Come aiutare un cane quando fa caldo

Prova a indossare una giacca di pelliccia, pantaloni spazzolati e calzini di lana durante il caldo soffocante. È improbabile che sia comodo. Molti animali pelosi, compresi i cani, trascorrono l'estate in questo modo. Pertanto, ogni proprietario dovrebbe avere le idee chiare su come aiutare il proprio cane quando fa caldo. Se il tuo animale domestico respira affannosamente, diventa letargico, si rifiuta di mangiare, ma beve frequentemente, potrebbe essere un segno di grave surriscaldamento. È necessario intervenire immediatamente.

Razze a rischio

Alcune razze canine tollerano il caldo senza problemi. Si tratta di cani a quattro zampe praticamente privi di sottopelo. Tra questi ci sono gli Yorkshire Terrier, i Barboncini e gli Irish Water Spaniel. Un altro vantaggio di queste razze è che sono ipoallergeniche, il che significa che non scatenano allergie, comuni in estate per i proprietari e i membri della famiglia.

I cani con il pelo nero corto, come gli alani, i rottweiler e i dobermann, così come i cani con il cranio corto, come i carlini e i bulldog, non tollerano bene gli aumenti stagionali della temperatura, poiché il loro cranio si riscalda più rapidamente.

Husky al caldo

Gli husky non possono resistere al caldo per più di un'ora.

Ma i cani che soffrono di più il caldo sono i pastori del Caucaso e dell'Asia centrale, i Laika e gli Husky. Queste razze sono geneticamente poco abituate al caldo, avendo storicamente vissuto in condizioni di freddo, oppure hanno una pelliccia folta, più simile a una pelliccia. Un simile "vestito" non durerebbe a lungo sotto il sole cocente.

Conseguenze del surriscaldamento degli animali

Un addestratore di cani esperto noterà immediatamente i sintomi di un forte surriscaldamento:

  • l'animale ha una salivazione abbondante e respira affannosamente;
  • il battito cardiaco aumenta significativamente;
  • la temperatura corporea aumenta;
  • gli occhi diventano visibilmente rossi;
  • la lingua assume una tinta bluastra;
  • il cane è irrequieto, cambia spesso posizione del corpo, cerca un posto fresco e appartato;
  • La perdita di appetito diventa così pronunciata che può provocare attacchi di vomito.

Sintomi del colpo di calore

Se ignori questi segnali e il tuo cane continua a essere esposto al sole cocente o, peggio, in un'auto calda e chiusa, il tuo animale domestico potrebbe avere un colpo di calore.

Un cane in una macchina calda

Un animale domestico lasciato in un'auto chiusa al sole può entrare in coma nel giro di mezz'ora.

Questa condizione si sviluppa in fasi e comprende diverse fasi:

  • Un leggero aumento della temperatura fino a 39°C - i suoi valori bassi non significano che la condizione sia facile, il cane respira frequentemente, si sdraia a pancia in giù, allunga le zampe posteriori per toccare il pavimento in modo più evidente.
  • Un aumento dell'indicatore a 39,5°C provoca già un aumento della frequenza cardiaca.
  • Quando la temperatura dell'animale sale a 40°C, i vasi sanguigni iniziano a deteriorarsi e la microflora intestinale muore.
  • A temperature più elevate, i reni cominciano a cedere e si formano coaguli di sangue nei vasi sanguigni.
  • A una temperatura di 43°C il cane entra in coma, dopodiché solitamente muore.

È un errore pensare che questo processo richieda molto tempo.

Se il cane non riceve assistenza tempestiva e il suo corpo non viene raffreddato, l'animale potrebbe morire entro 3 ore, o anche prima.

Come aiutare un cane in un appartamento

Se il tuo amico peloso vive nel tuo appartamento, assicurati che ci sia un posto fresco e accessibile dove possa rilassarsi. Idealmente, tieni la porta del bagno sempre aperta. Il tuo amico a quattro zampe potrà rinfrescarsi sulle piastrelle. Evita solo di fare una doccia calda prima.

A proposito di doccia, proprio come per gli umani, anche per il tuo cane è molto benefica quando fa caldo. Evita però di usare lo shampoo, perché le sostanze chimiche in esso contenute possono aumentare gli effetti nocivi delle alte temperature.

Raffreddamento del corpo

Oggigiorno sono disponibili appositi tappetini refrigeranti per animali domestici. Se ne avete la possibilità, compratene uno.

Cane su un tappetino rinfrescante

Alcuni prodotti contengono uno speciale gel rinfrescante, anch'esso efficace.

Questi materassini contengono imbottiture speciali, che sono il segreto delle loro proprietà rinfrescanti. Basta immergere il materassino in acqua fredda, tenerlo lì per un po' e si riempirà d'acqua. Il materassino fungerà quindi da piacevole cuscino fresco per un bel po' di tempo. Alcuni modelli mantengono una bassa temperatura fino a tre giorni.

Non puoi mettere questi tappetini nel congelatore, altrimenti li rovinerai.

Ma un cane, anche se ha l'abitudine di masticare qualsiasi cosa, difficilmente riuscirà a sopportare un tappeto del genere: è piuttosto resistente.

Alimentazione

Il tuo animale domestico potrebbe rifiutarsi di mangiare, e va bene così. Un po' di digiuno non guasta in questo caso. Alcune razze, come i pastori tedeschi, generalmente preferiscono le poppate serali nella calura estiva, quindi non c'è bisogno di scoraggiarli.

Alcuni addestratori di cani sottopongono i loro animali a una dieta particolare a base di latte fermentato, in condizioni di caldo estremo, il cui ingrediente principale è il kefir.

In estate, è generalmente meglio non sovraccaricare il tratto gastrointestinale del tuo animale domestico con cibi pesanti. Hanno già abbastanza stress.

L'animale dovrebbe sempre avere a disposizione acqua fredda (ma non ghiacciata). Lasciatelo bere quanto vuole.

Il cane beve da una bottiglia

Se l'animale non ha accesso costante a una ciotola d'acqua, potrebbe sviluppare una grave disidratazione.

Passeggiate

Nelle giornate calde, cerca di portare a spasso il tuo cane la mattina presto e la sera tardi, quando fa più fresco. Fai passeggiate brevi per evitare di stancare il tuo amico a quattro zampe.

Sono ora disponibili collari rinfrescanti che funzionano in modo simile ai tappetini descritti sopra. Assicuratevi solo che siano anallergici.

Quando la temperatura esterna è alta, non dovresti portare a spasso il tuo cane con la museruola, perché questo rende difficile respirare con la lingua fuori, e la lingua del cane è un ottimo termoregolatore.

Le opinioni riguardo ai bagni in acque naturali sono contrastanti. Alcuni addestratori cinofili ritengono che l'esposizione frequente ai fiumi danneggi il pelo del cane e causi eczema. Ma la maggior parte ritiene che tali procedure siano innocue e raffreddino rapidamente il corpo dell'animale.

Cane in acqua

Di solito, i cani amano nuotare nei fiumi.

Per i cuccioli di piccola taglia che necessitano di passeggiate più frequenti per esigenze fisiologiche, è meglio fornire un tappetino apposito da qualche parte sul balcone durante i mesi estivi.

Toelettatura

In estate, il pelo deve essere spazzolato più spesso, perché la muta inizia con le alte temperature.

Ma non è consigliabile tagliare il pelo al cane. Quando fa caldo, il cappotto di lana crea una sorta di cuscinetto d'aria attorno al corpo, proteggendo la pelle dal calore eccessivo.

Inoltre, la pelle non protetta può essere soggetta a scottature solari.

Se il cane vive per strada

In questo caso, il tuo amico a quattro zampe dovrebbe avere un posto fresco da qualche parte. Non in una cuccia, ma sotto una tettoia o sotto un albero frondoso. Dovrebbe essere facilmente accessibile.

Se il tuo cane inizia a scavare una buca da qualche parte in giardino, non arrabbiarti. È istintivo. L'animale sa che più in profondità il terreno è freddo.

Cane sull'asfalto

Poiché un cane che vive all'aperto, soprattutto in gabbia, è già all'aria aperta, per il momento è meglio evitare lunghe passeggiate.

Il cane dovrebbe sempre avere accesso all'acqua o addirittura a una piscina in giardino, anche se piccola.

Un buon proprietario di animali domestici nota sempre anche il minimo disagio nel suo animale. Ma con il caldo dovresti essere ancora più vigile. Se noti segni di colpo di calore nel tuo animale, monitoralo attentamente per alcuni giorni dopo aver somministrato il trattamento necessario. E se sospetti un peggioramento delle sue condizioni, contatta il veterinario.