Yakutian Laika: storia della razza, manutenzione e cura

Oggi, la caccia per procurarsi il cibo non è più necessaria, ma i cani che un tempo venivano utilizzati a questo scopo rimangono popolari e richiesti. Una di queste razze è il Laika Yakutiano. Questo animale è accomodante, docile e impara rapidamente i comandi, andando d'accordo con i bambini e gli altri membri della famiglia. Il suo aspetto attraente e la sua salute robusta lo rendono la scelta preferita da coloro che apprezzano queste qualità. Prima di adottare un Laika, si consiglia di informarsi sulle caratteristiche della razza.

Descrizione e standard della razza, cenni storici

La patria dello Yakutian Laika, o Yakutka come lo chiamano gli allevatori di cani, è la Yakutia.Gli scienziati non sono stati in grado di stabilire la data esatta dello sviluppo della razza. Tuttavia, si ritiene che questi animali aiutassero l'uomo già 8.000 anni fa. All'inizio degli anni '90, gli archeologi hanno scoperto i resti di un antico insediamento vicino a quella che oggi è Novosibirsk, tra cui le ossa di un husky. Gli esperti non possono esserne certi, ma le dimensioni del cranio e altre caratteristiche dei resti supportano questa ipotesi.

Anche prima di essere inseriti nel registro dei cani da lavoro, questi cani venivano utilizzati per la guardia alle zone di confine, ma venivano chiamati Kolyma Laika, non Yakut Laika. Solo nel 2005 la razza è stata ufficialmente riconosciuta e ha iniziato a partecipare a numerose esposizioni e a vincere premi. Questo ha segnato l'inizio della loro ascesa in popolarità.

L'aspetto dell'animale non è cambiato in modo significativo dai tempi antichi. Oggi, lo Yakutka ha una pelliccia lunga e moderatamente morbida, un corpo muscoloso, zampe forti e una varietà di colori.

Lo standard di razza comprende diverse caratteristiche:

yakutskaya_lajka_1550403599_5c69480fd084d.jpg

Il tipo di colore più comune è una combinazione di bianco e nero.

  • L'altezza al garrese del cane varia da 55 a 58 cm, con i maschi sempre leggermente più alti. Il peso massimo di un cane raggiunge i 23 kg, con un peso corporeo medio di 20 kg.
  • Il mantello dell'animale è spesso maculato. Lo standard prevede il grigio e bianco, il bianco e nero, il nero e bianco e il bianco con macchie nere e rosse. I colori uniformi non sono ammessi, ad eccezione degli individui completamente bianchi.
  • Lo scheletro del cane è massiccio, soprattutto nei maschi; i muscoli sono ben sviluppati, ma il corpo è compatto e solido. Questi animali sono noti per la loro grande forza e resistenza.
  • Il mantello dello Yakut è lungo, folto e un po' ruvido al tatto, con un sottopelo ben sviluppato. Un pelo rado e morbido è considerato un difetto significativo. È più lungo su nuca, coda e colletto, mentre è solitamente più corto sugli arti.
  • La testa del cane è ben formata, proporzionata al corpo. Le orecchie sono di media lunghezza, erette o semi-erette.
  • Gli occhi del gatto Yakut sono azzurro cielo o marrone chiaro, con bordi neri. Le labbra sono quasi sempre pigmentate, più scure rispetto al resto del mantello.

Una caratteristica distintiva del Laika yakuto è la posizione variabile della coda, che può essere dritta, arrotolata in uno o due anelli.

Carattere

I Laika della Yakuzia si distinguono per la loro natura molto pacifica e docile. Sono attivi e amichevoli, devoti a un solo padrone ma gentili con tutti i membri della famiglia. Questo cane è una scelta sicura per le famiglie con bambini piccoli. Sono sensibili agli umori umani, desiderosi di giocare quando si presenta l'occasione e disposti a lasciarvi soli quando il tempo stringe.

Durante le passeggiate, l'animale è calmo e non aggressivo verso gli estranei, ma è in grado di difendere il suo padrone in caso di pericolo. I maschi sono inclini a litigare con gli altri cani, mentre le femmine sono considerate più equilibrate. Una caratteristica dello Yakutka è la sua determinazione.

Inoltre il cane non riconosce il bambino come un'autorità e quindi non ascolta i suoi comandi.

Pro e contro della razza

1550645650_5c6cf9901e1c5.jpg

Uno svantaggio relativo dell'animale domestico sarà la necessità di attività fisica per mantenere il tono muscolare.

Questa razza presenta numerosi vantaggi che la rendono la scelta preferita in molti casi. I principali vantaggi sono i seguenti:

  • facilità di addestramento;
  • conformità, cordialità, devozione;
  • la capacità di proteggere il proprietario in caso di pericolo;
  • poco esigente in termini di manutenzione, capacità di tollerare facilmente le basse temperature;
  • buona salute;
  • aspetto attraente;
  • atteggiamento amichevole nei confronti di tutti i membri della famiglia, compresi i bambini piccoli;
  • basso livello di aggressività in assenza di irritanti;
  • resistenza, forza, determinazione.

Tra gli svantaggi della razza c'è il pelo lungo, che richiede una toelettatura regolare, rendendolo inadatto alla vita in appartamento. Il cane non tollera bene il caldo. In estate, è necessario un riparo per proteggerlo dal sole.

Cura e manutenzione

Per mantenere la salute e prevenire lo sviluppo di malattie, si consiglia di studiare le regole di manutenzione e cura.

Se non hai queste conoscenze, puoi contattare un allevatore di cani esperto per chiedere consiglio.

Cosa dare da mangiare

Lo Yakut non è schizzinoso in fatto di cibo. In genere richiede meno cibo rispetto ad altre razze da caccia. La dieta deve comprendere i seguenti prodotti:

  • carne magra (vitello, pollame);
  • verdure, stufate e fresche;
  • porridge di cereali;
  • una piccola quantità di pesce di mare bollito o stufato;
  • frutta secca in dosi moderate.

È severamente vietato dare al vostro animale domestico prodotti da forno, pasticcini, cibi in scatola, carni affumicate, sottaceti, cibi piccanti, salati o acidi. Le porzioni devono essere piccole e i pasti devono essere tre volte al giorno.

Si sconsiglia vivamente di far passare il cibo secco al proprio animale domestico, poiché spesso porta allo sviluppo di problemi gastrointestinali.

Toelettatura

La toelettatura deve essere regolare e accurata. Spazzola il pelo del tuo cane almeno una volta a settimana per rimuovere i nodi. Lavagli i denti due volte a settimana con uno spazzolino morbido e un dentifricio specifico per cani. Puliscigli orecchie e occhi con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua bollita, se necessario.

Le unghie del tuo cane dovrebbero essere tagliate ogni quattro settimane, così come il pelo folto tra le dita. Anche se tenuto all'aperto, dovresti ispezionarne le zampe e il corpo, rimuovendo eventuali piante o zecche intrappolate. La prevenzione dei parassiti, i farmaci e i trattamenti antipulci sono essenziali.

Durante l'estate, è importante proteggersi dal sole, bere molti liquidi ed evitare l'esposizione diretta al sole. Questo aiuterà a prevenire i colpi di calore.

Istruzione e formazione

Il Laika Yakutiano si adatta rapidamente alla vita familiare, quindi puoi iniziare subito ad addestrare il tuo animale domestico. È altamente addestrabile, soprattutto se lo si fa giocando. I conduttori cinofili esperti consigliano di dedicare parte del loro tempo al gioco e di insegnare loro nuovi comandi man mano che imparano.

1550403381_dressirovka_yakutskih_laek_1550403368_5c694728ce2b1.jpg

L'esercizio fisico regolare è importante per la salute del tuo animale domestico.

Poiché lealtà e responsabilità sono nel sangue del cane Yakut, impara le interazioni umane di base dalla madre. Dopo il trasferimento in una nuova casa, il proprietario deve solo prendersi cura delle abilità dell'animale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'addestramento all'aperto, abbinato all'esercizio fisico. Tali attività non solo aiuteranno a crescere un cane obbediente, ma saranno anche benefiche per la sua salute.

È importante addestrare regolarmente il cane, evitare di premiarlo senza motivo e stabilire limiti chiari. Questo garantirà che il vostro animale diventi obbediente. Uno dei requisiti fondamentali per l'addestramento è un proprietario amichevole e calmo durante l'addestramento.

Malattie e trattamento

Nonostante la loro buona salute, le donne Yakut possono occasionalmente soffrire di varie malattie.

Tabella: Malattie comuni della Yakutian Laika e metodi di trattamento

MalattiaTrattamento
Il glaucoma negli animali si sviluppa insieme ad altri problemi oculari ed è caratterizzato da un aumento della pressione intraoculare. Il glaucoma si manifesta con lacrimazione, lacrimazione oculare, opacizzazione della sclera, fotosensibilità, letargia, apatia e rifiuto del cibo.Per il trattamento si utilizzano diuretici, come il mannitolo, per stimolare il drenaggio dei liquidi. Inoltre, al cane vengono somministrati bloccanti adrenergici (timololo) e agonisti adrenergici (brimonidina). Negli stadi avanzati, il trattamento viene eseguito presso una clinica veterinaria.
La displasia articolare è caratterizzata da una ridotta mobilità degli arti anteriori o posteriori dovuta all'infiammazione della capsula articolare. L'animale diventa letargico, il movimento provoca dolore e l'appetito è solitamente ridotto. La malattia colpisce più spesso i Laika più anziani ed è meno comune nei cani giovani.Il trattamento precoce prevede farmaci antinfiammatori non steroidei (Diclofenac) e condroprotettori (Condroitina). Gli integratori vitaminici sono essenziali. Se questi non sono efficaci, si ricorre all'intervento chirurgico.
La dermatite è una malattia infiammatoria della pelle caratterizzata da prurito, arrossamento e dolorabilità. La caduta dei peli si verifica nella zona interessata, con conseguente formazione di chiazze calve.Per alleviare i sintomi, si utilizzano antibiotici del gruppo delle penicilline e agenti antimicotici (Fungin, shampoo Nizoral). Inoltre, si può ricorrere all'irradiazione ultravioletta dei tessuti interessati per accelerare la guarigione.
I tumori sono piuttosto comuni nei Laika. Il più delle volte, si formano nel tratto digerente. I sintomi includono disturbi digestivi, diarrea o stitichezza, debolezza e perdita di appetito.Nelle fasi iniziali, la chemioterapia viene somministrata utilizzando gli stessi farmaci usati negli esseri umani, come il metotrexato. Nelle fasi successive, la decisione spetta al veterinario, che prenderà decisioni su base individuale.

Tali malattie raramente colpiscono i cani tenuti in condizioni favorevoli. In estate, la loro suscettibilità alle dermatiti aumenta a causa del sottopelo ben sviluppato.

Aspettativa di vita media

Le donne jakute che vivono nelle regioni settentrionali della Russia vivono in media 10-11 anni. Questo clima, unito a una dieta moderata, le aiuta a mantenere salute ed energia.

In un clima continentale temperato, la durata della vita varia dagli 8 ai 12 anni, a seconda delle condizioni di alloggio e cura. Se il cane viene tenuto costantemente al guinzaglio, la durata della vita si riduce leggermente.

Allevamento

Quando compaiono i primi segnali di calore nelle cagne, molti proprietari prendono in considerazione l'idea di farle riprodurre. A questo scopo, si raccomanda di utilizzare solo esemplari di razza pura, che ne preserveranno l'aspetto e le caratteristiche fisiche.

Se non hai esperienza, è meglio contattare gli allevatori di cani che ti spiegheranno tutte le sfumature.

Maglieria

Le femmine entrano in estro a 12-14 mesi di età e durano dai 14 ai 28 giorni, con una frequenza di una volta ogni 6-8 mesi. Durante questo periodo, la cagna diventa irrequieta, con gonfiore dei genitali esterni e perdita di liquido sanguinolento. La cagna è pronta per l'accoppiamento il primo giorno, ma gli allevatori raccomandano l'accoppiamento tra il 10° e il 12° giorno.

L'accoppiamento non dovrebbe essere effettuato durante il primo calore. Gli esperti raccomandano di far accoppiare cani di almeno due anni. Un'attività sessuale precoce non migliorerà la salute dell'animale o della sua futura prole.

1550479448_1550403044_vyazka_yakutskoj_lajki_1550403021_5c6945cdee3d5.jpg

Durante la presentazione non bisogna disturbare i cani.

L'accoppiamento avviene come segue:

  • Prima di incontrare un cane maschio, non bisogna dargli da mangiare, bisogna solo portarlo a fare una passeggiata;
  • l'incontro avviene in territorio neutrale, dopodiché la coppia si reca nel territorio del maschio;
  • non interferire con i giochi di accoppiamento;
  • Dopo una breve conoscenza, i cani di solito non hanno bisogno di alcun aiuto;
  • il rapporto sessuale avviene naturalmente;
  • Non c'è bisogno di aiutare i cani, l'importante è non spaventarli.

Dopo 1-2 giorni viene effettuato un accoppiamento di controllo a scopo precauzionale.

Prendersi cura della prole

Il periodo di gestazione dura dai 55 ai 72 giorni. È stato osservato che le cagne più giovani hanno meno cuccioli. È necessario preparare un'area parto per la madre. Deve essere calda e asciutta, e si possono rivestire con vecchie coperte di cotone, assicurandosi che siano pulite. La placenta deve essere espulsa in un panno.

Non sono richieste cure particolari dopo il parto. È importante assicurarsi che la madre non schiacci i cuccioli. Durante l'allattamento, assicurarsi che tutti i cuccioli abbiano accesso ai capezzoli della madre. L'area in cui si trovano la madre e i cuccioli deve essere mantenuta pulita, con la cuccia cambiata regolarmente e senza correnti d'aria.

Come chiamarlo

1550644656_5c6cf5abc433e.jpg

Nella scelta del soprannome, si consiglia di basarsi non solo sulle tendenze della moda, ma anche sull'aspetto dell'animale.

Dopo aver preso un cucciolo, molti proprietari non riescono a trovare un soprannome bello e sonoro per il loro animale domestico, a cui il cane si abitui in fretta.

Nomi per ragazzi

Esistono molti soprannomi per i maschi, ognuno con un suono e un'origine diversi.

I più popolari sono i seguenti: Ghost, Lotus, Buran, Gray, Fog, Storm, Timir.

Soprannomi per ragazze

Per le cucciole femmine, il nome va scelto con maggiore attenzione: deve essere elegante, ma anche serio e significativo.

I nomi più comuni che si possono trovare nei cani Yakut sono: Siberia, Ldinka, Gerda, Sheila, Purga, Tsaritsa, Biancaneve (se il cane è bianco come la neve).

Fatti interessanti sulla razza

Ci sono diversi fatti interessanti sui Laika Yakutiani che non tutti i proprietari di questa razza conoscono:

  • con i bagni frequenti, il pelo dell'animale domestico acquisisce un odore persistente e molto sgradevole;
  • Anche in caso di forte gelo è meglio che l'animale stia all'aperto, poiché il calore ha un impatto negativo sulla sua salute;
  • Ad oggi, l'Associazione Cinologica Internazionale non ha riconosciuto la razza;
  • L'animale ha bisogno di zampe lunghe per saltare rapidamente sopra i cespugli durante la caccia;
  • Il colore più diffuso oggi per il gatto Yakut è il bianco, che aumenta le probabilità di avere una prole con gli occhi azzurri.

Lo Yakutian Laika è un cane unico, robusto, amichevole, obbediente e leale, ottimo cane da guardia. Adatto sia a persone single che a famiglie numerose e unite.