Descrizione delle razze di anatre: allevamento in ambito domestico, foto

AnatreUn allevamento di pollame in giardino offre sempre un'abbondanza di pollame. Ma le anatre, un'eccellente fonte sia di carne che di uova, meritano un'attenzione particolare. Ogni proprietario di casa che prende in considerazione l'idea di allevare un'anatra si chiede quale razza scegliere. Il successo dell'allevamento di anatre dipende dalla corretta selezione della razza.

Per prima cosa, devi decidere se per la tua azienda agricola hai bisogno di pollame da carne o da uova. Gli allevatori spesso preferiscono razze che producono un'elevata quantità di carne.

Allevamento di anatre in casa

È noto che le anatre vengono allevate principalmente per la loro carne. È molto diversa, ad esempio, dalla carne di pollo. Ecco alcune delle caratteristiche distintive della carne d'anatra:

  1. La loro carne è molto più scura rispetto a quella degli altri uccelli.
  2. La carne d'anatra è grassa.
  3. La carne d'anatra contiene fibre grandi e ben visibili.
  4. Gusto ricco.

Ma alcuni agricoltori scelgono uccelli che depongono molte uova. È noto che non possono essere usati come cibo perché hanno un sapore particolare. Ma sono ideale per l'industria alimentare, ad esempio nella produzione di maionese. Alcuni agricoltori allevano queste razze ovipari per utilizzare le uova come materiale da cova.

Le anatre possono essere allevate in fattoria per produrre piumino, che può essere utilizzato per realizzare ottimi cuscini e coperte. I loro escrementi sono anche un ottimo fertilizzante per le aiuole.

Razze di anatre

Tutte le razze di anatre possono essere suddivise in tre tipi:

  1. Carne.
  2. Deposizione delle uova.
  3. Carne e uova.

Questa divisione è ovviamente un po' arbitraria, poiché tutte queste qualità sono intrinseche a ogni anatra: alcune sono semplicemente espresse in modo più forte, altre meno.

Razze di anatre da carne

Razze di anatre di questo tipo si possono trovare spesso nelle famiglieI buongustai considerano la loro carne più succosa e tenera. Le anatre sono piuttosto prolifiche e crescono molto rapidamente. Sono note per la loro elevata vitalità, ma la produzione di uova è media.

Le razze da carne più diffuse sono le seguenti tipologie di anatre:

  1. Anatre di diverse razzePechino.
  2. Mosca Bianca.
  3. Grigio ucraino.
  4. Dal petto bianco e nero.
  5. Agidel.
  6. Rouen.
  7. Di colore baschiro.
  8. Blu svedese.
  9. Il mio preferito è il blu.

Tra tutte le razze da carne, l'anatra pechinese è la più comune. Questa specie si distingue dalle altre anatre per la testa larga e leggermente allungata, che termina con un becco di un arancione brillante. di solito ha il piumaggio biancoAllevare questi anatroccoli è facile, poiché crescono e prendono peso rapidamente, sono piuttosto resistenti e non temono il freddo invernale. Un'anatra giovane pesa 2.500 grammi a due mesi, mentre un maschio adulto può pesare fino a 4.000 grammi. Producono un numero limitato di uova all'anno: circa 85-90. Ogni uovo pesa circa 90 grammi.

La razza di anatra Bianca di Mosca è stata creata incrociando l'anatra Pechino con l'anatra Khaki Campbell. A 65 giorni di età, un'anatra giovane di questa razza pesa oltre 2 chilogrammi. Se adeguatamente curata, quest'anatra... È possibile ottenere fino a 120 uova da ogni individuo all'anno.

Anatre grigieLa razza di anatra ucraina grigia si distingue facilmente per il suo aspetto. Ha muscoli ben sviluppati e una corporatura massiccia, ma lo scheletro è piuttosto sottile. Il piumaggio è denso e abbondante. La femmina pesa 3 chilogrammi, mentre il maschio 4 chilogrammi. La produzione di uova è di 120.

La razza "Petto Bianco e Nero" è il risultato dell'incrocio tra anatre pechinesi, nere e ucraine. Le anatre "Petto Bianco e Nero" hanno un dorso ampio e lungo, leggermente inclinato verso la coda. Il petto è profondo e il corpo è leggermente rialzato.

Le anatre Agidel sono considerate da carne. Possono essere allevate sia in casa che all'aperto. Questa razza è un incrocio tra le razze Super M, Indian Runner e Blagovar.

La razza Rouen è stata sviluppata in Francia. Il suo corpo massiccio si sposa perfettamente con la sua natura calma. Questi individui hanno la testa marrone scuro, il corpo marrone chiaro e gli arti arancione scuro. Se si tratta di un maschio, il piumaggio intorno alla testa sarà lucido e avrà persino una leggera sfumatura verde. Le femmine pesano fino a 3 chilogrammi, i maschi 4 chilogrammi. Produzione di uova: 90 pezzi all'anno.

L'allevamento Blagovarsky ha sviluppato una razza di anatre colorate chiamata anatra Bashkir. Sono state utilizzate anatre Pechino mutanti. Si adattano facilmente a qualsiasi condizione di vita. Le loro carcasse sono meno grasse rispetto ad altre razze da carne.

Anatre blu svedesiIl blu svedese è razza da carne, comuni in Germania. Molto fiduciosi, si affezionano rapidamente ai loro proprietari. Una caratteristica distintiva è il loro rapido adattamento al freddo, che li rende adatti alla riproduzione anche nelle regioni più settentrionali. Sono facili da curare e da nutrire, il che li rende facili e veloci da ingrassare.

Con piumaggio bianco-argenteo, quest'anatra pesa circa 3-4 chilogrammi. La sua testa è lunga e leggermente ovale. Il becco è piatto e giallo-verde, sebbene la punta sia nera. Il dorso è piuttosto largo e lungo, senza sporgenze, mentre la coda è dritta e corta. Le ali sono lunghe, solitamente tenute strette ai lati. Le zampe sono arancioni.

Il corpo allungato dell'anatra identifica anche la razza Favorit Goluboi, orientata alla carne, che deve le sue origini all'allevamento di Blagovarsky. Gli individui di questa razza hanno una corporatura robusta e un piumaggio grigio-blu. L'anatra cresce rapidamente e richiede poche cure. A differenza di altre razze orientate alla carne, come la Bashkir o la Pechinese, la carne di questa specie è magra e ha un sapore eccellente. Tra l'altro, Questa anatra è famosa anche per la sua elevata produzione di uova..

I giovani anatroccoli hanno un'elevata vitalità. In due mesi di vita, un'anatra può aumentare di peso da 2,5 a 3,5 chilogrammi. Un maschio adulto è molto più grande della femmina, con un peso compreso tra 4 e 5,5 chilogrammi. La femmina, invece, pesa 3-4 chilogrammi. La produzione di uova è di 140 uova all'anno, ciascuna del peso di 85 grammi.

Anatre alla pechineseAttualmente viene allevato sia in allevamenti specializzati, in quanto molto diffuso nella produzione industriale, sia in condizioni domestiche.

Tutte le razze da carne hanno tratti caratteristici, come il peso elevato e le dimensioni enormi. Allevare queste anatre è redditizio anche perché sono molto prolifiche. È noto che una singola femmina può produrre circa 50 anatre all'anno.

Se si alimentano queste anatre con la dieta giusta e si garantiscono loro buone condizioni di vita, raggiungeranno i 3 chilogrammi in soli 1,5-2 mesi e saranno pronte per essere macellate per la carne. Tra l'altro, allevare anatre per la produzione di carne è redditizio ed economico.

Razze di anatre ovaiole

Molte aziende agricole scelgono di allevare e riprodurre anatre che depongono principalmente uova. Ciò è giustificato dal fatto che l'industria alimentare utilizza spesso uova di anatra.

È noto che le uova d'anatra sono un alimento base nella maggior parte delle cucine asiatiche. Pertanto, la maggior parte delle razze ovaiole è stata sviluppata in questa regione. L'Indian Runner detiene il record tra le altre razze.

Anatre corritrici indianeVale la pena notare che anatre La razza Indian Runner è stata sviluppata in Malesia., ma non prese subito piede in Europa. Ciò fu dovuto a molti fattori, tra cui il fatto che i membri di questa razza erano suscettibili a diverse malattie infettive. Pertanto, le loro uova diventavano spesso fonte di salmonella. In Inghilterra, decisero di modificare leggermente questa razza e di incrociarla con individui di una razza diversa. Ciò diede origine all'errata convinzione che l'Indian Runner fosse originario della Gran Bretagna.

Un esemplare adulto di questa specie pesa solo 1,5-2 chilogrammi, ma è un'eccellente ovaiola. Un'anatra può deporre fino a 350 uova all'anno. Le Indian Runner sono facili da accudire: possono sopravvivere senza acqua e non temono le gelate leggere o la neve. Il loro aspetto può essere divertente, poiché assomigliano persino leggermente ai pinguini. Tra l'altro, questo aspetto insolito ha spinto alcuni ad allevare questa razza di anatra come animale domestico. Questo uccello può essere utilizzato anche per la carne, ma più spesso vengono scelti solo i corridori per questo scopo. giovani animali abbattuti.

Le anatre ovaiole sono più piccole in termini di dimensioni e peso rispetto ad altre razze. Tuttavia, vengono raramente utilizzate per la riproduzione in cortile.

Razze di anatre da carne e da uova

Le razze di anatre da carne e da uova sono comunemente allevate in famiglie private. I rappresentanti delle specie alimentari generali sono considerati peso elevato e buona produzione di uova.

Tutte le razze di questo tipo richiedono poche cure, sono facili da allevare, si adattano rapidamente a qualsiasi clima e, soprattutto, sono resistenti. I seguenti polli sono considerati razze da carne e da uova:

  1. Orpington.
  2. Cayuga.
  3. Sassone.
  4. Khaki-Campbell.
  5. Specchiato.

Esistono molte altre razze da carne e da uova, chiamate anche incroci.

Foto di anatra di AylesburyLe Orpington sono un incrocio tra anatre Aylesbury, Cayuga e Indian Runner. Hanno un piumaggio giallo-rossastro o fulvo. I maschi pesano circa 2,5-3,5 chilogrammi, mentre le femmine 2,5-3,2 chilogrammi. Questa razza, tuttavia, non solo produce buona carne, ma depone anche fino a 160 uova all'anno.

Un'altra razza da carne e uova fu importata in Russia dal continente americano. Le anatre Cayuga hanno un colore simile al nero, ma presentano una leggera sfumatura verdastra con riflessi metallici. Alcune di queste varietà presentano anche una sfumatura bluastra. Un esemplare maschio pesa 3,6 chilogrammi, mentre una femmina, che depone circa 150 uova all'anno, pesa 3,2 chilogrammi.

La razza di anatre sassoni è stata sviluppata in Germania. I suoi rappresentanti hanno piumaggio multicoloreIl corpo è leggermente inclinato in avanti e ha una forma abbastanza regolare.

Anatre Campbell color cachiLa razza Khaki Campbell è di origine inglese. Un'anatra adulta può pesare fino a 3,5 chilogrammi, ma depone 350 uova all'anno. Un uovo pesa 85 grammi. Tuttavia, la razza Mirror produce le uova migliori. Pesano 3,5 chilogrammi e depongono 130 uova all'anno.

Vale la pena notare che queste anatre da carne e uova sono ideali per l'allevamento domestico, poiché producono non solo carne ma anche uova. Queste anatre sono molto facili da accudire e si adattano facilmente a qualsiasi condizione di vita.

Naturalmente, è possibile allevare un gran numero di anatre nella propria fattoria, ma è sempre importante conoscere le razze per scegliere quella giusta in base alla posizione geografica, all'alimentazione e alle condizioni di vita. Considerando tutto questo, è possibile ottenere una grande quantità di carne gustosa e nutriente e un'enorme quantità di uova.

razza di anatra mandarinaAnatra ovaiolaMoretta tufted