
Predatore falco pescatore
Interessante e lo straordinario uccello falco pescatore Il falco appartiene alla famiglia dei falconidi. È presente sia nell'emisfero australe che in quello boreale. È un grande rapace con un'apertura alare di 145-170 cm e una lunghezza del corpo di 55-58 cm. Osservando la foto, si può notare che le piume sulla parte superiore del corpo sono marroni e le piume esterne sono bianche:
- parte posteriore della testa;
- corona;
- parte inferiore del corpo.
Macchie marrone scuro ricoprono le articolazioni dei polsi. Piccole macchie simili a collane spiccano nella zona del collo. I fianchi dell'uccello sono decorati con strisce marroni.Si estendono attraverso l'occhio e il collo, partendo dal becco. Ha un becco nero corto, basso e fortemente convesso con una lunga punta uncinata. La cera e le zampe sono color piombo. Le zampe del falco pescatore sono più lunghe di quelle di altri rapaci, con artigli ricurvi e convessi. Il dito esterno dell'uccello ha una caratteristica unica: ruota in direzioni diverse. Questo permette al rapace di afferrare facilmente i pesci in acqua.

I giovani appaiono più colorati, ma gli adulti si distinguono per il loro aspetto splendido. I loro corpi sono ricoperti da bellissime piume rigide. I falchi pescatori sono considerati uccelli longevi, in grado di vivere fino a 25 anni. Infatti, molti giovani muoiono precocemente, di solito prima dei due anni.
Habitat e stile di vita
Questa specie di uccello si trova in quasi tutti i continenti. sicuramente non vivo in AntartideIn inverno, i falchi pescatori migrano verso climi più caldi, come l'Egitto. Lì, si stabiliscono sulle isole del Mar Rosso e nidificano. In estate, l'uccello può essere avvistato in quasi tutta Europa. Questo rapace raggiunge le coste dell'Islanda e della Scandinavia. Preferisce nidificare vicino a vari specchi d'acqua, soprattutto in zone poco profonde. Queste zone sono solitamente ricche di pesce, il che le rende eccellenti terreni di caccia.




Solo i falchi pescatori che vivono nelle regioni settentrionali del pianeta migrano per l'inverno. Quelli che vivono nelle parti meridionali del pianeta condurre uno stile di vita sedentario e non migrano dai loro siti di nidificazione. Nelle aree con condizioni di vita eccellenti, si stabiliscono in gruppi, come lungo le coste nei climi più caldi. Questi predatori possono collaborare per cacciare le prede e costruire nidi.

Nutrizione
Falco pescatore spesso chiamato pescatore o aquila di mareQuesto perché l'80% della dieta giornaliera del predatore è costituito da pesce. Cattura principalmente piccoli pesci che nuotano in superficie, poiché non possono immergersi in profondità. La caccia avviene sempre sopra uno specchio d'acqua. L'uccello vola sopra l'acqua a un'altezza di 10-40 metri. Quando l'uccello avvista la sua futura preda, si tuffa bruscamente in acqua. Durante la discesa, le ali del falco pescatore si sollevano e si tirano indietro, mentre le sue zampe si abbassano nell'acqua. Non appena il predatore afferra la preda, le sue ali si aprono improvvisamente e quasi orizzontalmente verso l'alto per staccarsi rapidamente dalla superficie.
Il falco pescatore tiene la sua preda con entrambe le zampe in modo che non lo ha disturbato durante il voloIl predatore inizia a mangiare la testa della preda, ignorando praticamente il resto. L'uccello può portare la carne rimanente al nido o scartarla. Diversi fattori possono influenzare il successo della caccia:
- flusso e riflusso delle maree;
- condizioni meteorologiche.
I predatori si nutrono anche di altri alimenti, tra cui piccoli animali acquatici e terrestri:
ratti;
- serpenti;
- topi di campagna;
- topi muschiati;
- piccoli uccelli;
- proteine.
Le aquile pescatrici bevono a malapena acqua, perché nel pesce c'è abbastanza acqua per loro.
Riproduzione
Stagione riproduttiva dei falchi pescatori dipende dal tipo di uccelloL'accoppiamento avviene in periodi diversi per gli uccelli migratori e quelli sedentari. Per quelli che vivono in un unico luogo, la stagione degli amori inizia tra dicembre e marzo. Per gli uccelli migratori provenienti dalle regioni settentrionali, la stagione degli amori dura da aprile a maggio.
Con l'apparizione della femmina, i maschi cominciano a girare sopra il nido, attraendola e respingendo gli altri maschi. Dopo aver scelto un compagno, la coppia inizia a costruire il nido insieme. Spesso, la femmina trova da sola il materiale per il nido. In genere, gli uccelli raccolgono i seguenti materiali per il nido:
rami secchi;
- erba;
- alcuni oggetti dall'acqua (vecchia lenza da pesca, borse).
Nido di falco pescatore è un luogo di residenza per lungo tempo, quindi gli uccelli lo riparano e lo mantengono ogni anno. Le femmine non depongono le uova contemporaneamente, ma a intervalli. Depone un uovo a intervalli di 1-2 giorni. I primi pulcini sono sempre più forti e sani di quelli successivi. Spesso non hanno cibo sufficiente per un normale sviluppo. Una cucciolata di 2-4 pulcini si schiude. Entrambi i genitori covano le uova per 40 giorni. I genitori nutrono i pulcini nati con pesci pescati dal maschio.
Premuroso la femmina divide il pesce tra i pulcini, facendolo a pezzi. Per tenere al caldo la prole, la ricopre con il suo corpo. Dopo 1-1,5 mesi, i cuccioli iniziano a imparare a procurarsi il cibo autonomamente, cacciando. Con l'inizio della migrazione autunnale, i cuccioli sono pronti per una vita indipendente.
ratti;
rami secchi;

