
Descrizione della razza
I Basset Hound hanno corpo e orecchie piuttosto lunghi, zampe corte e occhi sempre tristi. Hanno un mantello piuttosto corto e liscio, solitamente tricolore (rosso, bianco e nero). Il color limone è raro.
La coda del Basset Hound non viene tagliata. Le unghie vengono tagliate una volta al mese con un tagliaunghie speciale. Una caratteristica distintiva della razza sono le palpebre cadenti. La punta del naso del segugio è marrone scuro o nera. La presenza di macchie rosa è motivo di abbattimento.
Se guardate una foto di questo cane, noterete subito la sua espressione triste. Persino i cuccioli sembrano cani anziani, saggi e con l'esperienza.
Si tratta di cani da caccia che seguono con precisione l'odore e trovano la selvaggina.
Dimensioni standard del Basset Hound:
- altezza al garrese - 33–38 cm;
- peso - 20-29 kg;
- colore - tricolore;
- Il pelo è corto, denso e liscio.
All'interno della razza si distinguono le seguenti varietà:
Guascone blu.
- Artesiano-Normanno.
- Basset Griffon Vendéen.
- Sottospecie bretone dai capelli rossi.
Sembra che il Basset Hound sia destinato a uno stile di vita sedentario a causa delle sue zampe corte. La foto lo conferma. Ma non è vero.
Sono molto agili e resistenti. Durante le passeggiate, amano correre, arrampicarsi sui pendii e farsi strada tra i cespugli.
Ma è difficile convincerlo a saltare, anche se sono saltatori eccellenti. Un Basset Hound preferisce aggirare un ostacolo piuttosto che saltarlo.




Vantaggi
Il Basset Hound è un cane perfetto per ogni famiglia. Ama la compagnia, è molto affettuoso e desideroso di accontentare tutti. È emotivamente stabile, il che lo rende un ottimo compagno per i bambini. I Basset Hound vanno d'accordo con gli altri cani e trattano i gatti con rispetto e pazienza.
Grazie al suo forte abbaio, il basset hound può svolgere il ruolo di guardia domestica.
Screpolatura

Se il proprietario dimentica di addestrare regolarmente il Basset Hound, smetterà di obbedire ai comandi. Se il cane corre intorno al suo proprietario, gli sta dicendo che si rifiuta di obbedire.
Acquistare un cucciolo
Un cucciolo dovrebbe essere acquistato solo da un allevatore. In questo modo, puoi essere certo che il cane sia sano e abbia un temperamento normale. Gli allevatori ti aiuteranno a crescere il tuo animale domestico con consigli esperti. Il pedigree è l'aspetto più importante da considerare quando si sceglie un animale domestico. Se i genitori del cucciolo soddisfano gli standard e si distinguono nelle esposizioni, anche la loro prole sarà altrettanto.
Caratteristiche del contenuto
La toelettatura del Basset Hound è molto semplice. Spazzolate il suo pelo ogni giorno per 5 minuti con una spazzola a setole naturali. Questo rimuove il pelo morto e ripristina gli oli naturali della pelle. La foto mostra quanto è bello un Basset Hound ben curato.
Un basset hound dovrebbe essere lavato non più di due volte ogni 30 giorni. Il cane non avrà un odore particolare. Dovrebbe essere abituato al bagno fin da piccolo.
È fondamentale ispezionare attentamente le orecchie del cane. Puliscile con un tampone imbevuto di una soluzione specifica per la cura delle orecchie. Questo previene infiammazioni, infezioni e acari dell'orecchio.
Dieta animale
Il tuo animale domestico dovrebbe essere nutrito con cibo professionale per cani a partire dai due mesi di età. Le poppate dovrebbero essere due volte al giorno. Il primo pasto dovrebbe essere al mattino, seguito da cibo normale la sera.
I cuccioli sono adatti a latticini magri, uova, carne cruda, riso, verdure a foglia verde, mele, carote e zucca. È consigliabile concedere un giorno di digiuno ogni due settimane per prevenire l'obesità.
I Basset Hound hanno una digestione delicata. Pertanto, evitate cibi affumicati, grassi e salati. Evitate orzo perlato, miglio, porridge d'orzo, pesce e carne con lische.
Formazione e istruzione
Quando si addestra un cane di questa razza, è necessario tenere conto del carattere del cucciolo, poiché presenta diverse peculiarità.
Basset Hound – Questa è una razza da caccia. È proprio questo istinto venatorio che può creare problemi al suo padrone durante le passeggiate. Catturato da qualcosa di eccitante, il cane può immediatamente scappare via. Fiutando la preda nell'aria, il cane si rifiuterà di obbedire ai comandi del suo padrone o addirittura smetterà del tutto di prestargli attenzione.

Un'altra caratteristica della razza è il suo desiderio di un contatto umano costante. Se un cane si sente amato e accudito dal suo proprietario, si comporterà in modo appropriato. Le persone apprezzeranno l'interazione con lui.
Non lasciare un Basset Hound da solo per lunghi periodi di tempo. Diventerà triste e poi indisciplinato e maleducato. Si lamenterà ad alta voce della sua solitudine e i tuoi vicini se ne accorgeranno immediatamente.
Contrastare questo comportamento è necessario, anche se molto difficile. Se possibile, evitate di lasciare il vostro animale domestico da solo in casa. Se necessario, abituate il cucciolo a stare da solo.
Malattie del Basset Hound
I punti deboli del segugio sono considerati i seguenti:
- gonfiore;
- glaucoma;
- eversione delle palpebre;
- infiammazione dell'orecchio, otite;
- malattie spinali;
- volvolo;
- obesità;
- displasia dell'anca.
I Basset Hound vivono fino a 12 anni se tenuti nelle giuste condizioni.
Gli allevatori seri forniscono sempre agli acquirenti i risultati dei test genetici effettuati sui loro cuccioli.
Guascone blu.

