
Contenuto
Lo scopo dell'allevamento e della riproduzione delle anatre pechinesi
L'allevamento di pollame può essere un'attività redditizia. Non richiede grandi investimenti, poiché allevare anatre, ad esempio, costa poco. Per un'attività redditizia, è necessario scegli la razza giusta di uccello.
L'allevamento domestico di anatre è un'attività redditizia, poiché la carne è considerata gustosa e sana. Le anatre depongono uova e producono un'ottima peluria. Anche la vendita di giovani anatroccoli può generare buoni profitti.
Molte persone allevano anatre per la loro carne deliziosa. Ha un colore più scuro rispetto al pollo, contiene più grassi, fibre più grossolane e un sapore più ricco.
Le anatre depongono uova di grandi dimensioni, ma raramente vengono utilizzate per cucinare in casa. Vengono utilizzate principalmente nell'industria alimentare, ad esempio come ingrediente per la maionese. Sono anche un ottimo materiale per l'incubazione.
Un uccello così domestico apprezzato per la sua sofficitàViene utilizzato per produrre vari articoli di abbigliamento e tessuti per la casa:
- piumini;
- cuscini;
- coperte.
Il letame d'anatra è noto anche per le sue proprietà fertilizzanti benefiche. È considerato il migliore tra gli altri letame avicoli.
Selezione di una razza per l'allevamento

Questa razza include Anatra muschiataL'uccello presenta delle escrescenze cutanee rosse sotto e sopra il becco. Si distingue per il piumaggio bianco o bianco e nero, motivo per cui viene comunemente chiamato "anatra muta". Un esemplare adulto può pesare fino a 2,5 kg, mentre un maschio adulto pesa in media 5 kg. Rappresentano un'ottima scelta per gli allevatori di pollame alle prime armi che vogliono allevare a casa.
Mosca Bianca L'anatra Pekin è considerata una razza giovane. Per crearla, gli allevatori hanno dovuto incrociare l'anatra Pekin con l'anatra Huckie Campbell. Le caratteristiche distintive di questa varietà includono:
- testa lunga;
- becco largo;
- carne saporita e succosa.
Un maschio può pesare fino a 4 kg, mentre un'anatra adulta circa 3,5 kg.
razza ucraina, abbastanza comuni tra gli allevatori di pollame. Il loro piumaggio può essere:
- bianco;
- grigio;
- argilloso.
Le anatre con piume bianche sono le più comunemente allevate. Un maschio adulto pesa 3,5 kg, mentre una femmina quasi 2,5 kg. Una singola gallina può produrre fino a 220 uova all'anno.
L'anatra pechinese è una razza molto popolare. La sua caratteristica distintiva è la carne grassa. Le femmine possono pesare fino a 3,5 kg, mentre i maschi possono raggiungere i 4 kg. Una gallina può deporre fino a 150 uova all'anno. Le anatre pechinesi sono considerate facili da accudire, il che le rende una scelta popolare per l'allevamento. Aumentano di peso rapidamente e nel giro di un paio di mesi possono produrre carne di buona qualità.
Condizioni di detenzione
Per iniziare ad allevare anatre, è necessario avere un pollaio attrezzato e, per giunta, abbastanza spazioso. Il fienile può essere:
- calcolo;
- di legno;
- telaio.
È meglio realizzare il pavimento del pollaio in pietra o mattoni. Se piccoli roditori, come topi o furetti, entrano nel pollaio, possono ferire gravemente gli uccelli. Il pavimento del pollaio dovrebbe essere coperto con un tappetino. I seguenti materiali sono comunemente utilizzati a questo scopo:
- fieno;
- paglia;
- segatura.
I pavimenti sono spesso ricoperti di sabbia fine e asciutta. La stanza dovrebbe essere dotata di abbeveratoi e mangiatoie per gli uccelli.
Regole di base e caratteristiche del contenuto
Prima di considerare l'allevamento delle anatre, è importante informarsi il più possibile sulla cura e la manutenzione delle stesse. Per questa specie, l'alimentazione è fondamentale per ottenere un'elevata produttività. seguire una dieta specialeLo schema è molto semplice e molte persone lo usano nei loro giardini:
Al mattino gli uccelli vanno allo stagno e poiché depongono le uova al mattino, non è consigliabile lasciarli uscire dal pollaio prima delle 10;
- dopo 5-6 ore le anatre devono essere spinte nel recinto per essere alimentate;
- Dopodiché è il momento dello stagno;
- La sera le mangiatoie devono essere riempite di cibo affinché gli uccelli possano mangiare.
Dopo il pasto, le anatre possono essere portate nel pollaio per dormire. Se mantengono una routine quotidiana, si abitueranno presto. Al momento giusto, si avvicineranno allo stagno e alle mangiatoie da sole, per poi entrare nel pollaio.
Al mattino è il momento per le anatre di mangiare somministrare mangime concentrato (grano triturato) e la sera vengono alimentati con un pastone. Il cibo serale è costituito principalmente da prodotti vegetali:
- radici;
- verdure;
- erba fresca.
A casa, i proprietari lo usano spesso per dare da mangiare alle anatre. vari rifiuti alimentari e vengono sempre aggiunti al cibo per anatre:
- siero;
- farina di ossa di carne e pesce;
- minerali.
Quasi l'80% della dieta di un'anatra dovrebbe essere costituito da cereali e alimenti amidacei e solo il 20% da altri additivi.
Allevamento di anatroccoli

Se una gallina sta covando degli anatroccoli, si allarma quando questi iniziano ad avvicinarsi facilmente all'acqua per un breve periodo dopo la schiusa. Si ritiene che non debbano essere rilasciati in acqua finché il loro piumino non sia caduto e non siano spuntate nuove piume. Durante questo periodo, non hanno ancora sviluppato il grasso sottocutaneo necessario, il che può portare a malattie.
Anche gli anatroccoli possono essere fatti schiudere in un'incubatrice, ma nutrirli e allevarli senza una chioccia è molto più difficile. Un'incubatrice non può garantire un tasso di schiusa del 100%. Solo il 50% delle uova deposte si schiuderà. Questo perché, durante la fase embrionale, l'albume delle uova d'anatra è privo di sostanze antibatteriche.
Nel primo periodo dopo la nascita gli anatroccoli hanno bisogno di condizioni confortevoliPer la coltivazione necessitano di un ambiente caldo e asciutto con una temperatura di 20-25OC, in modo che crescano sani e forti. È meglio creare condizioni ancora migliori per loro posizionandoli in gabbie speciali con riscaldamento a una temperatura di 30OC. È possibile utilizzare anche gabbie normali, ma è necessario installare al loro interno lampadine a incandescenza.
Dopo tre settimane possono essere collocati in ampi recinti, con la temperatura gradualmente ridotta a 16-18OC. È consigliabile fornire un'illuminazione supplementare per i giovani animali; dovrebbe essere di 15-16 ore al giorno.
La dieta degli anatroccoli dovrebbe includere uova sode tritate finemente e fiocchi d'avena sbriciolati. Dopo tre giorni, si possono aggiungere ricotta, verdure e piante acquatiche tritate finemente.
All'età di 10 giorni includere le patate nel menu e radici tritate finemente. Gli anatroccoli dovrebbero essere nutriti 6-8 volte nei primi giorni di vita. Dopo dieci giorni, il numero di poppate si riduce a 5-6 volte. Man mano che gli anatroccoli crescono, possono essere nutriti 2-4 volte al giorno.
Manutenzione invernale e produzione di carne

Durante la stagione fredda, gli uccelli tollerano bene le basse temperature dell'aria, ma nel pollaio devono essere create condizioni speciali per loro. Temperatura non dovrebbe scendere sotto +5OCONLe anatre temono le correnti d'aria, quindi la stanza deve essere calda e ben protetta. È anche importante mantenere la lettiera asciutta. Questo determinerà la produttività degli uccelli.
L'illuminazione supplementare contribuirà ad aumentare la produzione di uova d'anatra durante la stagione fredda. Il numero ottimale di ore di luce al giorno dovrebbe essere di almeno 14.
Al mattino gli uccelli vanno allo stagno e poiché depongono le uova al mattino, non è consigliabile lasciarli uscire dal pollaio prima delle 10;

