Un cane adulto respira tipicamente a bocca chiusa e fa dai 10 ai 30 respiri al minuto. Questo numero varia a seconda del singolo cane. Le femmine, i cuccioli e i cani di piccola taglia con un metabolismo più veloce tendono a respirare più frequentemente. La respirazione accelerata può anche essere causata da fattori psicologici, come stress o sovreccitazione. Ma perché un cane calmo potrebbe respirare rapidamente e pesantemente a bocca aperta?
Cause fisiologiche della mancanza di respiro
Non farti prendere dal panico se noti segni di mancanza di respiro nel tuo animale domestico. Spesso si verifica per cause naturali o facilmente curabili:
- Caratteristiche della razza. I cani brachicefali (quelli con il muso appiattito) come i carlini e i bulldog hanno difficoltà respiratorie a causa della struttura atipica della loro laringe. Questo non può essere corretto; l'unica soluzione è prendersi cura del proprio animale ed evitare di sottoporlo a sforzi eccessivi.
- Surriscaldamento. Il caldo è un momento difficile per tutti i cani. Pertanto, in estate, è meglio spostare le passeggiate alla sera e dare al cane molti liquidi.
- Aumento dell'attività fisica. Non sorprende che il respiro del tuo cane acceleri dopo un gioco o un addestramento intenso. In questo caso, è meglio lasciarlo riposare un po'.
- Gravidanza e allattamento. Durante questo periodo, gli organi interni della femmina sono sottoposti a uno sforzo maggiore, il che può causare occasionali difficoltà respiratorie. Questo problema dovrebbe risolversi spontaneamente con la crescita dei cuccioli.
- Viaggiare in auto. Alcuni cani, come le persone, sono soggetti a mal d'auto e possono provare nausea in auto, con conseguente mancanza di respiro. Se il tuo animale domestico soffre di questo disturbo, è meglio limitarne i viaggi.
- Reazione alla vaccinazione. Alcuni cani potrebbero manifestare mancanza di respiro, vomito o febbre dopo la vaccinazione. Solo se questi sintomi persistono entro due settimane dalla vaccinazione è il caso di preoccuparsi.
Malattie che causano mancanza di respiro
Sono molte le malattie che possono causare respiro affannoso e accelerato nei cani. Tra queste, asma, allergie, malattie polmonari, insufficienza cardiaca, polmonite e così via. Ma in questi casi, la mancanza di respiro non si verifica mai da sola. È opportuno prestare attenzione e consultare un veterinario se, oltre alla respirazione a bocca aperta, il cane mostra altri segni di possibile malattia:
- colorazione bluastra della lingua, delle gengive e delle mucose;
- tremori, convulsioni, comportamento innaturale;
- tosse;
- vomito o diarrea;
- temperatura elevata;
- salivazione eccessiva.
Cosa fare se il tuo cane respira rapidamente
Il primo passo è cercare di identificare una possibile causa fisiologica e affrontarla se il problema è il surriscaldamento o la cinetosi. Osserva le feci, il comportamento e le abitudini alimentari del tuo cane. Se noti altri segnali allarmanti, come letargia o rifiuto di mangiare, o respiro affannoso frequente, non tentare di diagnosticare o trattare la condizione da solo. Consulta un veterinario il prima possibile.




