Fin dall'antichità, le pulci hanno suscitato grande interesse nella comunità scientifica e nei creativi. Sono state immortalate in dipinti, collezionate e persino ferrate. Ma al di là del romanticismo, le pulci sono pericolosi insetti succhiasangue e la loro presenza non è di buon auspicio.
Contenuto
Conoscere la pulce di terra
Questi insetti si nutrono principalmente del sangue di animali a sangue caldo. Essendo portatori di malattie mortali, si sono guadagnati una cattiva reputazione. Il termine stesso "pulce di terra" è diventato un po' confuso. È un termine collettivo per parassiti di varie specie: ratti, topi, cani e altri. Descrive ampiamente la loro posizione.
Anche la pulce della cantina e la pulce della casa sono termini collettivi.
La vera specie di altica non ha nulla a che fare con il mordere o il causare ferite: sono coleotteri erbivori della famiglia dei coleotteri delle foglie. Condividono caratteristiche simili: piccole dimensioni e capacità di salto. È quasi impossibile distinguere a occhio nudo un coleottero erbivoro da uno predatore, soprattutto perché i coleotteri delle foglie possono anche entrare nelle case.
Le pulci della sabbia, diffuse esclusivamente ai tropici, sono anche chiamate pulci della terra. Si tratta di una specie estremamente sgradevole e pericolosa, le cui femmine scavano buche nello strato superiore della pelle.
Le pulci domestiche che pungono sono:
- del gatto;
- cane;
- ratto del sud;
- umano.
A causa delle loro piccole dimensioni, è impossibile per un non specialista distinguerli: la loro struttura corporea praticamente identica, le dimensioni e la versatilità nella dieta (specie diverse possono vivere contemporaneamente sullo stesso animale) contribuiscono ad aumentare la confusione.
Galleria fotografica: pulci di terra che mordono
- La pulce umana è un rappresentante relativamente grande dell'ordine (fino a 3,2 mm)
- La pulce del ratto del sud è la specie più pericolosa, portatrice di peste e tenia.
- La pulce del cane ha dimensioni identiche a quelle della pulce del gatto (0,75-0,5 mm) e tende ad avere una dieta versatile, ma è più comune nei cani.
- La pulce del gatto è una delle specie che salta più spesso e attacca più spesso delle altre.
Dove vivono le pulci di terra?
Questi parassiti sono presenti in tutti i continenti. Si insediano vicino alle fonti di cibo, animali a sangue caldo ed esseri umani. Il loro habitat sono gli strati superiori del terreno. Una volta entrati nelle case, si insediano nelle cucce degli animali domestici, nei tappeti, nei pavimenti, sotto i battiscopa, nei mobili imbottiti, nelle crepe dei muri e persino nei peluche dei bambini. Le larve prediligono in particolare le zone calde, buie e umide.
Morfologia degli insetti
Lo stile di vita parassitario secolare ha influenzato la formazione delle pulci. Il corpo, fortemente appiattito ai lati, lo aiuta a muoversi facilmente sulla pelliccia dell'ospite, mentre il robusto guscio chitinoso lo protegge in modo affidabile dai danni meccanici. La loro colorazione è prevalentemente mimetica, dal rossastro e marrone chiaro al color caffè e quasi nero. Sono caratterizzati da tre paia di zampe, ciascuna terminante con artigli affilati e biforcuti. La loro abilità nel salto è garantita da arti flessibili e potenti, uno scudo pettorale (che si contrae prima del salto per fungere da catapulta) e numerose appendici aghiformi situate sul corpo.
Lo stomaco di una pulce è altamente dilatabile. Impiega 20 minuti per saziarsi e 5-6 ore per digerire il sangue. Uno speciale organo sensoriale, il pigidio, si trova nella parte laterale dell'addome. La durata della vita varia a seconda delle condizioni ambientali, da 1 mese a 3 anni. L'accoppiamento nelle pulci è un processo lungo (diverse ore) e complesso, che richiede che entrambe le pulci siano ben nutrite. La femmina depone le uova in gruppi fino a 10 alla volta e, in condizioni favorevoli, le depone più volte al giorno.
Motivi per cui le pulci compaiono in casa
Di solito, le persone riconoscono un'infestazione in casa dalle caratteristiche punture dolorose e si chiedono immediatamente da dove provengano le pulci. Né la pulizia dei proprietari né vivere in un grande condominio garantiscono protezione. I parassiti spesso entrano in casa attraverso le scarpe o i vestiti, attraverso una finestra aperta o tramite i vicini. Le principali fonti di infestazione sono:
- orto;
- seminterrato sporco;
- animali domestici infetti;
- roditori;
- cose comprate di seconda mano.
Punture di pulci: che aspetto hanno, perché sono pericolose e come trattarle
A differenza di altri ectoparassiti umani succhiasangue – zecche o cimici – è impossibile non accorgersi del contatto con una pulce. Ogni lesione cutanea è accompagnata da un dolore acuto e bruciante, simile a una puntura. Le pulci non si preoccupano del benessere del loro ospite. Non hanno paura di essere scoperte, poiché catturare e uccidere un insetto a mani nude non è un compito facile.
L'unico modo per distruggere meccanicamente una pulce è premerla con il dito su una superficie dura e schiacciarla.
I siti di attacco preferiti dal parassita sono le zampe, dai piedi alle ginocchia. Il primo spruzzo di saliva inietta anticoagulanti – sostanze che impediscono la coagulazione del sangue – e un flusso di sangue si riversa nel parassita. Mentre si nutre, defeca. Nel punto del morso si forma una piccola protuberanza con un foro che, se danneggiata, provoca infiammazione e suppurazione: si raccomanda pertanto di astenersi dal grattarsi. Esaminando più attentamente la zona interessata, si notano croste sanguinolente e, probabilmente, un leggero sanguinamento. Un altro indizio che i morsi siano stati causati da punture di pulci è la presenza di molteplici punture in una piccola area di pelle.
I pericoli delle punture delle pulci
Il danno causato all'organismo è direttamente proporzionale al numero di attacchi. Mentre due o tre punture possono causare solo un fastidio locale, una serie di attacchi non passerà inosservata. Dopotutto, le pulci sono portatrici di malattie mortali e di varie infestazioni da elminti. Sono loro stesse a causare:
- La pulicosi è una malattia dermatologica caratterizzata da lesioni profonde della pelle, del sistema linfatico e nervoso; la zona della puntura prude, si gonfia e si indurisce e sulle mucose compaiono ulcere;
- La tungiasi (sarcopsillosi) - il cui agente causale, la pulce della sabbia, penetra sotto la pelle e si attacca a un vaso sanguigno; nel punto di attacco si forma un grande infiltrato che diventa fonte di prurito e dolore lancinanti; la zona interessata inizia a desquamarsi, si gonfia notevolmente e diventa rossa.
Grattarsi sulle punture può causare infezioni secondarie. Gli insetti sono spesso la fonte di reazioni allergiche. Le pulci rappresentano un pericolo particolare per i bambini, che sono più soggetti a complicazioni.
Video: Attacco delle pulci sui bambini
Allergia
Si tratta di una risposta immunitaria atipica causata dal contatto con la saliva degli insetti. Le persone con ridotta sensibilità alle secrezioni delle pulci non manifestano alcun segno di peggioramento generale della salute. Si manifestano una sensazione di bruciore e prurito nel sito di puntura e si sviluppa una papula (un nodulo intradermico). Le reazioni tipiche includono gonfiore e leggero arrossamento. La guarigione avviene entro 2-3 giorni.
Alcune persone manifestano una risposta atipica (tra cui lo shock anafilattico) alla puntura di una pulce. È estremamente importante non ignorare i sintomi e reagire in modo appropriato alla loro comparsa, cercando prontamente assistenza medica.
Sintomi di una reazione allergica:
- temperatura elevata, brividi;
- prurito lancinante, quasi insopportabile nel punto del morso;
- gonfiore e arrossamento significativi della pelle;
- riempimento attivo di sangue (iperemia) delle papule, formazione di ascessi;
- linfonodi ingrossati;
- nevrosi.
In rari casi si verifica quanto segue:
- difficoltà respiratorie, soffocamento;
- mal di testa, vertigini, perdita di orientamento;
- disfunzione gastrointestinale;
- picchi di pressione.
Il trattamento viene effettuato con antistaminici, antipiretici e sedativi.
Infiammazione
Si verifica frequentemente ed è solitamente il segno di una reazione allergica; se non trattata, può avere gravi conseguenze per tutto il corpo. Gonfiore, suppurazione e arrossamento esteso indicano un'infezione della ferita. In ogni caso, consultare immediatamente un medico, poiché l'automedicazione peggiorerebbe la situazione. I sintomi dell'infiammazione includono:
- aumento del gonfiore;
- la comparsa di pus (croste purulente);
- prurito crescente;
- Dolore;
- arrossamento di un'ampia area attorno al sito del morso.

L'infiammazione causata dalle punture delle pulci, con suppurazione e gonfiore, è un motivo per cui è opportuno consultare un medico.
Malattie trasmesse tramite punture
Nel Medioevo furono proprio queste sanguisughe a causare l'epidemia di peste bubbonica, che causò migliaia di vittime. La mancanza di cure e l'ignorare i morsi aumentano il rischio di infezioni. Le pulci sono causa di nevrosi e insonnia e sono portatrici di vari virus, batteri, funghi e vermi. Le malattie più pericolose sono:
- Peste. Si distinguono le seguenti forme: bubbonica (infiammazione dei linfonodi), polmonare (stadio finale della peste bubbonica) e setticemica (il patogeno entra nel flusso sanguigno). La fonte primaria è un batterio zoonotico che vive in piccoli mammiferi, come i ratti. Nutrendosi attraverso il sangue, il patogeno entra nell'organismo della pulce, infettandola. Tra il 30 e il 60% dei casi di infezione sono fatali; la mancanza di cure è una condanna a morte. La diagnosi precoce garantisce una prognosi favorevole.
- Il tifo è una malattia batterica infettiva che colpisce il tratto gastrointestinale. La malattia è solitamente grave, caratterizzata da forti mal di testa, dolori addominali, febbre alta ed eruzioni cutanee.
- La tularemia è una malattia infettiva che colpisce il sistema linfatico. È simile alla peste e causa mal di testa e febbre.
- L'encefalite è una lesione infiammatoria acuta del cervello. Esistono forme primarie (neuroinfezione diretta) e secondarie (complicanze derivanti da toxocariasi o tifo).
- Toxocariasi. Si tratta di un'elmintiasi comune che colpisce soprattutto i giovani e i bambini. Via di trasmissione: animale infetto – pulce – uomo. Le fonti primarie sono cani infetti (fino al 76%) e gatti. La prognosi di guarigione è positiva.
- La tripanosomiasi (malattia del sonno) è una malattia infettiva acuta che colpisce il sistema linfatico e il sistema nervoso centrale. Provoca una serie di gravi complicazioni, tra cui sonnolenza, disturbi mentali, coma, gonfiore e febbre. La malattia è tipica dell'Africa tropicale.
- La listeriosi è un'infezione zoonotica (trasmessa dagli animali) raramente riscontrata nell'uomo. È caratterizzata da un decorso grave della malattia, che colpisce praticamente tutti gli organi e apparati. Nei casi più gravi, può causare sepsi.
- Pasteurellosi. Una rara malattia infettiva che colpisce l'uomo, che prende il nome dal suo scopritore, Louis Pasteur, ed è caratterizzata da insufficienza multiorgano, febbre alta e una reazione infiammatoria locale.
- Brucellosi. Un'infezione che causa reazioni allergiche persistenti nell'organismo e colpisce l'apparato muscolo-scheletrico, nervoso e riproduttivo. Spesso è cronica.
Galleria fotografica: agenti patogeni trasmessi da vettori
- Gli agenti causali della brucellosi, microrganismi del genere Brucella, colpiscono il sistema nervoso centrale umano.
- L'agente eziologico della listeriosi, il batterio Listeria monocytogenes, raramente infetta gli esseri umani.
- Pasteurella multocida è un agente patogeno che causa insufficienza multiorgano.
- Il Toxocara è l'agente eziologico della toxocariasi, che colpisce più spesso i giovani e i bambini.
- La tularemia è un'infezione che colpisce il sistema linfatico umano.
- L'agente eziologico della tripanosomiasi, o malattia del sonno, è il protozoo trypanosoma.
- Gli agenti causali del tifo, i batteri Salmonella typhi e Salmonella paratyphi, vengono trasmessi all'uomo dalle pulci attraverso le punture.
- L'agente eziologico della peste, il batterio zoonotico Yersinia pestis, provoca una malattia pericolosa che può essere fatale se non curata tempestivamente.
Trattamento dei morsi
L'insieme delle misure si riduce a tre principi:
- Disinfezione.
- Assumere antistaminici.
- Sollievo dal dolore, sollievo dal prurito.
Subito dopo il morso, la zona interessata viene lavata con acqua fredda e sapone antisettico e trattata con un gel speciale o un disinfettante locale:
- Miramistina;
- Etonio;
- Sanguiritrin;
- Argosulfano;
- Acerbino.
Dopo la disinfezione, assumere un antistaminico:
- Tavegil;
- Suprastina;
- Cetrina;
- Fenistil.
A causa delle reazioni individuali ai componenti, è meglio scegliere un farmaco dopo aver consultato uno specialista. Inoltre, è importante alleviare eventuali sintomi dolorosi localizzati, applicando un cubetto di ghiaccio o assumendo un farmaco. Molti trattamenti moderni offrono un effetto completo: favoriscono la guarigione, riducono il rischio di reazioni allergiche e alleviano una serie di fastidi. I più efficaci includono:
- Idrocortisone;
- Sinaflan;
- Psilo-balsamo;
- Dermadrina.
In media, la guarigione non richiede più di 3 giorni. Durante questo periodo, è importante monitorare attentamente i morsi in modo che, in caso di reazioni insolite o infiammazioni, sia necessario consultare immediatamente un medico.
La maggior parte dei rimedi popolari mira a ridurre prurito e dolore. Usate i rimedi casalinghi con cautela, tenendo conto della sensibilità individuale agli ingredienti e soppesando i rischi e i benefici di tali trattamenti.
Misure per combattere le pulci di terra
Prima di iniziare a pulire la casa dai parassiti, identifica la fonte dell'infestazione:
- Se si sono spostati dalla cantina o dai vicini, una pulizia approfondita del tuo appartamento non sarà di grande aiuto: il problema si ripresenterà dopo un po'. In questi casi, contatta un disinfestatore professionista ed elimina completamente la fonte dell'infestazione.
- Se il tuo animale domestico è la fonte delle pulci in casa, inizia da lui. Usa spray insetticidi, gocce, compresse e altri trattamenti come prescritto dal veterinario.
- In un'abitazione privata, trattate tutti gli annessi oltre alla casa stessa e controllate la soffitta e le aree adiacenti. È possibile che i saltatori attaccanti siano coleotteri delle foglie. In questo caso, rimuovete i parassiti dalle piante (insetticidi specifici o trattamenti contro la dorifora della patata funzioneranno) e solo allora iniziate a pulire la casa. Come misura aggiuntiva, piantate nella zona celidonia, tabacco o assenzio, che hanno proprietà repellenti. Se avete bestiame o pollame, disinfettateli.
Le misure preliminari per preparare i locali alla disinfestazione includono l'isolamento delle donne incinte e in allattamento, dei bambini e degli animali domestici.
Il principio di pulizia dei locali è lo stesso sia per una casa privata che per un appartamento.
Inventario:
- dispositivi di protezione individuale (guanti di gomma, maschera, indumenti protettivi);
- aspirapolvere, generatore di vapore (per pulire angoli e superfici difficili da raggiungere);
- insetticida;
- strumenti di pulizia standard: spugne, stracci, ecc.
Fasi:
- Preparazione.
- Pulizia accurata.
- Utilizzo di insetticidi.
- Isolamento della stanza per un po'.
- Ventilazione.
- Pulizia ripetuta con detergenti disinfettanti (ad esempio Glorix, Alpinol, Alaminol-Plus, Maxi-Dez M).
Metodi tradizionali
I rimedi popolari non sono meno efficaci di quelli chimici, ma richiedono più tempo e impegno. Effettuate una pulizia accurata prima di trattare i locali con rimedi popolari. Questo ruolo è svolto da:
- decotti concentrati di erbe con effetto repellente: eucalipto, assenzio, tanaceto;
- sale - strofinato sulla superficie dei tappeti e dei mobili imbottiti per 2-3 giorni;
- soda - utilizzata allo stesso modo del sale, è consentita la loro combinazione in un rapporto 1:1;
- gli oli essenziali - lavanda, mentuccia, eucalipto, citronella, basilico, cedro, timo e rosmarino - vengono diluiti con acqua in un rapporto di 25 gocce ogni 5 litri;
- acido borico: cospargere la polvere sulle zone in cui si accumulano i parassiti.
Dopo il trattamento e la nuova pulizia, posizionare scope di erbe fresche, scorze di agrumi o rami di pino in giro per le stanze.

Dopo aver ucciso le pulci, distribuisci nella stanza delle erbe secche che respingono i parassiti, come lavanda, assenzio e menta.
Prodotti chimici
Questo è il metodo più efficace per controllare le pulci terrestri. Il principio attivo provoca la paralisi del sistema nervoso e la successiva morte rapida.
Un'accurata aspirazione preliminare aumenterà l'effetto della disinfestazione.
Molti farmaci sono estremamente tossici e non sono destinati all'auto-uso, quindi leggere attentamente le istruzioni prima di scegliere un prodotto. Durante il trattamento, allontanare i bambini e gli animali domestici dai locali.
Tabella: Panoramica dei prodotti chimici per il controllo delle pulci
| Nome del farmaco | Modulo | Applicazione | Pro e contro |
| Karbofos | Liquido di consistenza oleosa | Diluizione in acqua |
|
| Rapace | Spray | Spruzzatura |
|
| Sunizan | Emulsione | Diluizione in acqua |
|
| Clorpirimac | Liquido | Non necessita di diluizione e può essere lavato via con acqua dopo la spruzzatura. |
|
| Biorina | Liquido | Diluizione con acqua |
|
| comandante di battaglione | Spray | Spruzzatura |
|
| Butox | Liquido in fiale | Diluizione con acqua |
|
| Varano | Aerosol | Spruzzatura |
|
| Ottieni | Liquido (spesso venduto in bottiglie da 100 ml) | Diluizione con acqua |
|
| Super Faccia | Polvere (venduta in bustine da 10 mg) |
|
Disinfezione e altri metodi
La disinfezione di un'area o di una superficie specifica per distruggere tossine, agenti patogeni e infettivi è una misura efficace nella lotta contro le pulci. La disinfezione riduce al minimo i danni causati dagli insetti. Si distingue tra trattamento locale e trattamento generale. Nel primo caso, si tratta la zona interessata (ad esempio, una puntura sul corpo), mentre nel secondo caso si tratta l'area circostante (pareti, pavimenti, mobili, indumenti, oggetti domestici).
A volte le pulci sono solo il segnale di un problema più serio: la presenza di ratti e topi. In questo caso, è consigliabile rivolgersi a specialisti nella disinfestazione, ovvero specialisti specializzati nel controllo dei roditori nel rispetto delle normative sanitarie.
La disinfestazione è lo sterminio di insetti di ogni tipo. È un processo complesso e laborioso, poiché oltre agli insetti attivi, in casa sono presenti numerosi nidi nascosti e siti di deposizione delle uova. Basta una sola infestazione non rilevata perché i parassiti si moltiplichino nuovamente. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio rivolgersi a dei professionisti.
Misure preventive
A volte la comparsa delle pulci è puramente accidentale. Tali fonti non possono essere escluse, ma le probabilità di infestazione da parassiti possono essere ridotte. E in questo caso, una semplice igiene domestica – pulizia regolare con acqua, battitura dei tappeti e aerazione – rimane un'efficace misura preventiva. È particolarmente importante evitare disordine e negligenza. Dopotutto, in una casa pulita e ben tenuta, anche una pulce che spunta all'improvviso non rimarrà a lungo.
Se avete animali domestici, monitorate attentamente la loro salute, lavateli regolarmente e spazzolateli. Per gli animali che escono spesso all'aperto, acquistate collari antipulci e usate shampoo insetticidi. È importante trattare tempestivamente gli animali già infestati.
Le pulci abitano il nostro pianeta da milioni di anni. Non c'è motivo di dubitare del loro progresso evolutivo, né di minimizzare l'ansia della loro presenza. Questi insetti resistenti, invulnerabili e veloci non si ritirano facilmente dal territorio che hanno occupato. Pertanto, al primo rilevamento di un nemico, non aspettare che la colonia cresca; inizia subito a combatterlo.























