
I cormorani hanno dimensioni simili a quelle delle anatre, con una lunghezza del corpo di 5-100 cm e un'apertura alare di 80-160 cm. Le femmine sono generalmente più piccole dei maschi. Il colore delle piume cambia con la maturazione: Gli esemplari giovani hanno un piumaggio marrone più chiaro, che diventa più scuro con l'età, acquisendo un colore nero con una sfumatura bluastra o metallica.
Tutti i rappresentanti del genere cormorano hanno un becco lungo e sottile, simile a un amo da pesca, pelle nuda intorno agli occhi e sulla testa e una tasca faringea.
Tipi
In natura esistono più di 30 sottospecie del genere cormorano: d'acqua dolce e marina, stanziali e migratori.
- Piccolo variegato;
- crestato;
- grande;
- Indiano;
- faccia rossa;
- Berings;
- Occhi azzurri antartici;
- con le orecchie;
- Brandt;
- Biguansky;
- Bouganville;
- Capo;
- Persiano;
- Magellano;
- canna;
- ciuffo;
- Nuova Zelanda;
- di Steller;
- dal petto bianco;
- Auckland e altri.
Il cormorano crestato e il cormorano bianco sono considerati tra le specie più rare.




Il bianco è ancora nato meno comuni dei corvi bianchiQuesta sottospecie si distingue per il piumaggio grigiastro o bianco.
Quella con la cresta è piuttosto rara. ed è elencato nel Libro Rosso dell'Ucraina. Anche in Russia, i nidi di questa specie sono protetti.
Questa sottospecie è presente nella penisola di Kola (Russia), in Africa, sulle coste del Mar Nero e del Mediterraneo, in Irlanda, Inghilterra e Norvegia. Si distinguono tre varietà di Cormorano in base al colore e alle proporzioni del becco.
Gli uccelli sono entrambi sedentari e stile di vita nomadeTrascorrono la maggior parte del tempo in mare e raramente compaiono sulla terraferma, solo quando iniziano a nidificare.
La vita in branco e le "unioni matrimoniali"

Si ritiene che questi Gli uccelli sono monogami, creano un'unione, vivono con il loro "prescelto" ("prescelto") per tutta la vita. Costruiscono nidi con ramoscelli ed erba, nei cespugli, sulle rocce, sugli alberi e persino direttamente su superfici piane.
In primavera (solo quando fa caldo), le femmine depongono le uova (2-5). Il maschio e la femmina le covano a turno, ed entrambi i genitori condividono la responsabilità di nutrire i pulcini: mentre uno si siede nel nido con i "piccoli", l'altro si occupa del cibo, e viceversa.
Nella stagione calda entrambi i genitori cacciano solo al mattino e alla seraDurante il giorno, restano nel nido, riparando i pulcini dal sole cocente con le ali. Per aiutare la nidiata a sopportare il caldo, i cormorani portano al nido delle alghe bagnate.
I pulcini appena nati sono indifesi e senza pelo, e il loro primo piumaggio appare solo dopo 30-80 giorni (a seconda della varietà). Ma anche I pulcini cresciuti continuano a vivere con i loro genitori, che continuano a nutrirli. Lasciano la casa dei genitori solo dopo aver formato una famiglia. Il tempo necessario per raggiungere la maturità sessuale dipende anche dalla specie e varia dai 2 ai 4 anni.
Nutrizione

La base della dieta è costituita da pesci di piccola o media taglia: sardine, aringhe, acciughe, capelin. Tuttavia, non sono contrari a godersi tartarughe marine, insetti e molluschiQuesti uccelli possono rimanere sott'acqua per circa due minuti, raggiungendo profondità fino a 15 metri. I cormorani si tuffano direttamente dalla superficie o saltano dai rami, senza creare onde e senza fare alcun rumore. Un cormorano può mangiare fino a 500 grammi di pesce al giorno.
Oltre ai pesci, i cormorani d'acqua dolce si nutrono anche di rane e gamberi.
Uomo e Cormorano

I gruppi di cormorani, che abitano stabilmente la costa o vi si fermano per l'inverno, creano molti problemi ai residenti locali. Il motivo è che Questi uccelli sono molto voraci e possono mangiare fino a 500 grammi di pesce al giorno.e una grande popolazione di questi uccelli in un singolo specchio d'acqua riduce significativamente le riserve ittiche. Il guano dei cormorani viene utilizzato dall'uomo come prezioso fertilizzante.
Nemici
I peggiori nemici del cormorano sono considerati i corvi, che cercano di rubare le uova dal nido, a volte con lo stesso scopo Gabbiani e storni cercano di entrare nella "casa" del cormoranoE i pulcini appena nati rischiano di diventare preda di procioni, coyote e volpi selvatiche.
Habitat

In Russia si trovano 6 specie, di cui il più comune è il cormoranoOltre a queste, si trovano anche le seguenti sottospecie:
- piccolo;
- faccia rossa;
- Berings;
- crestato;
- Giapponese.
Il cormorano minore e il cormorano maggiore sono elencati nel Libro Rosso della Russia. Il cormorano maggiore è presente in cinque continenti. Questi uccelli vivono tipicamente nelle zone costiere, ma a volte si possono trovare negli estuari di laghi e fiumi, e ancora più raramente nelle regioni continentali.
Fatti interessanti
In situazioni pericolose, gli uccelli nuotano sott'acqua, tenendo solo il collo e la testa fuori dalla superficie. Anche le rondini che volano basse sull'acqua possono diventare prede dei cormorani.Nei periodi caldi e secchi, i genitori portano l'acqua ai pulcini direttamente nel becco.
Sebbene alcuni considerino i cormorani uccelli stupidi e golosi, in realtà sono bellissimi e intelligenti a modo loro. Se percepiscono un pericolo, decidono immediatamente di nascondersi. Inoltre, i cormorani sono ottimi subacquei e ottimi membri della famiglia.


