
La rana ha un corpo grande e piatto che si trasforma dolcemente in una testa triangolare. Ha quattro arti: quelli anteriori sono relativamente corti, con dita sottili, e quelli posteriori sono significativamente più spessi e hanno piedi palmati. Le dita degli arti anteriori della pipa sono dotate di escrescenze a forma di stelle, per cui a volte viene chiamato rospo dalle dita a stella. Gli arti posteriori non sono molto diversi da quelli dei rospi comuni e servono per la propulsione in acqua. C'è una serie di tentacoli nella zona della mascella, ma non ha la lingua. Potete vederne l'aspetto nella foto.
I rospi possono raggiungere i 20 centimetri di lunghezza, ma più spesso non superano i 12 centimetri.
Habitat
Le rane del Suriname vivono nei fiumi dell'Amazzonia, così come sono distribuiti nei seguenti paesi:
- Sud America;
- Perù;
- Brasile;
- Bolivia.
La pipa trascorre tutta la sua vita in acqua. Queste rane vivono tipicamente in piccoli specchi d'acqua e non li abbandonano mai. Esistono sette specie di rospi del Suriname. I viaggiatori riferiscono che la pipa conduce uno stile di vita calmo e goffo, strisciando languidamente sul fondo delle paludi della foresta. Alcuni esemplari di questa specie vivono anche nei canali di irrigazione e nelle piantagioni.
Nutrizione, comportamento
La pipa si nutre di tutto ciò che trova sul fondo. Usando gli arti anteriori, la rana allenta il fondale, cercando di catturare particelle nutrienti. La specie principale, il rospo del Suriname, è attiva di notte e non esce mai dall'acqua.
Nonostante il loro amore speciale per l'acqua, le rane di questa specie hanno respirazione polmonare e cutanea, tipico delle specie terrestri.
Durante la stagione degli amori, i maschi emettono suoni interessanti, schiocchi dal suono metallico.
Riproduzione

Una volta che le pipa del Suriname raggiungono la maturità sessuale (circa 6 anni), inizia un processo piuttosto affascinante. Tutto inizia con il tentativo del maschio di montare la femmina, con l'obiettivo di fecondarla. Se la femmina è ricettiva, il corpo diventa insensibile, le rane iniziano la loro danza dell'accoppiamento. Questo processo inizia di notte e continua fino al mattino, quando la femmina depone un certo numero di uova. Successivamente, la femmina si immerge sul fondo, cercando di catturarle. Il maschio aiuta la femmina a raccogliere le uova e le "incolla" sul suo dorso. Le femmine di questa specie di rospo hanno delle celle speciali sul dorso dove vengono deposte le future prole.
Dopo che i futuri semi sono stati posizionati nelle celle, la femmina del rospo del Suriname inizia a liberarsi dell'"eccesso". Sul dorso, negli scomparti per il parto appare un liquido grigio, assorbendo le uova fecondate di pipa, separandole dai detriti e dalle uova non fecondate. Questo processo termina con la muta della rana.
Le uova si sviluppano come le altre rane, solo in un luogo ben preciso. Le giovani rane pipa ricevono nutrimento dal corpo della madre. Dopo un po', le giovani rane surimane rompono il velo che le nasconde dal mondo esterno ed emergono dal dorso della madre.
I rospi raggiungono la maturità in genere entro due settimane. Un paio di giorni prima di "lasciare il nido", la capsula che ospita il girino di pipa aumenta di dimensioni e si screpola. I giovani rospi di pipa fare una marcia forzata sulla superficie dello stagno per respirare. Alcune rane ci riescono solo al terzo o quarto tentativo.
Inizialmente, i girini si nutrono di batteri e ciliati. Raggiunta una lunghezza di 34-40 millimetri, i girini iniziano a sviluppare gli arti e perdono la coda. Durante questo periodo, si nutrono esclusivamente delle proteine accumulate nel loro corpo. Una volta persa la coda, si forma una bocca completamente sviluppata e la rana inizia a nutrirsi di cibo vivo e a respirare attraverso i polmoni.
Pipa del Suriname come animale domestico

Le rane si nutrono di ogni sorta di piccole cose, puoi usare:
- Verme del sangue;
- Lombrichi;
- Pulci d'acqua;
- Anche pesci piccoli.
Il processo di alimentazione dura in media dieci minuti. Una volta sazia, tutti i rifiuti devono essere rimossiin modo che il nuovo abitante dell'acquario non contragga alcuna infezione.
Non ci sono restrizioni nell'arredare l'acquario di un Pipa del Suriname con piante artificiali o vere. Il fondo può essere ricoperto di ghiaia, anche se al rospo non importerà.













