I gadget moderni non sono solo smartphone o smartwatch. Esistono anche dispositivi come collari e guinzagli intelligenti che semplificano la cura dei vostri animali domestici a quattro zampe. E vi aiutano anche a capirli meglio.
Vestiti eleganti
L'azienda giapponese Langualess ha sviluppato un dispositivo chiamato Inupathy, che permette ai proprietari di comprendere l'umore dei propri animali domestici. Questo capo intelligente assomiglia a un semplice gilet. Tuttavia, i sensori integrati misurano la frequenza cardiaca dell'animale e la analizzano per determinarne lo stato emotivo.
Le informazioni ricevute vengono visualizzate su un display LED sul retro del gilet. Secondo gli sviluppatori, il dispositivo Inupathy è stato creato per chi desidera comprendere meglio i propri amici a quattro zampe. Il gilet può essere utilizzato, ad esempio, per determinare se il cane gradisce il cibo o il giocattolo che gli si offre. Il gilet intelligente sarà disponibile per l'acquisto nella prima metà del 2020.
Mangiatoie e abbeveratoi intelligenti
Questi dispositivi intelligenti funzionano così: il proprietario imposta un timer e la mangiatoia (o l'abbeveratoio) eroga cibo (o acqua) all'animale a un orario specifico. Questo gadget è utile per chi trascorre molto tempo al lavoro o fa spesso brevi viaggi di lavoro, lasciando il proprio animale domestico a casa da solo.
Questi dispositivi impediscono ai cani di mangiare e bere tutto ciò che trovano nelle loro ciotole in una sola volta, erogando solo la quantità necessaria di cibo fresco e acqua. Il cane viene avvisato dell'arrivo di una nuova porzione tramite un leggero segnale acustico emesso dal dispositivo.
Collare intelligente
Questi collari sono dotati di localizzatori GPS integrati che consentono di tracciare la posizione del cane. Questa funzione aiuta a ritrovare rapidamente il tuo animale domestico se si perde o scappa. Uno dei collari intelligenti più interessanti è l'omonimo dispositivo Mishiko. Si tratta di un set composto da collare e localizzatore.
A proposito, il localizzatore può essere attaccato a qualsiasi collare, se non ti piace quello originale. Il dispositivo è classificato IP67 e dispone di ricarica wireless. È anche retroilluminato, permettendoti di vedere il tuo animale domestico al buio.
Mishiko è controllato tramite un'app dedicata. È dotato di un pulsante SOS che deve essere premuto se il cane si perde. Una volta attivato, inizia il tracciamento della posizione dell'animale.
Mishiko può essere utilizzato anche come activity tracker. In questa modalità, il gadget consente di creare un programma di addestramento per il proprio animale domestico e di monitorarne i progressi. Il kit Mishiko costa 9.000 rubli. Tuttavia, il gadget richiede un piano dati mobile. È disponibile un abbonamento mensile a 350 rubli, oppure un abbonamento illimitato a 3.000 rubli.
Guinzaglio intelligente
I guinzagli intelligenti sono stati sviluppati appositamente per rendere più confortevole la passeggiata con i cani. Il primo dispositivo di questo tipo è stato sviluppato da Petkit nel 2017. Ad oggi, questo dispositivo rimane uno dei migliori nel suo segmento.
Il gadget è dotato di una comoda impugnatura e di una retroilluminazione posizionata sul pannello laterale. La retroilluminazione offre modalità bicolore, transizioni di colore fluide e monocromatica. Chi ama le passeggiate notturne può utilizzare la torcia integrata al guinzaglio. Petkit Go Shine è progettato per cani di taglia media e piccola e può essere acquistato sul sito web ufficiale del produttore (Petkit) al prezzo di 4.200 rubli.
Tutti i gadget descritti sopra sono davvero utili. Se trattate il vostro animale domestico a quattro zampe come un membro della famiglia, non avrete sicuramente dubbi sulla necessità di un collare intelligente o, ad esempio, di un abbigliamento intelligente.






