Il Wire Fox Terrier è stato allevato in Inghilterra, dove fu fondato il primo club di razza. Originariamente veniva utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina. Questo cane attivo e giocoso può essere utilizzato come cane da guardia. È addestrabile e facile da mantenere. È un animale domestico facile da curare e di buona salute. Per la crescita e lo sviluppo, necessita di esercizio fisico regolare e di una dieta equilibrata. I costi di manutenzione e cura sono minimi.
Storia della razza
La razza fu sviluppata e registrata nei documenti ufficiali alla fine del XIX secolo in Inghilterra. Non ci sono dati precisi sulle origini o sul processo di incrocio. Gli scienziati volevano creare un cane veloce, obbediente e addestrabile, che reagisse in modo aggressivo a ratti, volpi e selvaggina di piccola taglia. La colorazione doveva distinguersi dall'ambiente circostante, dalla selvaggina e dagli altri cani.
In origine, i terrier venivano impiegati nella caccia (recuperando le volpi dalle tane), nell'inseguimento delle prede e nel tracciamento. Ora vengono usati principalmente come animali da compagnia.
Descrizione esterna

Manutenzione e cura
Il Fox Terrier non richiede particolari condizioni di allevamento. Ha bisogno di attività fisica, di una dieta equilibrata, di visite dal veterinario e di cure minime.
All'animale viene fornito un posto dove riposare con una cuccia, dei giocattoli, una ciotola per l'acqua e il cibo, un guinzaglio, un pettine e degli shampoo.
Nutrizione

A piedi
Il cane può essere tenuto in un appartamento o in una casa privata. Ha bisogno di attività fisica costante, giochi dinamici e lunghe passeggiate. È meglio camminare al guinzaglio.
I terrier sono cani attivi, reattivi e reagiscono prontamente a gatti, cani, piccioni e biciclette di passaggio. Non dovrebbero essere lasciati incustoditi per lunghi periodi.
Salute
La salute di un cane è un indicatore della buona cura che gli viene riservata.I fox terrier sono cani forti e resistenti. Con un'alimentazione e cure adeguate, difficilmente si ammalano. Con l'avanzare dell'età, possono manifestarsi alcuni problemi:
- Sordità.
- Diminuzione dell'acuità visiva.
- Diabete mellito.
- Malattie ossee (articolazioni dell'anca e arti).
- Malattie della pelle. Solitamente causate da una scarsa cura della pelle.
Gli animali domestici devono essere vaccinati contro la rabbia, l'epatite, il cimurro e altre malattie. Devono sottoporsi a controlli veterinari di routine due volte all'anno. Il loro pelo deve essere trattato regolarmente contro pulci e zecche.
Allevamento
Dopo 40-50 giorni, i cuccioli sono in grado di nutrirsi da soli.L'animale è pronto per la riproduzione a 12-14 mesi. La gravidanza e il parto precoci influiscono negativamente sulla salute della femmina e della sua prole. Gli esperti raccomandano l'accoppiamento a due anni di età, dopo il terzo calore. Vengono accoppiate femmine sane e forti con caratteristiche di razza idonee. Il momento e il luogo vengono concordati in anticipo. L'incontro si svolge solitamente nella proprietà del maschio. Prima dell'accoppiamento, le femmine vengono sottoposte a trattamento antielmintico (vermi).
Un veterinario può confermare la gravidanza. I primi segnali sono impercettibili. In seguito, la cagnolina diventa più calma, riposa di più e ha un appetito maggiore. Richiede un'alimentazione più completa.
Il parto avviene dopo 55-65 giorni. Di solito non è complicato, ma è necessaria la supervisione. La madre allatta i cuccioli personalmente. Se il latte materno non è disponibile, è necessario l'allattamento artificiale. I cuccioli si sviluppano rapidamente e aumentano di peso. I cuccioli necessitano di vaccinazioni appropriate all'età e di coda mozzata.
Se il proprietario non prevede di far riprodurre la cagnolina, vengono eseguite la sterilizzazione (prima del primo calore) e la castrazione. La procedura è sicura per la salute dell'animale e non comporta effetti negativi in futuro.
Il Fox Terrier è un cane allegro e amichevole che non richiede cure o manutenzioni particolari. È adatto a persone attive.


