
Contenuto
Struttura e caratteristiche
La famiglia degli storioni è una delle specie di pesci più grandi che vivono nelle acque. ha un corpo allungato, ricoperto da 5 file di punte ossee: due sul ventre, due sui fianchi e una sul dorso, tra le quali si trovano delle placche ossee.
Lo storione è un pesce con un muso allungato e conico che ricorda una pala. Alla base della testa si trovano delle grandi labbra carnose, fiancheggiate da quattro barbigli. La mascella è priva di denti e retrattile.
La pinna pettorale presenta un grande ispessimento a forma di spina, mentre la pinna dorsale è leggermente sporgente all'indietro. La vescica natatoria si trova alla base della spina, collegata all'esofago. Lo scheletro osseo è composto da cartilagine e da una struttura invertebrata, simile a una notocorda. Le membrane delle quattro branchie sono attaccate alla faringe e si uniscono alla gola, e sono presenti anche due branchie accessorie.
informazioni generali

Pubertà
Il gruppo degli storioni, che comprende circa 20 specie, è generalmente longevo. Il tempo impiegato dagli storioni per deporre le uova varia a seconda della specie e dell'habitat. La maturazione sessuale, come la crescita, è piuttosto lenta. Alcuni storioni possono riprodursi solo all'età di 15 anni.
- Le femmine raggiungono la maturità dopo 10-20 anni;
- Nei maschi, dopo 7-15 anni.
Per quanto riguarda il peso, vale la pena notare che gli storioni sono gli abitanti dei fiumi a crescita più rapida. Gli storioni dei fiumi Don e Dnepr raggiungono la maturità sessuale più velocemente, mentre quelli dei fiumi Volga la raggiungono molto più tardi.
Deposizione delle uova
Non tutte le femmine di storione depongono le uova annualmente. Solo gli sterleti depongono le uova annualmente. Gli storioni depongono le uova in primavera e in estate in specchi d'acqua dolce con forti correnti. Le uova hanno un guscio appiccicoso, quindi aderiscono bene a ciottoli o lastre di pietra.
Friggere
Gli avannotti che si schiudono dalle uova presentano un sacco vitellino, dovuto al periodo di alimentazione endogena. Le larve possono nutrirsi autonomamente solo dopo che il sacco endogeno è completamente riassorbito. È allora che inizia il periodo di alimentazione esogena. Dopo questo periodo, le larve possono rimanere nei corsi d'acqua, ma il più delle volte vanno al mare.
Il primo alimento per le larve di storione è lo zooplancton, più spesso la dafnia. Gli avannotti iniziano poi a nutrirsi di vari crostacei:
- misidi;
- chironomidi;
- Gammaridi.
L'unica eccezione sono gli avannotti predatori di beluga, che non hanno il sacco vitellino e iniziano a nutrirsi autonomamente mentre sono ancora in acqua dolce. Successivamente, gli storioni si sviluppano in storioni adulti nelle acque marine, raggiungendo la maturità sessuale.
Le specie di storioni anadromi si dividono in varietà invernali e primaveriliQuesti ultimi in genere entrano nei fiumi d'acqua dolce in primavera. La deposizione delle uova avviene quasi immediatamente. Gli storioni invernali entrano nel fiume in autunno, sopravvivono all'inverno e depongono le uova in primavera.
Classificazione dello storione
Inizialmente vennero classificati due tipi della famiglia degli storioni:
- scafirina;
- storione.
In totale, esistevano circa 20 specie di pesci, originarie solo delle regioni temperate: America, Europa e Asia. Ma col tempo, molte popolazioni di storioni si estinsero.
Elenco e foto dei pesci storione più popolari

Beluga Il beluga è la specie più antica di storione d'acqua dolce. Il suo ciclo vitale può raggiungere i 100 anni. Gli storioni beluga possono raggiungere i 10 metri di lunghezza e pesare fino a 3 tonnellate. Il loro corpo a forma di siluro è ricoperto da cinque file di placche ossee protettive, bianche nella parte inferiore e grigie in quella superiore. Alla base del muso si trovano una bocca a forma di falce e barbigli, che aiutano il senso dell'olfatto del pesce. Le femmine sono più grandi dei maschi. Gli storioni beluga sono pesci predatori che si nutrono tipicamente di ghiozzi, acciughe, acciughe, lasche del Caspio e aringhe. Le femmine depongono le uova in primavera, una volta ogni 3-5 anni.
KalugaSi tratta di un pesce d'acqua dolce della famiglia dei beluga. Il Kaluga può raggiungere i 5,5 metri di lunghezza e pesare fino a una tonnellata. La sua bocca è grande e a forma di mezzaluna. Questo pesce è comune nel bacino del fiume Amur e si può trovare anche nei fiumi Sungari, Shilka e Argun. Il Kaluga può essere classificato come a crescita rapida, estuario o anadromo.
storione russoHa un corpo fusiforme con un muso piccolo e smussato. I barbigli si trovano all'estremità della bocca. Tipicamente, lo storione russo è di colore grigio-nerastro sulla parte superiore, con i lati grigio-brunastri e il ventre bianco. Il pesce raggiunge una lunghezza massima di 3,5 m e può pesare fino a 120 kg. La sua aspettativa di vita può arrivare fino a 60 anni. In natura, lo storione può incrociarsi con il beluga, lo sterleto, lo storione stellato e lo storione barbo. Questo è raro, ma questi ibridi sono presenti. Habitat: Mar Nero, Mar Caspio e Mar d'Azov.
Naso a palaPesce d'acqua dolce che pesa fino a 4,5 kg e misura fino a 140 cm. È caratterizzato da un peduncolo caudale appiattito e piuttosto lungo con placche ossee. Il filamento caudale è piccolo o completamente assente, gli occhi sono piccoli e la vescica natatoria è grande. È originario degli affluenti del fiume Amu Darya.

SpinaHa un aspetto generale tipico degli storioni. Delle 5 file di spine ossee, la dorsale ha 12-16 scudi, la ventrale ne ha 11-18 e la laterale ne ha 51-71. Il primo arco branchiale ha 22-41 rastrelli branchiali. È originario dei bacini dell'Aral, del Mar Caspio, del Mar d'Azov e del Mar Nero.
Storione stellatoLo storione stellato vive nel Mar Caspio, nel Mar Nero e nel Mar d'Azov. Questa specie di storione può essere primaverile o invernale. Il suo corpo allungato è caratterizzato da un labbro inferiore poco sviluppato, una fronte convessa, un naso lungo e barbigli lisci e stretti. La parte superiore e i lati del corpo dello storione sono densamente ricoperti di scudi ossei. I lati e il dorso sono blu-neri e il ventre è bianco. Lo storione stellato può raggiungere una lunghezza fino a 6 m e un peso fino a 60 kg.
SterletIl pesce più piccolo della famiglia degli storioni, lo sterleto, può raggiungere una lunghezza fino a 1,20 m e un peso fino a 20 kg. Ha lunghi barbigli che arrivano fino alla bocca, un muso stretto e allungato, un labbro inferiore diviso in due e scudi che si toccano sui lati. Oltre alle tipiche placche corporee dello storione, lo sterleto ha scudi molto vicini sul dorso. Il colore dello sterleto varia a seconda del suo habitat, ma il dorso è tipicamente grigio-marrone e il ventre bianco-giallastro. Tutte le pinne sono grigie. Gli sterleti possono avere il muso appuntito o smussato. Questo pesce si trova solo nella Siberia settentrionale.
Pesce prelibato

La vendita di storione salato è vietata. Ciò è dovuto al rischio che la carne contenga un batterio anaerobio patogeno, il botulino, che causa gravi intossicazioni.
Un tempo, solo lo storione era considerato pesce rosso. Tra questi c'erano varietà come il beluga, lo sterleto, lo storione stellato e l'osetra. Tuttavia, queste specie erano apprezzate non per la tonalità rosata della loro carne, ma per la loro ottimo gusto e proprietà nutrizionaliQuesto nome generico è stato ora adottato anche per i salmonidi. Pertanto, il termine "rosso" si riferisce anche al salmone atlantico, al salmone rosa e al salmone keta.
Esiste una classificazione culinaria e commerciale specifica per questo pesce. Il primo gruppo comprende gli storioni, originari del Mar Caspio e del Mar Nero. Tra questi rientrano specie come il beluga, lo sterleto, lo storione stellato e lo storione stellato. Il secondo gruppo comprende i salmonidi, come il salmone atlantico e la trota, il salmone rosa e il salmone keta. L'ultimo gruppo comprende le specie di salmone bianco (salmone bianco e salmone argentato, nelma e taimen).
Il valore del pesce rosso è spiegato dal suo alto contenuto di carne vitamine A, B, E, PP e D, zinco, fosforo e calcio, fluoro e iodioMa l'acido grasso più importante per l'organismo umano è considerato l'acido grasso polinsaturo omega-3. Questo acido è essenziale per la normale funzione cerebrale, il supporto immunitario e il miglioramento della memoria. Gli scienziati hanno dimostrato che le persone che includono regolarmente pesce rosso nella loro dieta hanno meno probabilità di soffrire di depressione e riducono anche di tre volte il rischio di ipertensione e cancro.









