
Habitat
Rigogolo comune preferisce foreste decidue leggere, scegliendo boschi di pioppi, salici o betulle. A volte si trova nelle pinete e persino su alberi isolati su isole disabitate.
L'oriolo evita la taiga e le foreste ombrose e continue., ma può facilmente insediarsi nei parchi, nei giardini o lungo le strade nelle piantagioni forestali vicino alle persone.
Il rigogolo nidifica nell'Asia occidentale fino al Sajan occidentale, al bacino di Minusinsk, allo Yenisei e all'Alatau dello Dzungaria. È abbastanza comune in India.Il rigogolo dorato vive anche in Europa, spingendosi fino alla Finlandia e alla Svezia, e persino nella Russia europea. Raramente nidifica nelle Isole Britanniche. Occasionalmente si trova sulla costa meridionale dell'Inghilterra, sulle Isole Scilly e Maider e sulle Isole Azov.
Descrizione del rigogolo – foto
Secondo i linguisti, Il nome dell'uccello, "oriole", ha radici slave.Condivide la stessa radice delle parole "vlaga" e "vologa". Si ritiene che questi uccelli siano messaggeri di pioggia.
Ordinario L'oriolo si distingue per il suo corpo leggermente allungato, la cui lunghezza può raggiungere i 25 cm e il cui peso varia dai 50 ai 90 g. L'apertura alare dell'uccello raggiunge i 45 cm. Le principali differenze esterne del rigogolo sono:
becco forte rosso scuro;
- occhi iridescenti rosso carminio;
- una striscia simile a una maschera che si estende dalla base del becco fino agli occhi;
- penne di volo nere con bordi gialli;
- zampe sottili e scure;
- quattro dita con artigli affilati.
Il colore dell'uccello è molto bello, allo stesso tempo si può osservare dimorfismo sessualeIl maschio del rigogolo si distingue da molti altri uccelli. Ha il corpo giallo brillante e la coda e le ali nere, orlate da piccole macchie gialle.
La femmina ha una parte inferiore biancastra con più strisce longitudinali scure, con parti superiori giallo-verdastre e ali grigio-verdastre. I giovani uccelli di entrambi i sessi hanno una colorazione simile a quella delle femmine, ma hanno parti inferiori più scure.

Il volo del rigogolo ha le sue peculiarità. L'uccello può raggiungere una velocità media di 40-45 km/h, e a volte anche di 70 km/h. Il suo volo è ondulato, e raramente si lancia all'aria aperta.
Stile di vita e nutrizione
Nei luoghi nativi che vivono in Gli Orioles arrivano in Europa all'inizio di maggioI maschi arrivano per primi. Occupano i loro territori, tenendo lontani gli estranei, e attendono l'arrivo delle femmine. Dopo tre o quattro giorni, le femmine emergono. Questi uccelli vivono raramente in coppia. Al di fuori della stagione della nidificazione, preferiscono la solitudine. Durante la stagione della nidificazione, i maschi diventano molto combattivi e si scontrano costantemente tra loro.
Gli orioli amano nuotare, quindi tendono a scegliere luoghi vicini agli specchi d'acqua per i loro nidi. Una volta raggiunta la superficie dell'acqua, iniziano a tuffarsi con entusiasmo.
I rigogoli comuni possono nutrirsi sia mangimi vegetali che animaliDurante il periodo di maturazione, consumano volentieri frutti e bacche di ciliegio, ribes, uva, ciliegia dolce, pera, fico, ecc. Durante la stagione riproduttiva, la base della loro dieta diventa il cibo animale, che comprende:
- insetti del legno sotto forma di vari bruchi;
tipule;
- forbicine;
- libellule;
- farfalle;
- coleotteri del legno;
- cimici;
- alcuni ragni.
A volte Gli orioli distruggono i nidi degli uccelli più piccoli, che include il codirosso e il pigliamosche. Questi uccelli si nutrono principalmente al mattino. In alcuni casi, il loro pasto può continuare fino a pranzo, ma cessa dopo le 15:00.
Riproduzione del rigogolo
Uccelli che tornano dallo svernamento i nidi cominciano ad essere costruiti piuttosto tardiA metà maggio, quando gli alberi sono già verdi, gli uccelli costruiscono i nidi nella Russia centrale. Si trovano covate complete:
- in Spagna alla fine di maggio;
- nella Germania dell'Est tra fine maggio e inizio giugno;
- in Svezia, Svizzera e Belgio all'inizio di giugno;
- in Marocco a metà giugno.
La riproduzione degli uccelli di questa specie avviene una volta all'anno.
Durante la stagione degli amori il maschio inizia a comportarsi in modo dimostrativo e assertivo e insolito. Cerca di mostrare il suo lato migliore e corteggia la femmina, attraendola con vari gesti. Il maschio insegue la femmina, saltando di ramo in ramo e letteralmente girandole intorno. Canta in ogni tonalità e cinguetta vigorosamente, allarga la coda e sbatte le ali.

Il nido è Un cesto ovale, sospeso e poco profondo, intrecciato con corteccia di betulla, steli d'erba secchi e strisce di rafia. La sua altezza è in genere di 6-9 cm e il suo diametro è di 12-16 cm. L'interno del nido è rivestito di ragnatele, piumino, foglie o frammenti di detriti morbidi.
Gli uccelli costruiscono i loro nidi lontano dal suolo e dal tronco degli alberi, nella biforcazione di sottili rami orizzontali o tra due rami. Per evitare che una folata di vento li porti via, li fissano saldamente e li mimetizzano con steli d'erba e pezzi di muschio.
La covata può contenere da 3 a 5 uova di colore bianco-crema o bianco-rosa. A volte si possono trovare uova con inclusioni bruno-rossastreLa femmina cova le uova, mentre il maschio fornisce cibo e protezione. In alcuni casi, il maschio cova le uova per un breve periodo.
I pulcini si schiudono dopo circa due settimane. Dopo che la femmina depone le uova, queste sono leggermente ricoperte di lanugine gialla e completamente cieche. Inizialmente, i genitori nutrono i pulcini con bruchi, che prima schiacciano con il becco. I genitori volano al nido circa quindici volte all'ora. Il numero di poppate al giorno può raggiungere le duecento. Si tratta di un compito molto difficile, che i genitori svolgono con altruismo.
Quelli che non possono volare I pulcini sono seduti sui rami e aspettano i loro genitori.Questo periodo è il più pericoloso nella vita del rigogolo, poiché il pulcino può cadere dall'albero. La caduta in sé è innocua, ma il pulcino non è ancora in grado di volare, il che lo rende vulnerabile ai predatori.
I piccoli iniziano a volare a 15-17 giorni di età. I primi nidiacei compaiono nella Russia meridionale già nella seconda metà di giugno. Si disperdono all'inizio di agosto e, entro la fine del mese, iniziano a riunirsi per i quartieri invernali.




Orioli, Distruggendo coleotteri nocivi e altri insetti, apportano benefici alla forestaAllo stesso tempo, il loro numero rimane stabile. Ciò è dovuto ai movimenti rapidi e rapidi degli uccelli e alla loro capacità di nascondersi bene tra le chiome degli alberi.
becco forte rosso scuro;
tipule;

