È possibile fare il bagno al cane quando fa caldo?

L'estate è un periodo impegnativo non solo per le persone, ma anche per gli animali domestici. Anche loro possono soffrire le alte temperature, con conseguenti letargia, apatia e perdita di appetito. Mentre le persone spesso trovano sollievo dal caldo con docce fredde o nuotate negli stagni, che dire dei cani? Questo metodo di raffreddamento è adatto a loro?

Posso fare il bagno al mio cane in estate?

In generale, non è consigliabile lavare i cani frequentemente; due o tre volte a stagione o se il cane si sporca molto sono sufficienti. Dopo le passeggiate regolari, di solito è sufficiente lavargli semplicemente le zampe. Questa regola non dovrebbe essere derogata nemmeno quando fa caldo. I cani non sono persone e lavarli frequentemente, soprattutto con shampoo, o con acqua eccessivamente fredda può solo danneggiarli. Naturalmente, ogni cane è un individuo a sé stante e ha le sue abitudini, quindi i proprietari dovrebbero monitorare attentamente la reazione del proprio cane al bagno e adattarla di conseguenza.

Nuotare nei bacini idrici

Un fiume o un lago fresco sono invitanti quando fa caldo. Ma il bagno dovrebbe essere affrontato con estrema cautela. Innanzitutto, non gettare mai il cane in acqua; il brusco sbalzo di temperatura può provocare uno shock e infiammazioni. Inoltre, non lasciare che il cane nuoti troppo a lungo per evitare l'ipotermia. In secondo luogo, le acque dolci nella stagione calda sono un terreno fertile per batteri e altri germi. Anche se il cane è entrato nel lago da solo e si è goduto una nuotata, è consigliabile sciacquargli accuratamente il pelo con acqua tiepida a casa.

È possibile fare il bagno al cane quando fa caldo?

Al contrario, nuotare in mare può essere benefico e favorire la guarigione di piccole ferite. Tuttavia, in questo caso, è necessario monitorare attentamente il cane per assicurarsi che non ingerisca acqua salata.

Trattamenti dell'acqua a casa

Non bagnare il tuo cane con l'acqua fredda della doccia o del tubo, per quanto possa essere allettante. Per aiutare il tuo animale a sopportare il caldo, bagnagli di tanto in tanto le zampe, la pancia e la testa con un asciugamano umido, facendo attenzione a non fargli entrare l'acqua nelle orecchie. Come ultima risorsa, puoi fare il bagno al tuo cane sotto la doccia, ma solo con acqua tiepida, per non più di un paio di minuti e senza shampoo. Evita di usare l'asciugacapelli. Inoltre, evita di mettere il cane sotto un condizionatore o su un pavimento freddo per evitare che prenda il raffreddore.

Come fare il bagno al cane in estate

Se possibile, puoi installare una piscina gonfiabile in casa con acqua a temperatura ambiente. Se il tuo cane lo desidera, ci entrerà da solo; non ha senso forzarlo.

In quale altro modo puoi rendere più facile la vita del tuo animale domestico quando fa caldo?

Oltre al nuoto, le seguenti regole ti aiuteranno a superare le calde giornate estive:

  1. Il cane dovrebbe sempre avere accesso ad acqua fresca.
  2. Le passeggiate giornaliere dovrebbero essere programmate al mattino presto e alla sera tardi, quando il caldo si è attenuato. Se per qualche motivo dovete uscire durante il giorno, le razze a pelo corto dovrebbero essere dotate di una coperta speciale e di un cappello per ripararsi dal sole.
  3. È anche meglio spostare l'alimentazione alla sera e non forzare il cane a mangiare contro la sua volontà. Spesso perdono l'appetito con il caldo e saltare un paio di pasti non farà alcun danno.

Come proteggere un cane dal caldo