A volte gli animali domestici si comportano in modo molto strano. Inclinano la testa quando parli loro o ti seguono in bagno quando vuoi fare la doccia. Probabilmente ti sarai chiesto: "Perché lo fanno?". Gli scienziati hanno analizzato vari esempi di strani comportamenti negli animali domestici, e a quanto pare c'è una ragione per ognuno.
I gatti sono carini e soffici, ma sono pur sempre predatori per natura. Ecco perché amano nascondersi dove possono osservare gli altri con discrezione. Le scatole sono un ottimo modo per farlo. Quindi non sorprenderti se il tuo gatto preferisce un semplice cartone a quella costosa cuccia che gli hai comprato.
Se un cane si avvicina a te e inizia a leccarti la faccia, non è perché hai del cibo sulla guancia; sta cercando di mostrarti che è in pace e che è molto felice di vederti.
Il tuo gatto è mai rimasto bloccato con la bocca aperta? Non è per lo shock. In zoologia, questo si chiama "flehmen". È così che i gatti "assaggiano" l'aria. Hanno un organo vomeronasale situato nella bocca, che rileva gli odori che il loro naso non riesce a percepire.
Quando le persone sbadigliano, è una reazione fisica alla stanchezza o alla noia. Anche i cani sbadigliano quando sono stanchi. Ma lo fanno anche per mostrare rilassamento. Se un cane si sente a suo agio, sbadigliando comunica agli altri che non c'è aggressività e che va tutto bene.
I gatti hanno molte piccole punte sulla lingua: li aiutano a pulirsi e a prendersi cura della propria famiglia. Quando ti leccano, è come se ti stessero sbucciando, non la sensazione più bella del mondo. Ma dovresti essere orgoglioso del fatto che ti puliscono, perché ti considerano parte della famiglia.
La cosa più toccante del pianeta è quando un cane inclina la testa e abbassa le orecchie mentre ti guarda. Gli scienziati hanno ipotizzato che sia il modo in cui l'animale cerca di capire cosa vuoi da lui. Un cane potrebbe inclinare la testa per vedere meglio la tua espressione facciale. È anche un modo per "sintonizzare" il suo udito interiore e sentirti meglio.
L'erba gatta rilascia nell'aria un composto chimico chiamato nepetalattone. Quando i gatti mangiano le foglie o ne inalano l'odore, le molecole di nepetalattone interagiscono con i loro recettori interni. Questo fa sì che i gatti miagolino forte e si dimenino violentemente.
Quando fai il bagno al tuo cane, rischi di bagnarti molto. Il motivo per cui i cani si scrollano di dosso l'acqua con tanta forza dopo il bagno è dovuto ai loro riflessi. Lo fanno per asciugarsi più velocemente. Se il sottopelo si bagna, rischiano di congelarsi. Gli antenati dei cani selvatici potrebbero essere morti di ipotermia. I cani domestici non devono preoccuparsene, ma i loro riflessi sono ancora presenti.
I gatti amano graffiare muri, mobili e praticamente qualsiasi cosa in cui possano affondare gli artigli. Le loro zampe hanno ghiandole che rilasciano un odore sulle cose che graffiano. È così che i gatti marcano il loro territorio.
Se un cane rileva un odore interessante su un oggetto, si rotola sulla sua superficie per "attaccarlo" al pelo. Questa è un'eredità dei suoi antenati lupi: riportavano gli odori al loro branco per raccontare alla famiglia ciò che avevano visto. Per un cane domestico moderno, la sua famiglia sono le persone, quindi condivide le sue notizie con te.
Un altro motivo per cui i cani si strofinano contro l'erba e i tappeti è per eliminare gli odori che non gradiscono. Se hai lavato il tuo cane con uno shampoo dall'odore forte, cercherà di rimuovere l'odore persistente rotolandosi sul pavimento. Questo è anche uno dei modi in cui i cani comunicano le irritazioni cutanee.
I gatti che vivono all'aperto mangiano l'erba, anche se poi provano nausea. Questo li aiuta a eliminare dal loro apparato digerente corpi estranei indesiderati, come ossa e palle di pelo.
I cani domestici sono abituati a seguire i loro padroni ovunque, persino in bagno. Il concetto di spazio personale esiste solo negli esseri umani: i cani vedono la vostra vita in modo diverso. Per loro, siete parte del loro branco, e ai cani piace stare sempre con loro.
È generalmente accettato che un cane che scodinzola significhi che è felice. Ma non è sempre così. Se un cane scodinzola basso, è a disagio. Se scodinzola a sinistra, è un avvertimento: lascialo stare. Se scodinzola a destra, è sicuro avvicinarsi.
I gatti adulti non miagolano mai con altri gatti. Lo fanno solo con le persone. Comunicano tra loro sibilando, ringhiando e annusando. Se il tuo gatto miagola, significa che ha fame o vuole affetto.
Quando i gatti si sdraiano sulla schiena davanti a te, sembra che ti chiedano un grattino sulla pancia. E quando lo fai, ti mordono. In realtà, non amano che gli venga toccata la pancia. Girandosi, ti dimostrano di fidarsi. Quindi, la prossima volta, prova ad accarezzargli la testa.
Ai cani piace correre in cerchio nello stesso posto prima di andare a dormire. In natura, questo li aiutava a lisciare l'erba e a sbarazzarsi degli insetti nella zona in cui dormono. Quindi questo è un altro riflesso ereditato dai loro antenati selvatici: stanno semplicemente cercando di mettersi comodi.
I gatti dormono molto durante il giorno. Ma non perché siano pigri. In natura, i loro simili conservano le energie per cacciare.
Quando un cane permette a un altro cane di salirgli sulla schiena, sta segnalando la sua sottomissione. Ma questo comportamento durante il gioco fa parte di una strategia. Se un cane più grande permette a un cane più piccolo di saltargli sulla schiena, sta cercando di rendere il gioco più interessante per entrambi.
L'olfatto di un cane è 100.000 volte migliore di quello di un essere umano. Usano il naso per raccogliere informazioni. Quando un cane vede un compagno estraneo, si annusano reciprocamente le ghiandole anali. Queste ghiandole contengono tutte le informazioni sullo stato riproduttivo, sulla salute e sullo stato emotivo dell'animale.
Masticare riduce l'ansia nei cani. Se il tuo animale domestico mastica le tue cose, è segno che sta cercando di alleviare lo stress.























