Ecco qualcosa di interessante: 5 razze di cani di cui sicuramente non hai mai sentito parlare.

Esistono moltissime razze canine al mondo, molte delle quali sono così rare che pochi le conoscono. Alcune sono così esotiche che si possono vedere solo in foto online. Parliamo delle cinque più rare, quelle di cui pochi hanno veramente sentito parlare.

Cane canterino della Nuova Guinea

Questa razza vive nelle foreste della Nuova Guinea ed è considerata selvatica, non domestica. A rigor di termini, può essere classificata come appartenente alla famiglia dei lupi. Questi cani furono scoperti negli anni '50 e si tentò di addomesticarli, ma dopo molti anni di vita allo stato brado non si adattarono mai completamente all'uomo.

Il nome insolito della razza deriva dal caratteristico stile di ululato di questi cani, che ricorda sia il canto degli uccelli che i suoni tipici delle balene. Il Cane Canterino della Nuova Guinea è intelligente, possiede eccellenti caratteristiche fisiche, non ha paura delle persone ed è piuttosto amichevole, sebbene non particolarmente devoto o affettuoso.

Lunatico

I primi riferimenti al Mudi risalgono al XVI secolo. Si tratta di una razza molto rara, allevata in Ungheria come cane da pastore. I Mudi sono cani attivi, leali e di ottima salute, con una durata media della vita di 10-13 anni.

La caratteristica distintiva di questa razza, che la distingue da molte altre, è il suo mantello ondulato, quasi identico a quello delle pecore che guida. La sua colorazione può variare dal nero e marrone al bianco puro. Tenere un cane di questa razza in città non è raccomandato: richiederà molto tempo, frequenti passeggiate e molto esercizio. Tuttavia, se questa razza vive in famiglia, si lega strettamente a una sola persona, considerandola il suo padrone, ma è amichevole con tutti coloro che la circondano.

Cane d'acqua romano

La razza deve il suo nome alle sue straordinarie capacità di cacciatore d'acqua. Inoltre, grazie al suo eccellente olfatto, questi cani sono sempre stati tra i preferiti per la caccia al tartufo. I cani d'acqua romanici non sono solo eccellenti nuotatori, ma sono anche intelligenti e portano a termine rapidamente qualsiasi compito.

I cani di questa razza sono semplici e possono essere compagni grati per i loro proprietari; sono disposti a fare quasi qualsiasi cosa per ricevere elogi. Sono amichevoli, obbedienti e pacifici con le persone e gli altri animali, amano l'interazione sociale e si annoiano molto quando vengono lasciati soli. Inoltre, tollerano facilmente sia il caldo soffocante che il freddo estremo.

Azawakh

L'Azawakh è una razza di levriero allevata in Africa, quasi nel deserto del Sahara. Il nome della razza può essere tradotto in russo come "terra del nord".

Questi cani hanno un collo snello ed elegante, e sono così maestosi e aggraziati che possono essere letteralmente paragonati a un cervo veloce e tremante. Tuttavia, questo cane ha un carattere piuttosto ostinato: tratterà qualsiasi estraneo con sospetto. Questa caratteristica rende questa razza un eccellente cane da guardia.

Thai Ridgeback

Mentre altri paesi non hanno mai sentito parlare di questa razza, il Thai Ridgeback è un vero e proprio orgoglio nazionale per il popolo thailandese.

Il Ridgeback ha una mente acuta ed è noto per la sua intelligenza, il che lo rende un compagno meraviglioso per la vita di tutti i giorni. Cacciatore nato, aiuta a liberare la casa e le aree circostanti da piccola selvaggina, come ratti e serpenti, che possono rappresentare una vera seccatura per i membri della famiglia. Il pelo corto di questa razza non richiede alcuna toelettatura e il cane prospera altrettanto bene in una casa grande come in un normale appartamento in città.

Queste non sono tutte razze poco conosciute, ma ognuna di esse è incredibilmente rara e praticamente sconosciuta alla vita di tutti i giorni. Non si può che sperare che, grazie all'impegno degli amanti dei cani, queste razze possano essere preservate in futuro.