Descrizione e foto del cane procione, come si differenzia da un procione

Foto di cane procioneIl cane procione, nonostante il nome, non è un vero cane, né tanto meno un procione. Le uniche somiglianze tra il cane procione e il procione sono una macchia sul muso simile a una maschera, basette grigio scuro e un pelo folto e lungo.

Aspetto

Questo piccolo animale peloso è di medie dimensioni e non ha coda. circa 80 cm di lunghezza, e la coda stessa è di 25 cmQuesto buffo cagnolino assomiglia a una palla di pelo con zampe corte. Ha una pelliccia folta e lunga. La sua pelliccia raggiunge i 12 cm di lunghezza: è un po' ruvida al tatto, ma il sottopelo è morbido e soffice. Il cane procione appare ispido perché il suo lungo pelo ricopre tutto il corpo, persino la coda. Le sue zampe sono ricoperte da una pelliccia più corta, ma altrettanto folta.

Procione biancoQuesto animale ha un muso stretto e una testa di medie dimensioni. Le sue orecchie sono piccole ma erette e sempre nere (tranne negli albini, che sono completamente bianche). Il mantello di questo cane è simile a quello del procione, essendo principalmente striato. In inverno, il colore del cane diventa più chiaro, ma il suo muso rimane sempre nero.

Questi rappresentanti dei canidi sono onnivori e quindi I loro denti sono diversi dagli altri canini.Possono masticare il cibo, sia animale che vegetale. Possono scavare tuberi e radici di qualsiasi pianta grazie ai loro artigli arrotondati, e questi stessi artigli aiutano il cane procione a usarli per pescare (proprio come il procione).

Abitudini e abitudini

I cani procione sono ottimi nuotatori e possono persino arrampicarsi sugli alberi, anche se solo a breve distanza. Raramente sfruttano le loro capacità di arrampicata, preferendo vivere in zone più basse: sotto le radici degli alberi, in tane abbandonate o nei burroni. Se non riescono a trovare nulla di adatto, scavano una tana propria, di solito vicino a uno specchio d'acqua, con un'uscita principale e una secondaria.

Prole di cane procioneQuesto rappresentante in miniatura della famiglia canina non ha praticamente parenti stretti (anche il procione non è imparentato con loro), e tra quelli lontani - solo un cane domestico.

Alla ricerca di prede, il cane procione va a caccia la sera, al crepuscolo. La mancanza di luce solare non lo turba affatto, e in questo momento può esplorare con calma gli angoli più remoti della terraferma, le spiagge deserte e le rive dei fiumi. Mentre cerca cibo, può coprire lunghe distanze (fino a 10 km)Lungo il cammino, può raccogliere qualsiasi cosa incontri: insetti, rane, uccelli, roditori, rettili. Mangia persino animali e pesci morti e non si tira indietro di fronte agli avanzi di cibo.

Il cane procione è nato nell'Asia orientale:

  • Cina;
  • Vietnam;
  • Corea;
  • Giappone;
  • parte orientale della Siberia.

Questa è la patria di questo cane. Localmente, è chiamato "tanuki", che in senso figurato significa "lupo mannaro" e simboleggia buona fortuna e prosperità.

Riproduzione

Cane pezzatoLa stagione degli amori per i cani procioni inizia all'inizio di febbraio e termina a metà aprile. Le femmine entrano in estro durante il letargo, prima che la neve si sciolga. Come i procioni, sono animali monogami e si accoppiano in autunno. Ogni maschio ha più di una femmina e a volte si verificano piccoli combattimenti tra maschi.

L'accoppiamento tra maschio e femmina avviene rapidamente: 8-9 minuti. La gestazione dura 61-70 giorni, dopodiché nascono i cuccioli, di solito 6-7. I procioni hanno occasionalmente dato alla luce cucciolate di 16 cuccioli. Le madri giovani hanno significativamente meno cuccioli rispetto a quelle più mature (2-3 cuccioli).

Dopo la nascita dei cuccioli, i maschi rimangono con le femmine e le aiutano ad allevare la prole. Nei primi giorni dopo la nascita, la femmina lascia molto raramente il nido e quindi Il padre è completamente impegnato a nutrire la madre e il suo animale domesticoUna volta che i cuccioli crescono, entrambi i genitori escono per procurarsi il cibo.

Cane procione a casaPrendersi cura di un cane procioneDove vive il cane procione?

La differenza tra un cane procione e un procione

Il cane procione e il procione reale differiscono in molti modi: hanno aspetti distinti e vivono in ambienti diversi. Il cane procione vive sulle rive dei fiumi (o di altri specchi d'acqua), in prati umidi con paludi e in foreste costiere con fitti cespugli. Il procione, d'altra parte, preferisce tane, cavità di vecchi alberi e fessure nelle rocce, ad altitudini di 25-30 metri.

Un procione riposa nel suo ambiente naturaleIl cane procione è goffo perché è sceglie luoghi più bassi, non ha paura di stare vicino alle abitazioni umane, ma con il procione è il contrario: gli piace vivere in luoghi più alti e scappa dalle abitazioni umane.

Sia i procioni che i cani procione sanno nuotare, ma solo il cane può percorrere lunghe distanze in cerca di pesci, mentre il procione rimane sulla riva. Questo perché il cane è un nuotatore più resistente.

Il risultato è lo stesso, non importa come li si confronti: questi sono animali completamente diversi Il cane ha ricevuto questo nome solo perché assomiglia molto a un procione, ma questo non è un nome assoluto e completo.