In Canada, gli scienziati hanno catturato le immagini di un narvalo in un branco di beluga. Il narvalo è probabilmente entrato in contatto con le balene quando era ancora molto giovane. Da piccoli, sembravano molto simili, quindi le balene lo hanno accettato come uno di loro.
Nel fiume San Lorenzo (Canada), gli scienziati hanno catturato immagini di balene beluga, tra cui un narvalo adulto. Secondo uno dei ricercatori, il comportamento del narvalo non era diverso da quello delle balene beluga, che, a loro volta, trattavano il narvalo come un altro animale.
Molto probabilmente il narvalo arrivò alle balene quando era un cucciolo molto piccolo. Poiché i giovani narvali assomigliano molto alle piccole balene beluga, le balene lo scambiarono per uno di loro.
Inoltre, questo narvalo non stava semplicemente nuotando tra i beluga, ma li stava seguendo verso sud, dove solitamente i narvali non nuotano.
Si è scoperto anche che questo non era l'unico caso di narvalo trovato tra i beluga. Un altro esemplare era stato osservato due anni prima e, a giudicare dalla colorazione del narvalo, si trattava dello stesso individuo avvistato di recente.
Sebbene questo narvalo sia già completamente sviluppato e abbia una pelliccia scura e un grande corno, le sue differenze non preoccupano le balene beluga. Questo fenomeno fa riflettere gli scienziati. L'Artico si sta riscaldando e, a causa del cambiamento climatico, narvali e balene si incroceranno sempre più spesso. Forse in futuro potremmo persino vedere un ibrido narvalo-beluga.




