
Introduzione
Gli agricoltori di solito iniziano con piccoli orti e cottage estivi. Trascorrono 3-5 mesi nei loro orti e poi tornano in città. Queste persone sono quelle che più spesso optano per l'agricoltura di sussistenza, poiché hanno già familiarità con molti principi e sono disposte ad apprendere di più. Dopo essersi trasferiti definitivamente in una casa, prendono in considerazione i numerosi animali che possono essere utili alla proprietà: gatti, cani, galline, oche, anatre e tacchini. Tuttavia, i principianti si concentrano più spesso sui polli.
Razze di polli domestici
C'è nel mondo più di settecento razze di polli domestici, e un allevatore di pollame alle prime armi deve scegliere la razza giusta per evitare di perdere l'intero allevamento nel primo mese e ottenere i risultati desiderati senza spese significative. Esistono cinque tipi principali di razze di polli domestici:
- Razze di polli ornamentali;
- Razze di polli da carne;
- Razze di polli da carne e da uova;
- Razze di galline ovaiole;
- Razze di polli da combattimento;
I principianti in questa materia dovrebbero prestare attenzione al terzo punto: razze di polli da carne e da uovaQueste galline iniziano a deporre le uova molto presto, aumentando rapidamente di peso, fino a tre chilogrammi. Sono anche relativamente facili da accudire e richiedono meno vitamine.
Scegliere i polli giusti
È meglio acquistare i pulcini tra inizio aprile e metà maggio, preferibilmente a un giorno di vita. Tuttavia, è importante tenere presente che prendersi cura di questi pulcini è più difficile. Hanno anche bisogno di una varietà di vitamine per la crescita, quindi è importante garantire che la loro dieta sia varia. Per queste informazioni, è meglio contattare un allevamento avicolo: gli uccelli lì sono solitamente più economici e hanno un certo livello di protezione contro le infezioni. Evitate di acquistare pulcini. la cui età è superiore a un giornoQuando si scelgono i pulcini, è importante prestare molta attenzione anche al loro comportamento e al loro aspetto. Ecco alcuni consigli che aumenteranno notevolmente le probabilità di selezionare pulcini sani e forti da un'incubatrice condivisa:
Il requisito principale è che il pulcino sia attivo. Dovrebbe essere attento a ciò che lo circonda, emettere vocalizzi con i suoi simili, muoversi attivamente e rispondere a suoni sconosciuti (per fare questo, mettete i pulcini in una scatola e picchiettate il fondo dalla parte posteriore. Dovreste acquistare solo i pulcini che sono attenti ai suoni sconosciuti).
- La pancia dei polli deve essere morbida e rientrata (nelle razze da carne è leggermente arrotondata) e non devono esserci tracce di sangue sul cordone ombelicale;
- Un'altra condizione importante è che il pulcino non abbia problemi di coordinazione: deve stare ben saldo sulle zampe, non barcollare né cadere, e muoversi attivamente e facilmente tra i suoi simili;
- Gli occhi del pulcino non devono presentare opacità o difetti visibili;
- Le ali devono essere premute saldamente contro il corpo;
- La peluria deve essere uniformemente morbida e lucida, non devono esserci zone del corpo in cui non sia presente peluria e la pelle sia visibile o in cui la peluria sia attaccata;
- Un'altra condizione importante è la condizione del becco del pulcino: il becco deve essere corto e spesso, senza nuove escrescenze e macchie di pigmento;
I primi giorni in una nuova casa
Dopo un faticoso viaggio dall'allevamento avicolo, i pulcini saranno molto probabilmente irrequieti o, al contrario, in uno stato troppo spaventatoInizialmente, è opportuno tenerli all'aperto o in un'incubatrice, coperti con una rete per evitare che fuggano. Assicuratevi che il recinto sia ben illuminato e ombreggiato per evitare che gli uccelli si congelino o prendano troppo caldo, e fornite loro acqua fresca, che va cambiata quotidianamente. Nei giorni successivi, i pulcini devono ricevere cure e nutrimento adeguati, ma non somministrate loro integratori vitaminici all'inizio.
Cosa dare da mangiare ai polli
Se hai acquistato pulcini appena nati, dovresti iniziare a nutrirli entro 10 ore dalla schiusa. Per farlo, devi sapere cosa e come nutrirli.
Imitazione della dieta naturale

Al posto degli insetti, un uovo sodo, diviso in piccoli pezzi, andrà bene. I semi delle piante possono essere facilmente sostituiti con una varietà di cereali, e i giovani germogli possono essere sostituiti con cipollotti tritati finemente o germogli di ortica freschi (freschi, poiché le piante stantie producono acido cianidrico, pericoloso per gli uccelli).
Il primo giorno
Se avete acquistato pulcini di un giorno, dal 1° al 5° giorno di incubazione, dovreste nutrirli con un composto di tuorlo d'uovo sodo mescolato con una piccola quantità di farina ed erba cipollina tritata. Durante il primo giorno di schiusa, bisogno di nutrirsi ogni 2 ore, anche di notte. Al tuorlo si consiglia di aggiungere kefir o yogurt magro. Questo aiuterà a migliorare la digestione nei giovani uccelli, a popolare il loro intestino con microflora benefica e a facilitare l'alimentazione successiva.
Tuttavia, è importante notare che per i primi 2-3 giorni, i pulcini non possono beccare il kefir, quindi devono essere somministrati manualmente con una pipetta o una siringa. In media, per una dozzina di pulcini, avrete bisogno di una manciata di farina (si può usare anche farina di mais o miglio), 4-5 cipollotti e un tuorlo d'uovo sodo.
Terzo quarto giorno
Il kefir può essere somministrato in una bottiglia d'acqua separata dal terzo al quarto giorno, quando i pulcini possono berlo da soli. In questo periodo, al tuorlo bollito si possono aggiungere albumi d'uovo sodi. È inoltre importante garantire che i pulcini abbiano sempre accesso ad acqua fresca, pulita e bollita fin dai primi giorni di vita.
Quinto giorno
Verso il quinto giorno, il corpo dei pulcini ha bisogno di più cibo verde, quindi la proporzione di kefir dovrebbe essere gradualmente ridotta e lentamente sostituirlo con latte scremato o ricotta magrae aggiungete trifoglio ed erba medica tritati finemente all'erba cipollina tritata finemente. Durante questo periodo, potete anche aggiungere sabbia alla dieta (basta posizionare una piccola scatola di sabbia setacciata nel recinto) e olio di pesce liquido in una dose di 0,1-0,2 grammi per uccello.
Giorni dal sesto al decimo

La quantità di albumi viene gradualmente ridotta e sostituita con brodo di carne magro e scarti di carne ben cotti. Entro il decimo giorno, il numero di poppate giornaliere può essere ridotto: eliminare completamente le poppate notturne e quelle diurne. nutrire circa ogni 3-4 oreLa cura degli uccelli diventerà ancora più semplice.
Se i pulcini vengono allevati senza accesso al pascolo, ma solo con il cibo, è necessario somministrare loro cicli di vitamine e trivitamine provenienti da cliniche veterinarie o negozi specializzati e acqua con una soluzione diluita di permanganato di potassio una o due volte a settimana (ciò non sostituisce la necessità di avere regolarmente acqua pulita nel recinto).
Nei giorni successivi, i pulcini vengono gradualmente (nel corso di due o tre settimane) trasferiti al cibo per adulti e nutriti sempre meno frequentemente, fino a due o tre volte al giorno. Per tutta la loro vita, è importante garantire loro un accesso costante ad acqua pulita e fresca.
Il requisito principale è che il pulcino sia attivo. Dovrebbe essere attento a ciò che lo circonda, emettere vocalizzi con i suoi simili, muoversi attivamente e rispondere a suoni sconosciuti (per fare questo, mettete i pulcini in una scatola e picchiettate il fondo dalla parte posteriore. Dovreste acquistare solo i pulcini che sono attenti ai suoni sconosciuti).

