La bellezza e l'eleganza degli animali bianchi attirano sempre l'attenzione. Esistono diverse razze di cani che ricordano soffici nuvole bianche, che implorano di essere toccate.
Bichon Frisé

Questi cani sono originari delle Isole Canarie. I marinai locali li portavano con sé durante i loro viaggi e li tenevano come guardiani del cibo sulle navi. Questi piccoli animali sono molto sani e possono vivere dai 12 ai 18 anni.
I Bichon Frisé sono molto amichevoli, allegri e coraggiosi. Il loro pelo riccio è ipoallergenico. Non amano stare da soli, quindi a volte possono fare molto rumore. I Bichon sono piuttosto esigenti in termini di toelettatura: il loro pelo deve essere spazzolato ogni giorno, lavato due volte a settimana e tosato ogni due mesi.
cane samoiedo
I Samoiedo sono considerati una delle razze più antiche. Originariamente originari della Siberia, nella Russia settentrionale. Originariamente utilizzati per il traino delle slitte, i Samoiedo mantengono alcune abitudini di branco. Questo aspetto dovrebbe essere tenuto in considerazione nella scelta di un animale domestico, poiché non tollerano la solitudine.
I cani di questa razza sono noti per la loro salute robusta. I Samoiedo sono molto attivi, energici e amichevoli. Il loro curioso nome deriva dal loro mantello bianco. Quando venivano imbrigliati e trainavano una slitta nella neve, sembrava che fosse la slitta stessa a muoversi, poiché i cani bianchi erano invisibili sullo sfondo del manto nevoso.
A differenza di altri cani, i Samoiedo amano i frutti di mare, quindi i proprietari dovrebbero offrire ai loro animali del pesce di tanto in tanto. Il loro perfetto mantello bianco non richiede una toelettatura costante: viene pulito con speciali oli naturali e rimane inodore. Tuttavia, le zampe dovrebbero essere lavate dopo ogni passeggiata.
Cane eschimese americano
Questa razza ha una lunga pelliccia bianca, piccoli occhi neri e un muso piccolo e appuntito: tutti i tratti distintivi di uno Spitz in miniatura. La razza è stata sviluppata in America all'inizio del XX secolo. Inizialmente non era particolarmente popolare, ma dopo essersi esibita nei circhi, la sua fama è salita alle stelle.
Oltre all'aspetto, hanno anche un carattere eccellente. Gli Spitz Eschimesi amano i bambini, sono bonari, ma territoriali: diffidano degli estranei. Questo non vale per gli animali; gli Spitz possono andare d'accordo persino con i gatti.
Naturalmente, il suo mantello bianco è il punto di forza della razza. Deve essere spazzolato quotidianamente con spazzole specifiche. I bagni non dovrebbero essere frequenti, ma le zampe dovrebbero essere lavate dopo ogni passeggiata.
Bolognese
Questa razza è nota fin dai tempi dell'antica Roma e veniva spesso donata alla nobiltà europea. I marinai la portavano spesso con sé in viaggio per cacciare piccoli roditori nelle stive.
Questo cagnolino è rinomato per la sua indole buona, socievole e affettuosa. I Bolognesi sono leali e ameranno i loro padroni in ogni caso. Tuttavia, è importante ricordare che non devono essere trattati con crudeltà. Questa razza non tollera la solitudine e può persino sviluppare depressione.
I Bolognesi hanno quasi sempre un atteggiamento molto positivo, il che li rende ideali per bambini dagli 8 ai 12 anni. Nonostante la loro natura amichevole e reattiva, questi cani prospereranno solo in una piccola cerchia familiare. I proprietari dovranno prestare molta attenzione al pelo del loro animale, richiedendo spazzolature quotidiane, a volte più volte al giorno. È meglio affidare la toelettatura a un professionista.
West Highland White Terrier
Viene chiamato "Scozzese" in miniatura, quindi non è difficile indovinare il suo paese d'origine: la Scozia. Originariamente allevato per la caccia alla piccola selvaggina, il terrier si è presto evoluto in un piccolo cane da compagnia. Tuttavia, anche dopo questa trasformazione, il cane ha mantenuto le sue vecchie abitudini: è spietato con i piccoli animali, ma può vivere sotto lo stesso tetto con i gatti.
Questi animali sono molto testardi, quindi l'addestramento può essere impegnativo. Questa razza sarà sempre fedele e devota a una persona, anche se vive in una famiglia numerosa.
Per mantenere il loro mantello bianco come la neve, spazzolatelo una volta al mese, pettinatelo una volta alla settimana e lavatelo una volta al mese con uno shampoo specifico. Nonostante il pelo lungo, questi animali non perdono pelo né sviluppano cattivo odore.
Volpino Italiano
Spitz Italiano è un altro nome per la razza. Originariamente utilizzato come cane da guardia, divenne presto un cane da compagnia.
La razza acquisì popolarità durante l'Impero Romano. Il Volpino era considerato una creatura sacra sia dai ricchi che dai poveri. Il Volpino Italiano è la più agile tra tutte le razze Spitz. Questi cani italiani non si rattristano mai e non lasciano che i loro padroni si rattristino. Se i loro proprietari sono assenti per lunghi periodi, l'animale sviluppa una forte nostalgia di casa: non sopporta la solitudine.
La preoccupazione principale del proprietario sarà il folto mantello bianco dell'animale. Il Volpino non necessita di bagni frequenti: il suo mantello è autopulente. Richiede invece spazzolature frequenti per mantenere un aspetto curato. Lo Spitz dovrebbe essere portato a spasso due volte al giorno, mattina e sera.
maltese
I maltesi sono cani toy con un mantello bianco "simile a quello di una bambola". Saranno sempre fedeli a una persona, anche se vivono in una famiglia numerosa. Hanno bisogno di essere portati a spasso regolarmente se il proprietario non vuole che il loro animale diventi sovrappeso.
I maltesi amano abbaiare, a volte anche solo per divertimento. Il maltese è una razza ipoallergenica, non perde praticamente pelo e non produce odori. Può essere tenuto anche in un piccolo appartamento: si sentirà a suo agio. I maltesi devono essere spazzolati quotidianamente e visitati regolarmente da un toelettatore. Dovrebbero essere lavati una volta alla settimana con uno shampoo e un balsamo specifici.
Questi cani sono molto carini. La loro folta pelliccia bianca li fa sembrare dei peluche o delle nuvole. Ma per mantenerli tali, hanno bisogno di essere toelettati.








