Elenco dei rettili e caratteristiche dei rettili

Classe di rettiliLa classe di vertebrati che occupa una posizione intermedia tra anfibi e mammiferi è quella dei rettili. Sono i più simili agli uccelli. Appartengono a questa classe i seguenti animali:

  • coccodrilli;
  • tartarughe;
  • serpenti;
  • lucertole;
  • dinosauri (forma fossile di animali dell'era mesozoica).

Caratteristiche generali dei rettili

Rettili e creature strisciantiCome gli anfibi, i rettili sono creature a sangue freddoIn altre parole, la loro temperatura corporea è determinata dall'ambiente circostante. In una certa misura, i rettili sono in grado di regolare la propria temperatura coprendosi per proteggersi dall'ipotermia. Ad esempio, in inverno, gli animali vanno in letargo e, durante i periodi di caldo estremo, iniziano a cacciare di notte.

I rettili hanno una pelle dura ricoperta di squame. La funzione principale di queste squame è proteggere il corpo dalla disidratazione. Ad esempio, nelle tartarughe, la parte superiore la protezione è fornita da un guscio robustoI coccodrilli hanno delle placche dure di origine ossea sulla testa e sul dorso.

I rettili respirano esclusivamente attraverso i polmoni. In alcune specie, i polmoni sono uguali per dimensioni e sviluppo, mentre in altre, come serpenti e lucertole, il polmone destro è più grande e si estende in tutta la cavità corporea. Le tartarughe hanno costole immobili a causa del loro carapace, quindi la ventilazione è organizzata in modo diverso. L'aria entra nei polmoni attraverso i movimenti oscillatori delle zampe anteriori o attraverso una deglutizione vigorosa.

Lo scheletro dei rettili è piuttosto ben sviluppato. Il numero e la forma delle costole variano a seconda della specie, ma sono presenti in tutti i rappresentanti della classe. Quasi tutte le tartarughe hanno placche ossee fuse nel carapace e nella colonna vertebrale. I serpenti hanno le costole. progettato per il gattonamento attivoLe lucertole usano le loro costole per sostenere membrane a forma di ventaglio che le aiutano a planare nell'aria.

La maggior parte dei rettili ha una lingua corta che non può essere protratta. Serpenti e lucertole hanno una lingua lunga, divisa in due, che può estendersi molto lontano dalla bocca. Per questi animali, questo è l'organo sensoriale più importante.

I piccoli rettili sviluppano una colorazione distintiva per proteggersi dall'ambiente. Le tartarughe sono ben protette da un guscio spesso. Alcuni serpenti sono velenosi.

I rettili condividono con gli uccelli i loro organi riproduttivi. I rettili sono generalmente ovipari. Tuttavia, in alcune specie, le uova rimangono all'interno dell'ovidotto fino alla schiusa. Alcune lucertole e vipere appartengono a questo tipo.

Classificazione dei rettili e loro distribuzione

Rettili moderni sono divisi in quattro gruppi:

  • tartarughe (circa 300 specie);
  • coccodrilli (25 specie);
  • Squamati (circa 5.500 specie di lucertole e serpenti);
  • tuatara

L'ultimo ordine appartiene all'unico rappresentante degli animali con ali a becco tra i rettili.

Rettili distribuito in tutto il mondoI numeri più elevati si trovano nelle regioni calde. Nelle regioni con climi freddi e scarsa vegetazione arborea, i rettili sono praticamente assenti. I rappresentanti di questa classe vivono sulla terraferma, in acqua (dolce e salata) e nell'aria.

Antichi rettili fossili

I rettili sono noti fin dal Carbonifero. Raggiunsero le loro dimensioni massime nel Permiano e nel Triassico. Questo periodo vide anche un aumento della riproduzione degli animali, che colonizzarono nuovi territori. Durante il Mesozoico, i rettili dominarono sia la terraferma che l'acqua. Non a caso questo periodo fu chiamato l'Era dei Rettili.

Tartarughe

Tipi di tartarugheLe tartarughe sono una delle specie di rettili più conosciute. Esistono esemplari sia marini che terrestri di questi animali. La specie è distribuita in tutto il mondo. Gli animali possono anche essere tienilo a casaLe tartarughe più antiche furono scoperte 200 milioni di anni fa. Gli scienziati ritengono che discendano da una specie primitiva di cotilosauri. Le tartarughe sono animali praticamente innocui e non rappresentano un pericolo per l'uomo.

Gli animali di questa specie hanno un guscio osseo. All'esterno, è formato da numerosi singoli elementi di tessuto corneo collegati da placche. Le tartarughe terrestri hanno polmoni eccellenti per la respirazione. I rappresentanti acquatici di questa classe respirano attraverso la mucosa della faringe. La caratteristica principale di questi animali è la loro longevità. La durata media della vita delle tartarughe supera quella di qualsiasi altro rettile.

Coccodrilli

Questi animali sono tra le specie di rettili più pericolose. L'origine dei coccodrilli è associata ad antichi rettili, le cui dimensioni ha superato i 15 metri di lunghezzaGli scienziati hanno trovato resti di antichi coccodrilli in tutti i continenti. I rappresentanti moderni di questa classe hanno dimensioni più tipiche. Tuttavia, rimangono comunque la specie più grande tra i rettili.

I coccodrilli trascorrono quasi tutto il loro tempo in acqua. Solo le orecchie, il naso e gli occhi dell'animale emergono dalla superficie. Nuotano usando la coda e le zampe palmate. Tuttavia, solo pochi rappresentanti di questa classe, i coccodrilli marini, riescono a sopravvivere in profondità. I ​​coccodrilli nidificano sulla terraferma. In alcuni casi, emergono anche dall'acqua per crogiolarsi al sole.

I rettili hanno una coda forte e potente e sono caratterizzati anche da un'elevata velocità sulla terraferma. Pertanto, i coccodrilli sono estremamente pericolosi per l'uomo. Un balzo improvviso può cogliere di sorpresa le persone. Gli alligatori sono considerati i coccodrilli più pericolosi.

Camaleonti

Coccodrilli e tartarughe della classe dei rettiliQuesto tipo di lucertola è familiare a quasi tutti. Questi rettili sono noti per la loro colorazione unica, che serve a mimetizzarsi. La pelle dell'animale può cambiare colore a seconda delle condizioni ambientali. I camaleonti vivono sugli alberiAlcune persone tengono queste adorabili creature in casa.

I rettili sono piuttosto esigenti in termini di cure. Richiedono un terrario spazioso dotato di lampade speciali. Sono inoltre necessari un albero, un piccolo laghetto, riscaldamento a pavimento e un'ottima ventilazione. I camaleonti si nutrono di insetti, quindi i loro proprietari dovranno assicurarsi che abbiano abbastanza cibo per loro.

Iguane

Oggigiorno, sempre più persone scelgono le iguane come animali domestici. Anche questa lucertola richiede cure particolari. Le iguane dovrebbero essere tenute in un terrario speciale in grado di mantenere una temperatura specifica. Le iguane domestiche preferiscono frutta e verdura fresca, oltre alle verdure a foglia verde. Con cure adeguate e condizioni di vita ottimali, queste lucertole possono raggiungere dimensioni notevoli. le iguane pesano 5 kgTenere un animale domestico del genere in casa è difficile: richiede un grande investimento economico e notevoli costi di manodopera.

Le iguane sono tra le rare specie di rettili che subiscono la muta. La maggior parte dei rettili subisce questo processo in due giorni, ma per le iguane può durare diverse settimane.

Varani

Esistono circa 70 specie di varani. Vivono in un'ampia varietà di habitat. Le loro dimensioni sono piuttosto impressionanti. I varani dalla coda corta sono lunghi circa 20 cm, mentre altri sono molto più grandi (circa 1 metro). Il drago di Komodo è considerato il più grande varano, raggiungendo i tre metri di lunghezza e pesando fino a 1.500 kg. Non c'è da stupirsi che questi animali siano chiamati dinosauri moderni.

I varani sono ricoperti da grandi squame. Hanno zampe forti con una presa tenace e potente coda lungaAnche la lingua dell'animale è grande, divisa all'estremità. Le lucertole possono annusare solo con la lingua. Le tonalità di grigio e marrone predominano nella colorazione degli animali. I giovani rappresentanti della classe hanno spesso squame maculate o striate. I varani vivono in regioni con climi caldi. Sono più comunemente presenti in Australia, Africa e Asia meridionale. A seconda del loro habitat, i varani si dividono in due tipi. Il primo tipo vive in aree desertiche con alberi e arbusti secchi. Il secondo tipo si trova più vicino alle foreste tropicali e agli specchi d'acqua. Alcuni varani vivono sui rami degli alberi.

Gechi

Rettili unici che possono aderire a qualsiasi superficie, anche la più liscia. I gechi possono arrampicarsi su pareti di vetro lisce, appendersi ai soffitti e fare molte altre cose interessanti. Una lucertola può aggrapparsi a una superficie con una sola zampa.

serpenti

Vari rettiliSi tratta di rappresentanti ben noti della famiglia dei rettili. La loro principale differenza rispetto alle altre specie è la forma del corpo. I serpenti hanno un corpo allungato ma non hanno arti pari, palpebre e un condotto uditivo esterno. Alcune di queste caratteristiche sono presenti in singole specie di lucertole, ma nel complesso sono esclusive dei serpenti.

Serpente Il corpo è costituito da tre elementi:

  • Testa;
  • corpo;
  • coda.

Alcuni rappresentanti hanno conservato arti vestigiali. Molte specie di serpenti sono velenose. Hanno denti scanalati o incanalati che contengono veleno. Questo fluido pericoloso proviene dalle ghiandole salivari dell'animale. Tutti gli organi interni del serpente differiscono da quelli standard. Sono allungati. Gli animali sono privi di vescica urinaria. Gli occhi sono coperti di cornea, formato da palpebre fuse. I serpenti diurni hanno pupille trasversali, mentre i serpenti notturni hanno pupille verticali. Poiché questi animali non hanno un condotto uditivo, possono sentire solo suoni forti.

Bisce d'erba

Classe di rettiliQuesti sono rappresentanti di un tipo di serpente. La loro caratteristica principale è che non sono velenosi. Le bisce dal collare hanno squame dai colori vivaci con una superficie ampia e nervata. Sono comuni vicino agli specchi d'acqua. Si nutrono di anfibi e pesci. A volte riescono a catturare un uccello o un piccolo mammifero. Questi serpenti non uccidono la loro preda; la ingoiano intera.

Se il serpente avverte un pericolo, allora finge di essere mortoQuando vengono attaccati, rilasciano dalla bocca un liquido dall'odore molto nauseabondo. Le bisce d'acqua si riproducono nei terreni delle piante ricoperti di muschio umido o detriti naturali.

L'elenco dei rettili moderni è infinito. Tutti i membri di questa classe condividono alcune somiglianze caratteristiche di questo tipo di animale, così come differenze distinte. Questi animali sono di grande interesse per scienziati e appassionati di tutto il mondo. Le loro caratteristiche uniche possono rivelare molto.