Tacchini bianchi a petto largo: caratteristiche di allevamento, cura e alimentazione

Come allevare i tacchiniL'allevamento di tacchini è oggi molto diffuso negli allevamenti avicoli e nelle abitazioni private. Ciò è dovuto all'alta qualità della carne di questi uccelli e alle loro proprietà nutrizionali. Negli anni '60, negli Stati Uniti fu sviluppata una nuova razza di tacchino, che divenne rapidamente popolare tra gli allevatori di pollame.

I genitori del tacchino White Broad-Breasted erano i tacchini White Broad-Breasted e White Holland. Questa nuova razza è degna di nota per la sua eccellente adattabilità a tutte le condizioni meteorologiche, il rapido aumento di peso, l'abbondante produzione di uova e le ridotte esigenze di manutenzione.

Caratteristiche dei tacchini bianchi a petto largo

La caratteristica principale dell'uccello è rapida crescita, che si completa entro il centesimo giorno di vita. Questi tacchini si dividono in tre gruppi:

  1. Tacchini bianchi dal petto largoIl primo gruppo leggero comprende gli uccelli con il peso più leggero. I maschi pesano in media 9 kg e le femmine 6 kg. Sono eccellenti per l'allevamento e la gestione commerciale. Questo gruppo include razze popolari come la Small Bestville, la Norfolk e la White Dutch.
  2. Il gruppo intermedio comprende uccelli di peso compreso tra 7 e 15 kg. Tra questi rientrano le razze Nord Caucasica Bianca, Nord Caucasica Bronzea, Mosca Cerbiatta, Mosca Bianca e Mosca Bronzea. Tutte si distinguono per l'elevata produttività.
  3. Il gruppo Heavy è composto da uccelli con significativi aumenti di peso. Le femmine pesano dai 10 kg in su, mentre i maschi possono raggiungere i 24 kg. Questo gruppo comprende uccelli dal petto largo color bronzo e bianco, polli da carne dal petto largo canadese e l'incrocio Big 6.

Aspetto dei tacchini bianchi a petto largo di qualsiasi gruppo ha le sue caratteristiche distintiveLa loro particolarità è:

  • torace ampio e massiccio;
  • un corpo ovale ricoperto da un folto piumaggio;
  • piumaggio bianco;
  • ciuffi di piume scure sul petto;
  • Zampe di medie dimensioni, ampiamente distanziate, di colore rosa scuro.

Condizioni per la detenzione di animali giovani

Come liberare i tacchiniPrima di acquistare tacchini, la prima cosa da considerare è dove verranno tenuti. Per fare questo, è necessario costruire e attrezzare un pollaio adatto alla razza.

Per i tacchini giovani sono sufficienti gabbie piccole o un recinto nell'angolo di una stanza calda. Le gabbie sono relativamente facili da gestire, poiché è più facile mantenerne le condizioni igieniche e la pulizia. Costruire un recinto richiede un investimento minimo.

Quando si sceglie una gabbia, si raccomanda di assicurarsi che il lato della gabbia sia largo almeno 2,5 cm. Questo è necessario per la sicurezza dei giovani uccelli. La superficie del recinto viene calcolata in base al numero di uccelli che ospiterà. Per metro quadrato può ospitare 5 pulciniUna volta che i tacchini raggiungono i quattro mesi di età, la superficie del recinto viene raddoppiata.

Per trattenere meglio il calore e facilitare la pulizia, si consiglia di utilizzare pavimenti in legno nella stanza. Per la prima settimana di vita, i pulcini dovrebbero essere forniti di sabbia come lettiera. Questa dovrebbe poi essere gradualmente sostituita con la tradizionale lettiera per tacchini, che può essere composta da:

  • fieno;
  • segatura di legno;
  • stocchi di mais;
  • paglia tritata.

Prima di stendere il letto di posa, il pavimento viene disinfettato con calce spenta. A questo scopo, vengono applicati da 500 a 800 grammi di calce per metro quadrato. Il letto di posa viene steso in uno strato uniforme. almeno 12-15 cm di spessore.

Condizioni di temperatura e luce

Quando si ospitano giovani uccelli, è essenziale mantenere rigorosamente la temperatura corretta. In caso contrario, spesso i pulcini muoiono. Mentre altre specie avicole tollerano relativamente bene il freddo, i tacchini necessitano di un ambiente caldo. Pertanto, prima di collocare i giovani uccelli nel pollaio, assicurarsi che la temperatura sia di almeno 34-37 °C. La temperatura deve essere misurata all'altezza dell'animale, a circa 10 cm dal pavimento. I tacchini a petto largo si adattano a temperature più fresche man mano che crescono.

La cura dei tacchini di piccola taglia nei primi 10 giorni di vita consiste in nel fornire loro un'illuminazione brillanteLi aiuta a trovare più facilmente acqua e cibo. Con l'avanzare dell'età, l'intensità della luce diminuisce gradualmente.

Gli uccelli di sei settimane necessitano di otto ore di luce diurna. Si consiglia di accendere e spegnere le luci più o meno alla stessa ora ogni giorno. Se gli uccelli trascorrono del tempo all'aperto in estate, saranno adatti alle ore diurne.

Cura dei tacchini

Prendersi cura degli animali giovaniMantenere il recinto pulito è la regola più importante quando ci si prende cura di animali giovani. Durante la prima settimana di vita, i giovani animali sono sensibili a vari batteri e malattie, quindi la lettiera deve essere cambiata regolarmente. Le infezioni intestinali e le infezioni possono diffondersi rapidamente a causa di segatura, paglia o fieno sporchi. i batteri patogeni si moltiplicanoSe gli escrementi vengono rimossi quotidianamente e vengono rispettati gli standard di allevamento dell'uccello, la lettiera può essere cambiata ogni cinque-sette giorni.

Tacchini che camminano

Le passeggiate all'aria aperta sono essenziali per prendersi cura dei giovani uccelli. Traggono beneficio dalla luce solare e dai nutrienti che ricavano dall'erba fresca, dai vermi e dai vari insetti che catturano.

I piccoli, allevati con la chioccia, vengono lasciati uscire per una passeggiata all'età di due settimane. Per questo scopo, si sceglie un clima asciutto. temperatura dell'aria non inferiore a +20 °CSenza una tacchina madre, i piccoli si sentono vulnerabili all'aperto, quindi è consigliabile aspettare che aumentino di peso e diventino più forti. Con il bel tempo, non bisogna preoccuparsi della salute dei piccoli una volta raggiunte le nove settimane di età.

I tacchini vengono gradualmente acclimatati all'aria aperta. Il recinto deve essere asciutto e protetto dai predatori. Il recinto deve essere privo di piante nocive e velenose.

Il recinto per i tacchini deve essere dotato di una tettoia in legno e di una terrazza. Questo fornirà riparo dalla pioggia e dal sole cocente. Con il bel tempo, gli uccelli vengono lasciati fuori la mattina presto e lasciati lì fino al tramonto. Mangiatoie e ciotole con acqua fresca vengono posizionate all'ombra sotto la tettoia.

Cura e manutenzione degli uccelli adulti

Poiché i tacchini sono più grandi dei polli, necessitano di molto spazio per essere tenuti. è necessario più spazioSe il gregge è piccolo, è possibile adattare un pollaio per ospitarlo. Affinché gli uccelli prosperino, dovrebbe esserci almeno un metro quadrato di spazio per individuo.

Il pollaio deve essere caldo e asciutto. L'umidità è il principale nemico dei tacchini bianchi a petto largo. Il pollaio è dotato di lettiera pulita, asciutta e calda e di una piattaforma per dormire. Poiché i tacchini sono molto più grandi e pesanti dei polli, la piattaforma per dormire deve essere di dimensioni adeguate. Il trespolo è installato a un'altezza di 80 cm. Le piattaforme per dormire sono posizionate in modo che ogni volatile abbia almeno 60 cm di spazio per dormire. La lettiera deve essere cambiata almeno due volte all'anno, di solito in autunno e in primavera.

Il pollaio deve essere sufficientemente luminoso, quindi, al momento della sua costruzione, le finestre vengono posizionate sul lato sud o sud-ovest. Durante l'inverno, il locale è dotato di apparecchi di illuminazione. Se l'illuminazione dura più di 14 ore, il tacchino inizierà a deporre le uova.

La stanza è dotata di mangiatoie e abbeveratoi. I lati delle mangiatoie devono essere più alti del torace dell'uccello, altrimenti il ​​cibo si rovescia. Qualsiasi contenitore che possa essere appoggiato su un supporto o appeso è adatto per l'alimentazione. È meglio posizionare gli abbeveratoi su un tavolo per evitare che segatura, paglia o escrementi vi penetrino.

Per evitare che i tacchini diventino obesi, hanno bisogno di fare esercizio fisico ogni giorno, anche in inverno. Ai tacchini adulti dovrebbe essere concesso almeno un'ora di esercizio in inverno. Poiché i tacchini sono di grandi dimensioni, la loro area di esercizio dovrebbe essere ampia. In primavera, si consiglia di seminare trifoglio ed erba medica, che sono un alimento preferito dai tacchini bianchi dal petto largo.

Caratteristiche dell'alimentazione degli animali giovani

Cosa dare da mangiare ai tacchiniLa prima poppata dei tacchini dovrebbe avvenire 12-15 ore dopo la schiusa. Nelle prime ore, i pulcini non sono ancora completamente asciutti e sono molto deboli, quindi non ha senso dargli da mangiareMa se si ritarda a dar loro da mangiare, inizieranno a beccare la lettiera. Pertanto, è necessario essere attenti e iniziare a prendersi cura dei tacchini fin dalle prime ore di vita.

Il mangime più pratico per i tacchini giovani è un mangime composto studiato per pollame giovane di qualsiasi tipo. La sua composizione bilanciata, i granuli di piccole dimensioni e la facilità di dosaggio renderanno più semplice l'alimentazione e la cura dei tacchini. Se non è disponibile un mangime composto adatto, è possibile prepararlo in casa.

Nei primi giorni, si somministra un mix di uova sode e cereali secchi fini. Successivamente, si somministra una miscela di farina di cereali, il cui componente principale dovrebbe essere la nutriente farina di mais.

Al pastone umido per animali giovani vengono aggiunti:

  • chicchi di cereali piccoli o schiacciati;
  • olio di pesce;
  • ossa macinate;
  • latte fresco, latte acido o latte scremato;
  • uova;
  • fiocchi di latte;
  • erbe fresche.

Ai tacchini adulti di razza bianca a petto largo vanno somministrati integratori minerali sotto forma di conchiglie, ghiaia o gesso in una ciotola separata.

Per prevenire le malattie, è fondamentale nutrire i giovani uccelli con assenzio, ortica e cipollotto. Anche l'erba fresca è benefica. denti di leone, achillea, trifoglio, ecc..

Ai tacchini appena nati viene data acqua riscaldata a 24 °C (75 °F). Fin dal primo giorno, possono bere acqua a temperatura ambiente. L'abbeveratoio deve essere pulito più volte al giorno, riempiendolo poi con acqua fresca.

Nutrire gli adulti

Come allevare correttamente i tacchiniI tacchini dovrebbero essere nutriti tre volte al giorno. Una dieta mista è l'ideale per questo scopo.

La dieta principale dovrebbe essere composta da mangimi composti e cereali. I tacchini amano mais, orzo e grano. Si consiglia di somministrare cereali secchi la sera, poiché sono più nutrienti e manterranno gli uccelli sazi fino al mattino. Gli adulti mangiano volentieri mangimi umidi e secchi, che Si consiglia di nutrire l'uccello al mattino e all'ora di pranzo.

Durante l'estate, i tacchini traggono le vitamine dalle verdure mentre sono all'aperto. Tuttavia, è consigliabile aggiungere al loro mangime anche denti di leone, cipollotti e cime di carota.

In inverno, gli uccelli hanno particolarmente bisogno di vitamine, quindi non dimenticate le verdure quando li nutrite. I tacchini mangeranno volentieri cavoli, barbabietole e carote, che possono essere aggiunti al loro pastone. In estate, potete fare scorta di fieno e darlo in ammollo durante l'inverno.

Per ottenere una carne tenera e succosa, il pollame deve essere nutrito con una grande quantità di mangime succulento.

I tacchini bianchi a petto largo sono una delle razze più redditizie per le aziende agricole e le piccole aziende agricole. Entro le 20 settimane di età, gli uccelli hanno già raggiunto un peso sano e i costi della sua manutenzione si ripagano da soliTuttavia, gli allevatori di pollame devono essere consapevoli che nutrire e prendersi cura dei tacchini domestici richiede un discreto sforzo fisico.