
Allevare polli è un'impresa affascinante e non così facile come sembra a prima vista. Tuttavia, con un po' di impegno, presto servirete con orgoglio ai vostri amici deliziose uova e carne cucinate in casa.
Contenuto
Dove posso trovare i polli?
Esiste Esistono tre modi principali per procurarsi i polli:
- mettere una gallina sul nido;
- utilizzare un'incubatrice;
- acquistare presso un allevamento di pollame.
Ciascuno dei metodi sopra descritti presenta vantaggi e svantaggi, che ora prenderemo in considerazione.
Gallina

La chioccia dovrebbe avere un posto separato e confortevole, lontano dalle altre galline, e le uova dovrebbero essere deposte sotto di lei. È meglio usare uova fresche, non più vecchie di tre giorni, altrimenti le probabilità di schiusa saranno notevolmente ridotte. Il numero di uova dipende dalle dimensioni della gallina, ma gli allevatori avicoli esperti raccomandano di non più di 20.
Puoi aspettarti la nascita di piccole palline soffici tra circa 20 giorniAlcune galline non escono nemmeno dal nido per mangiare durante tutto questo periodo. In questo caso, la gallina deve essere allontanata e alimentata forzatamente ogni due giorni, altrimenti morirà semplicemente di sfinimento.
Poiché non tutti i pulcini si schiudono contemporaneamente, è possibile che una gallina abbandoni le uova rimanenti e vada a passeggio con i pulcini appena nati. Per evitare che ciò accada, i pulcini devono essere rimossi non appena si schiudono e riposti in una scatola separata.
Il 23° giorno, la famiglia può essere riunita e sistemata in un'area appositamente designata. I principali vantaggi dell'allevamento dei pulcini con una chioccia sono che li proteggerà da predatori e pericoli, li terrà al caldo e insegnerà loro a scegliere il cibo e a orientarsi nell'ambiente circostante.
Incubatrice
Per l'uso domestico è meglio acquistare un'incubatrice. capacità di 30-50 uova, massimo - 100. Il problema principale con questo metodo di allevamento di polli sono le interruzioni di corrente. Per evitare l'ipotermia delle uova e la morte degli embrioni, si consigliano modelli con batteria o un elemento riscaldante ad acqua che può essere riempito con acqua calda, il cui calore sprigionato durerà per 8-10 ore.
Prima di posizionare le uova nell'incubatrice, è necessario impostare la temperatura corretta. Durante la prima settimana, questa è compresa tra 38,5 e 39 gradi Celsius. Il termometro deve essere posizionato esattamente al centro e solo quando indica la temperatura corretta è possibile posizionare le uova. A proposito, se si utilizza l'incubatrice per la prima volta, gli esperti raccomandano di controllare la temperatura con un normale termometro medico.
Un lato dell'uovo Prima di aggiungere un segnalibro, segna con una matitaQuesto serve per evitare di confondere i lati quando si gira un uovo. Una gallina può girare ogni uovo decine di volte al giorno. Naturalmente, un essere umano non passerebbe l'intera giornata davanti all'incubatrice, ma girare ogni uovo almeno cinque volte è necessario.
E non solo le girerete, ma dovrete anche scambiare le uova una volta al giorno, spostandole dal centro verso i bordi e viceversa. Questo perché la temperatura ai bordi è solitamente leggermente inferiore a quella al centro. Non dovreste toccare le uova durante il primo giorno, ma il secondo giorno è assolutamente necessario.
Intorno al 19° giorno, i pulcini iniziano a beccare. Ora puoi smettere di girarli e abbassare la temperatura a 37,5La schiusa termina il 22° giorno e gli esperti sconsigliano di incubare ulteriormente le uova non ancora schiuse.
Acquistare polli da un allevamento avicolo
Per chi si cimenta per la prima volta nell'allevamento di pollame, è meglio evitare di usare una chioccia o un'incubatrice e acquistare invece pulcini già schiusi per la riproduzione. Questo vi risparmierà un sacco di problemi. alcuni semplici consigli, che aiuterà un principiante a scegliere uccelli sani e forti.
È meglio acquistare polli da un allevamento avicolo affidabile. Lì, puoi essere certo di acquistare la razza esatta che stavi cercando, e non semplicemente galline ovaiole invece di polli da carne, o viceversa. Inoltre, nei mercati avicoli, gli acquirenti inesperti possono facilmente ritrovarsi con polli malati.
- Da qui il consiglio successivo: chiedete a un amico che ha già esperienza nell'allevamento di pollame di aiutarvi con l'acquisto.
- È meglio acquistare i pulcini in inverno. Questo fa risparmiare denaro e garantisce pulcini sani, poiché i pulcini invernali sono considerati i più forti. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo se si può offrire loro una casa sicura e calda.
- Quando scegliete i pulcini, prestate attenzione soprattutto al loro aspetto. Piumino morbido, pulito e lucido, occhi e becco limpidi, ali aderenti al corpo e pancia morbida ma non flaccida: tutti questi sono segni inequivocabili di un pulcino sano.
- I pulcini sono piuttosto attivi. Se un uccellino se ne sta seduto cupo nell'angolo di una scatola, è meglio non comprarlo.
Come prendersi cura dei polli?
Fin dal primo giorno in cui le galline sono apparse in casa hanno bisogno di cure adeguate, una buona alimentazione e uno spazio adeguato. La combinazione di questi tre fattori influenza notevolmente la salute delle future galline.
Allevamento di polli
Subito dopo l'acquisto o la schiusa, i pulcini vengono solitamente sistemati in una scatola. Il fondo di questa "casa temporanea" è rivestito con trucioli di legno o fieno. Tuttavia, possono essere allevati in queste condizioni solo per pochi giorni prima di essere trasferiti in un pollaio, poiché i piccoli hanno bisogno di spazio per muoversi.
Si può costruire un pollaio appositamente per questo scopo, oppure si può adattare un edificio già esistente. L'importante è che sia asciutto, spazioso e caldo. E se i suoi abitanti sono future galline ovaiole, sarebbe una buona idea farlo subito. includere i siti di nidificazione nella progettazione, così in seguito non dovrai raccogliere le uova da diversi posti nascosti.
Prima di introdurre i polli in una nuova stanza, è necessario disinfettarla. A questo scopo si utilizza una soluzione speciale, disponibile in qualsiasi farmacia veterinaria. In mancanza di una soluzione, si può utilizzare calce spenta.
È fondamentale installare un dispositivo di riscaldamento nel pollaio. Per i primi sette giorni, i pulcini hanno bisogno di calore e la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 30 gradi Celsius. In seguito, dovrebbe essere gradualmente ridotta a 20 gradi Celsius. L'uso di lampade per il riscaldamento è sconsigliato, poiché interrompono il ciclo diurno, causando esaurimento nervoso e cannibalismo.
Per quanto riguarda la densità, le galline ovaiole sono alloggiate per l'allevamento a una velocità di 10/1m2e polli da carne Puoi sistemarli ancora più densamente 12/1m2.
Come e cosa dare da mangiare ai polli?

Per l'allevamento e l'alimentazione dei polli da carne, gli esperti raccomandano l'uso di mangimi appositamente formulati. Questi contengono tutte le proteine e le vitamine necessarie e, con il loro aiuto, i polli da carne saranno già a 2 mesi peserà più di 1,5 kg.
Dopo 1 mese e mezzo, si può passare a un mix fatto in casa composto da grano, piselli, mais, orzo, miglio e semi di girasole. La crescita potrebbe richiedere un po' più di tempo, ma il risultato sarà una carne più saporita e sana.
Quando si alimenta il pulcino con latte artificiale, la massa muscolare spesso cresce rapidamente, ma la massa ossea non riesce a tenere il passo. Di conseguenza, il pulcino può "cadere in piedi", ma i latti artificiali fatti in casa eliminano praticamente questa possibilità.
Per l'allevamento delle galline ovaiole, è possibile utilizzare anche mangime secco, ma è meglio combinarlo con mangimi fatti in casa. Gli allevatori di pollame esperti consigliano di utilizzare mangime secco per la prima razione. Si consiglia di usare un uovo sodoAggiungere gradualmente la ricotta, la semola e le verdure tritate.
Il decimo giorno, si aggiungono alla dieta dei pulcini patate, zucchine e carote lesse. È anche consigliabile aggiungere gesso o gusci d'uovo frantumati. Il ventesimo giorno, gli uccelli possono essere nutriti con qualsiasi cosa, inclusi scarti di pesce e carne, latticini fermentati e cereali macinati, purché il cibo sia fresco e intatto.
Ecco altri consigli utili per allevare i futuri polli in casa:
Non dare mai da mangiare ai polli dal pavimento.
- La ciotola dell'acqua e la mangiatoia devono essere sempre pulite.
- L'acqua deve essere cambiata regolarmente.
- Il cibo secco e quello cotto vengono somministrati in mangiatoie diverse.
- Dopo aver fatto bollire il cibo, la mangiatoia viene lavata accuratamente.
- Quando i pulcini saranno cresciuti, bisognerà dare loro una ciotola di sabbia o ghiaia, che potranno beccare quando necessario.
Allevare polli sani in casa – è una questione piuttosto problematica, ma con sufficiente desiderio e diligenza, anche un principiante può riuscirci.
È meglio acquistare polli da un allevamento avicolo affidabile. Lì, puoi essere certo di acquistare la razza esatta che stavi cercando, e non semplicemente galline ovaiole invece di polli da carne, o viceversa. Inoltre, nei mercati avicoli, gli acquirenti inesperti possono facilmente ritrovarsi con polli malati.
Non dare mai da mangiare ai polli dal pavimento.

