Anatre selvatiche: specie, descrizioni e caratteristiche distintive dei maschi con foto

Il drake e le sue caratteristicheSecondo la ricerca, l'uccello più comune in Russia è l'anatra. Questi uccelli acquatici vivono in acque dolci e leggermente salmastre. Sono di piccole dimensioni e poco esigenti. Alcune specie, come l'oca selvatica e il germano reale, sono state addomesticate per la loro carne, le uova e il piumino. Le specie selvatiche vengono cacciate.

Caratteristiche generali

Le anatre appartengono a una grande e diffusa famiglia di uccelli acquatici che comprende circa 150 specieHanno tutte un corpo affusolato e largo, zampe palmate simili a pinne e un becco appiattito. Il piumaggio delle anatre è completamente impermeabile, grazie al sebo secreto dalla ghiandola coccigea.

Tuttavia, gli uccelli necessitano regolarmente di una pulizia accurata delle piume. Per farlo, corrono nell'acqua, sbattendo rumorosamente le ali. Le anatre che non si lavano da diversi giorni potrebbero annegare la prima volta che entrano in acqua o avranno difficoltà a nuotare, parzialmente sommerse. Le piume sporche interferiscono anche con il volo. Dopo il bagno, gli uccelli tornano a riva e si scuotono accuratamente, il che aiuta a ripristinare la struttura delle piume danneggiata dall'acqua. Quindi usano il becco per estrarre l'olio dalla ghiandola pilifera e applicarlo sulle piume.

Caratteristiche nutrizionali

Si nutre della maggior parte delle specie di anatre fertilizzanti per piantee in alcuni casi cibo per animali:

  1. La dieta delle anatre spose comprende erba e radici scavate nel terreno.
  2. Le anatre vaporiere e le anatre marine sono ottime tuffatrici e si nutrono sul fondo dei corsi d'acqua. Si nutrono di crostacei e molluschi.
  3. Le anatre tuffatrici si immergono in acqua finché solo la coda non rimane sopra la superficie. La loro dieta comprende zooplancton, alghe, vermi, molluschi e insetti.
  4. Gli smerghi si comportano in modo più efficiente sott'acqua, quindi catturano facilmente i pesci di mare.

La maggior parte delle anatre si nutre sulla superficie dell'acqua, raccogliendo l'acqua nel becco, dove viene filtrata, lasciando dietro di sé varie alghe, particelle vegetali, piccoli invertebrati e plancton.

Germano reale - foto

Questa è la razza più comune, familiare a tutti i cacciatori. Questo grande uccello di fiume ha un corpo lungo e corto, raggiungendo i 60 cm di lunghezzaLe principali differenze nel suo aspetto sono:

  1. Quanti maschi dovrebbero essere tenuti in uno stormo?La colorazione leggermente screziata e vivace delle anatre femmine consente loro di nascondersi con successo tra le canne.
  2. La testa e il collo dei maschi sono di un colore smeraldo-perlaceo. Il collo è bordato da una fascia bianca e le piume sulla testa e sul collo sono lisce.
  3. Zampe arancioni e becco giallo.
  4. Fianchi, dorso e ventre grigio cenere.

Il maschio è più leggero della femmina e nuota sempre dietro di lei. Quando vocalizza, la femmina si limita a gracchiare, mentre la voce del maschio assomiglia a un "masticare" metallico.

I germani reali arrivano alle latitudini temperate all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento delle nevi. E all'inizio di marzo inizia la stagione della caccia.

All'inizio della primavera, gli uccelli si riuniscono in piccoli gruppi e pascolano nell'erba. Raramente si avventurano sull'acqua fino ad aprile. In autunno, prediligono le zone paludose con vegetazione abbondante.

A metà aprile, le anatre vanno a piantare le uova tra le canne, mentre i maschi nuotano spensierati in acque libere o sulla terraferma. Gli uccelli di questa specie non sono noti per la loro cautela o intelligenza, motivo per cui i cacciatori li abbattono in gran numero.

Gli anatroccoli nascono in agosto, iniziano a crescere rapidamente e raggiungono il peso ideale per la macellazione entro la fine di settembre. Per questo motivo, la seconda stagione di caccia inizia tra ottobre e novembre.

Alzavole - foto

Il nome di questi uccelli deriva dal suono "teal, teal" che emettono. Questa specie di anatra può raggiungere i 40 cm di lunghezza, con la femmina più piccola del maschio. Poche settimane prima della stagione degli amori, i maschi assumono colori vivaci. In primavera, tornano grigi, opachi e indistinguibili dalle femmine.

Esistono i seguenti tipi di verde acqua:

  1. Germani reali e alzavoleMarzaiola. La femmina grigia ha un lungo becco con una macchia biancastra alla base. I maschi hanno ali grigio cenere sulla sommità. Durante la stagione riproduttiva, la loro testa diventa bruno-rossastra e una striscia bianca corre dall'occhio alla nuca. I maschi di marzaiola si distinguono per il piumaggio più chiaro e per il suono "krer-krer-rrer" che emettono sollevando la testa. La femmina, invece, emette un semplice gracidio acuto.
  2. L'Alzavola è la specie di anatra più piccola. La femmina è grigia, con le spalle scure e una macchia sulla testa. Il maschio ha una striscia bianca sulla spalla e una macchia giallo-biancastra tra la punta della coda e il ventre. Questi uccelli sono agili e veloci in volo. Uno stormo di Alzavole può eseguire rapidamente virate sincronizzate.
  3. Alzavola marmorizzata. In Russia, si trova nella regione del Caspio e nel delta del Volga. È una specie molto rara. Gli adulti raggiungono i 400-600 grammi e hanno un carattere tranquillo e fiducioso. Trascorrono la maggior parte della loro vita in acqua, il che li rende ottimi nuotatori e subacquei di profondità. La popolazione di questa specie è in declino a causa della distruzione di piccoli specchi d'acqua vegetati, che costituiscono l'habitat naturale di questi uccelli.
  4. L'alzavola comune. La più nobile tra le specie di alzavola, è un trofeo molto ambito dai cacciatori, poiché raramente entra in Russia. Nidifica principalmente sull'isola di Sachalin e in Asia centrale. La testa dell'alzavola comune è adornata da splendide astrazioni color oro-smeraldo.

Anatra grigia - foto

Questa razza è più piccola del germano reale. Di tutte le anatre, solo la canapiglia ha un maschio. colore naturale e tenue, motivo per cui vengono spesso scambiati per femmine durante la caccia. In volo, questi uccelli si distinguono per uno "specolo" bianco brillante e un acuto fischio delle ali. Lo "specolo", difficilmente visibile in acqua, è bianco e nero nelle femmine, mentre nei maschi è nero, bianco e castano.

Il maschio differisce dalla femmina solo per il petto grigio squamoso e i fianchi e il dorso striati di grigio. Sia il maschio che la femmina hanno la testa marrone. Le copritrici superiore e inferiore della coda della femmina sono rossastre, mentre quelle del maschio sono nere. La femmina assomiglia a un germano reale nell'aspetto, differendo solo per la colorazione giallo-arancio.

Mestolone - foto

Oche selvatiche e anatreDal nome si evince chiaramente che le anatre di questa specie hanno un becco a forma di pala, allargato. Tra tutte le anatre Il mestolone è il più belloSi differenzia:

  • ventre e fianchi rossi;
  • petto bianco;
  • collo e testa verde scuro;
  • occhi gialli brillanti;
  • con zampe color arancione brillante.

Lo "specchio" delle ali del maschio è di colore verde brillante, la parte anteriore delle ali è blu.

La femmina fulva ha gli occhi marroni ed emette un suono ritmico "pip, pip, pip". Il maschio emette un dolce suono nasale "sok-sun, sook-sun". Il mestolone è una delle specie di anatra più caute.

Foto di orca assassina

Grandi anatre selvatiche, il cui peso può raggiungere un chilogrammo, può crescere fino a 50 cmIl piumaggio marrone scuro della femmina di orca è molto simile a quello del fischione eurasiatico. Si distingue per il lungo becco grigio. Durante la stagione riproduttiva, il maschio è così vivacemente colorato da oscurare la femmina. Ha testa, collare e fianchi verde scuro. Ha la gola bianca, la corona bronzea e la cloacal bianca, nera o gialla. In volo, le orche hanno uno "specchio" nerastro visibile, bordato da una striscia bianca lungo il bordo interno.

Questa splendida anatra è ampiamente distribuita, spesso tenuta in cattività. I ​​suoi luoghi di nidificazione si trovano nell'Asia orientale e in molte parti della Russia, nel nord del Giappone e nelle Isole Curili, nella Cina settentrionale e in alcune zone della Corea del Nord. Le orche abitano prati umidi, pianure e laghi.

Le anatre selvatiche sono costantemente in movimento e si procurano il cibo da sole, quindi avere un peso ridottoNonostante questa particolarità, sono una preda ambita dai cacciatori. Esiste un'ampia varietà di anatre in natura. Alcune vengono cacciate per la loro carne saporita, mentre altre per il loro splendido piumaggio.

Bellissimi draghi
Chi è un drago?Prendersi cura di un maschioQuanti maschi dovrebbero essere tenuti in uno stormo?Come nutrire anatre e maschiTipi di draghiDescrizione delle anatreDare da mangiare alle anatreAnatre e maschi riproduttoriDrago selvaticoCaratteristiche esterne del drake