i rappresentanti di questa razza svolgano la funzione di cani da guardia; sono più adatti come buoni amici e compagni di gioco attivo. Un altro svantaggio è il loro pelo lungo, che richiede cure particolari, quindi il vostro animale domestico probabilmente si sentirà a disagio all'aperto.

Rottweiler I Rottweiler sono un'altra razza di cani da guardia molto popolare, nonostante il pelo corto e liscio. Questo perché i Rottweiler hanno un sottopelo ben sviluppato, che funge da isolante dal freddo. I cani di questa razza possiedono qualità di guardia altamente sviluppate:

  • poco impegnativo per le condizioni di manutenzione;
  • diffidente;
  • molto attento e vigile.

Tuttavia, i Rottweiler sono piuttosto testardi, quindi l'addestramento del cane deve iniziare fin da piccoli, per evitare conseguenze negative in futuro.

Mastino tibetano Razza dalle radici antichissime, il Pastore Tedesco è stato allevato specificamente per la guardia. La sua mancanza di eccessiva aggressività è perfettamente bilanciata dalla sua diffidenza verso gli estranei. È un cane molto indipendente e pulito che prospera all'aperto.

DobermannQuesta razza è raramente considerata un cane da guardia. Alcuni li considerano troppo aggressivi e poco obbedienti. Ma in realtà, i Dobermann sono animali intelligenti, docili e assolutamente calmi, facilmente addestrabili. Tuttavia, un addestramento inadeguato può portare a gravi problemi. Inoltre, è improbabile che i Dobermann sopravvivano all'inverno all'aperto, quindi per la guardia di una casa privata si consiglia una razza diversa.

Di recente, in Russia ha iniziato a guadagnare popolarità una razza di cane da guardia. Cane Corso Questi cani a quattro zampe hanno dimostrato di essere obbedienti e amichevoli con i bambini, pur possedendo le qualità di una vera guardia del corpo. Sono naturalmente indipendenti e molto intelligenti, il che li rende ottimi cani da guardia. Tuttavia, in inverno, questi cani necessitano di un isolamento aggiuntivo nel recinto e nella cuccia.

Schnauzer giganteSi tratta di un cane molto energico e attivo che risponde bene all'addestramento. Lo Schnauzer Gigante richiede molto esercizio, idealmente fino all'esaurimento, in modo che tutta l'energia dell'animale venga canalizzata in sfoghi sereni. Questo favorisce anche lo sviluppo fisico. Il cane è facile da addestrare e risponde bene all'addestramento, ed è molto fedele ai bambini. È devoto ai suoi proprietari ed è pronto a difenderli da qualsiasi nemico, anche da quelli più forti e grandi. Tuttavia, gli Schnauzer Giganti non amano gli estranei che si presentano senza invito. Gli esemplari di questa razza hanno il dono di avere un pelo folto e lungo che richiede una certa cura.

Come addestrare correttamente un cane da guardia?

Ci sono alcune semplici regole che, se seguite, vi aiuteranno a trasformare facilmente un simpatico batuffolo in un vero cane da guardia. Ecco le principali:

  • Addestrare un cane a fare la guardia a una casa privataLimita la cerchia sociale del tuo cucciolo agli estranei, ad eccezione dei suoi amici più cari e dei familiari. Questo aiuta a sviluppare la mentalità del branco e il sospetto, che svolgono un ruolo importante nella difesa del territorio.
  • Non permettere agli estranei di giocare con il cucciolo o di dargli da mangiare con le mani.
  • Per aiutare il tuo cucciolo a crescere e diventare un cane sicuro di sé, non ostacolare lo sviluppo delle sue capacità di leadership. Fino ai 6-7 mesi di età, permetti al tuo cucciolo di vincere più spesso.
  • Visitare più posti nuovi in ​​modo che il cucciolo socializzi, cioè percepisca con calma le diverse situazioni.
  • Se avete bambini o avete intenzione di tenere libero il vostro cane, assicuratevi di seguire un corso di obbedienza.

Cane da guardia — la scelta ideale per custodire e proteggere te e la tua casa dagli intrusi. Attenderà sempre fedelmente il ritorno del suo padrone, deliziandosi e portando gioia a te. E gli intrusi, sentendo il suo ruggito minaccioso da dietro la recinzione, eviteranno la tua casa.