7 adorabili creature del regno animale che scioglieranno anche il cuore più freddo

Gli animali spaziano dal terrificante all'affascinante. Alcune creature possono sciogliere anche il cuore più gelido con il loro aspetto. Sono proprio questi adorabili animali che esploreremo in questo articolo.

Panda

Esistono due varietà di panda adorabili, entrambe originarie dell'Asia.

Il panda gigante, o orso di bambù, vive nelle regioni montuose della Cina. È alto 1,2-1,8 metri e pesa fino a 160 kg. Le sue caratteristiche distintive includono una folta pelliccia bianca e una colorazione insolita. Questo animale è onnivoro, ma si nutre essenzialmente di piante, principalmente di bambù. Trascorre fino a 12 ore al giorno a mangiare. Per molto tempo, i panda giganti sono stati a rischio di estinzione; ucciderli in Cina è punibile con la morte.

Il panda rosso, o orso gatto, vive nelle montagne dell'Himalaya sud-orientale, che comprendono parti di Cina, India, Bhutan e Nepal. È di medie dimensioni, raggiungendo i 64 cm di lunghezza, esclusa la coda, e un peso fino a 6,2 kg. Le sue caratteristiche distintive includono un soffice mantello color nocciola e un grazioso muso a maschera. Come l'orso bambù, il panda rosso trascorre più di metà giornata a nutrirsi. È attivo di notte e si nutre principalmente di materia vegetale. Il panda rosso è considerato una specie in via di estinzione, uno dei motivi per cui è ampiamente sfruttato per la sua splendida pelliccia.

Koala

Il koala è un animale buffo e carino originario dell'Australia. Vive nelle foreste di eucalipti nelle zone costiere. Un koala adulto è lungo 60-80 cm e pesa fino a 15 kg. Si nutre esclusivamente di foglie e germogli di eucalipto, che sono mortali per altri animali a causa del loro contenuto di acido cianidrico. I koala sono attivi di notte, ma durante il giorno dormono o restano immobili sugli alberi. Durante il loro primo anno di vita, i cuccioli rimangono con la madre. Inizialmente rimangono nel marsupio, per poi viaggiare sul dorso o sulla pancia della madre, aggrappandosi alla sua pelliccia.

Lemure nano

Esistono diverse specie di lemuri. Forse la più carina è il lemure topo pigmeo, che vive nel Parco Naturale di Kirindy in Madagascar. Questo piccolo animale è lungo solo circa 20 cm e pesa circa 50 g. I suoi grandi occhi gli conferiscono espressività. La sua dieta consiste principalmente di insetti, frutta e piante. I lemuri topo nani sono notturni e di solito si trovano da soli o in coppia.

Petauro dello zucchero

Questo animale ha molti nomi: petauro dello zucchero, scoiattolo volante pigmeo, scoiattolo volante dalla testa corta e opossum dello zucchero. Questo piccolo animale è lungo 15-21 cm e pesa 95-170 g. Vive in Australia, Nuova Guinea e nelle isole vicine. La sua folta pelliccia, le grandi orecchie e gli enormi occhi adatti alla visione notturna gli conferiscono un aspetto carino. L'opossum ha una membrana planante, una piega di pelle tra i fianchi e gli arti. Questa membrana permette all'animale di planare fino a 50 m dopo un salto. Lo scoiattolo planante usa le zampe e la coda per controllare la sua traiettoria di volo.

Volpe fennec

La volpe più piccola del mondo è il fennec. Più piccolo di un gatto domestico, misura fino a 40 cm di lunghezza e pesa fino a 1,5 kg. Vive nei deserti del Nord Africa. Le sue orecchie raggiungono i 15 cm di lunghezza. Servono non solo per seguire meglio le prede e individuare i pericoli in avvicinamento, ma anche per regolare la temperatura corporea. Il fennec è onnivoro, ma preferisce cibo di origine animale, come uccelli, piccoli roditori e insetti.

Coniglio nano

Il coniglio nano, o polacco, è una razza di coniglio domestico molto diffusa. Raggiunge i 34 cm di lunghezza, con un pelo setoso e morbido lungo circa 2 cm. Pesa fino a 3 kg, ma per la riproduzione si preferiscono esemplari che non superino 1,5 kg. Come altre varietà, il coniglio nano è erbivoro. È attivo di sera e di notte, nascondendosi durante il giorno.

Mini maiale

I maialini nani non sono esattamente animali di piccole dimensioni. Un maiale nano adulto pesa in media 40-80 kg. Esistono anche maialini micro che pesano fino a 30 kg. Questi animali vengono talvolta tenuti come animali domestici, ma ci sono casi di frode in cui normali maialini vengono venduti come maialini nani. I maialini nani sono intelligenti e addestrabili. Sono generalmente onnivori, ma necessitano di una dieta specifica per mantenersi in salute.

L'aspetto degli animali più carini non inganna. Sono creature pacifiche e gentili. L'importante è non sciogliersi in un abbraccio quando si incontrano queste adorabili creature.