
Descrizione e caratteristiche del ciuffolotto
I ciuffolotti appartengono a un genere distinto di uccelli canori, appartenente alla famiglia dei fringuelli. È importante notare che i ciuffolotti sono di piccole dimensioni, leggermente più grandi di un passero. In genere pesano fino a 30 grammi. Questo uccello ha una corporatura robusta e piuttosto compatta. La lunghezza media del corpo di un ciuffolotto è di 18 centimetri e, se si include l'apertura alare, può raggiungere i 30 centimetri.
I ciuffolotti presentano diverse caratteristiche:
- Colore del piumaggio.
- Canzone.
La colorazione del piumaggio della femmina e del maschio differisce notevolmente. Ad esempio, il petto della femmina è grigio-rosato, mentre quello del maschio è rosso. Tra l'altro, questo piumaggio brillante sul petto può essere utilizzato per distinguerli dagli altri uccelli. La colorazione è interessante anche perché la loro testa sembra essere coperta da un berretto nero, per poi sfumare gradualmente in un'unica piccola macchia nera che termina sul mento. Il dorso e le ali di questo uccello sono molto luminosi. Il dorso è grigio-bluastro e le ali presentano una combinazione di strisce bianche e nere.
Le penne della coda sono bianche e il becco è nero, largo e spesso. Anche le zampe del ciuffolotto sono nere, ma piuttosto forti e robuste, con tre dita, e i suoi artigli non sono solo piccoli ma anche molto tenaci e affilati. Infine, il resto del corpo è grigio-marrone. Tuttavia, la colorazione dei pulcini è opaca, mentre quella della femmina è più brillante di quella dei maschi.
Ma la sua caratteristica distintiva non è solo il colore del piumaggio, ma anche il canto. I suoni che emette sono impossibili da descrivere, ma non possono essere confusi con il canto di nessun altro uccello. Il canto del ciuffolotto può essere paragonabile allo scricchiolio del metalloQuesto canto può essere udito durante la stagione degli amori, non solo dalla femmina, ma anche dal maschio.
Il carattere e lo stile di vita del ciuffolotto

Ma i ciuffolotti non si vedono solo nel profondo della foresta, ma anche nei parchi, nei parchi giochi, nei cortili dei condomini. E se c'è una mangiatoia per uccelli appesa a una delle finestre di un palazzo a più piani, voleranno volentieri verso di essa per rinfrescarsi e gustare uno spuntino.
In inverno, cercando di nutrirci, i ciuffolotti sono costretti a volare in città, così le persone possono facilmente individuare queste colorate palle simili a uccelli mentre volano da un ramo all'altro. Il ciuffolotto invernale non è solo bello da vedere, ma il suo aspetto solleva anche il morale.
Questi uccelli adorano i sorbi, a cui solitamente si avvicinano in stormi. I maschi lasciano che le femmine scelgano le bacche e poi se le banchettano da soli. Tuttavia, non rimangono a lungo su questo albero, poiché non ne mangiano la polpa succosa, preferendo i semi. Poi volano di nuovo verso un altro albero.
I ciuffolotti hanno un comportamento tranquillo, ma sono anche molto calmi, cauti e cauti. Se all'improvviso compare una persona nelle vicinanze, diventano immediatamente cauti e cercano di mantenere le distanze. Questo è particolarmente evidente nel comportamento della femmina. Tuttavia, se una persona lascia loro del cibo, alla fine lo banchetteranno.
Spesso si cerca di tenere un ciuffolotto in casa. Ma affinché prosperi in casa, è importante seguire diverse regole. Ad esempio, è necessario mantenerlo... un certo regime di temperaturaI ciuffolotti non amano il caldo, quindi dovranno essere tenuti in un luogo fresco. Una volta che si saranno abituati alla presenza umana, potrete non solo tenerli in braccio, ma anche insegnare loro semplici melodie.
I ciuffolotti non si scontrano mai tra loro nello stesso stormo. Sono molto amichevoli. Tuttavia, in certi momenti, possono verificarsi episodi di aggressività tra le femmine. Questo può essere identificato dal comportamento dell'uccello: colpi di becco e rotazione della testa. Tuttavia, questi momenti sono piuttosto rari.
Il ciuffolotto è un uccello migratore o no?
In natura, ci sono uccelli sedentari e migratori. È noto che gli uccelli migratori cercano di volare verso climi più caldi per l'inverno. Ma spesso ci si chiede se i ciuffolotti migrano anche in estate.
Si sa molto sulla vita dei ciuffolotti in inverno:
- Il loro stormo è composto da 7-10 individui.
- Quanto più c'è brina, tanto meno sono mobili.
- Quando fuori inizia a fare buio, questi uccelli cominciano a cercare rami o cespugli dove trascorrere la notte.
- Nella prima metà del periodo invernale il loro fischio si sente raramente, nella seconda metà più spesso.

I ciuffolotti sono uccelli sedentari che tendono a nascondersi nel profondo della foresta durante l'estate. Possono anche volare via dalle città verso luoghi dove trovano pace e solitudine. In estate, costruiscono i loro nidi sui rami più alti, fuori dalla portata degli umani. In questo periodo il cibo è abbondante, quindi la necessità di presenza umana diminuisce.
Riproduzione e durata della vita dei ciuffolotti
Durante la stagione degli amori, il canto del maschio diventa più risonante e gradevole. Le femmine rispondono al suo canto con un fischio sommesso. Tuttavia, l'accoppiamento non inizia prima di marzo. La responsabilità della famiglia ricade sulla femmina.
Per creare i loro nidi, gli uccelli Cercano di scegliere una buona foresta di abeti rossiLe femmine costruiscono i loro nidi in alto, a circa 2 metri di distanza l'uno dall'altro. Tuttavia, i ciuffolotti raramente nidificano vicino al tronco dell'albero.
La femmina trascorre molto tempo a tessere pazientemente il suo nido, utilizzando rami sottili ed erba secca. I ciuffolotti intrecciano abilmente questi rametti con il becco e le zampe. Gli uccelli depongono anche foglie secche, peli di animali e persino licheni sul fondo.
A maggio, la femmina inizia a deporre le uova. In genere, si tratta di 4-6 uova blu con piccole macchie marroni. La prole viene covata per 15 giorni.

Durata della vita dei ciuffolotti in natura può raggiungere i 15 anni, ma è raro che un uccello sopravviva fino a questa età. E le cause della morte prematura di un uccello possono essere molto varie:
- Vulnerabilità alle condizioni di temperatura.
- Mancanza di cibo durante i rigidi periodi invernali.
- Inverni freddi e nevosi.
In mezzo alla neve bianca, è difficile non notare questo piccolo uccello dai colori vivaci, così diffuso. I ciuffolotti hanno da sempre abbellito copertine di riviste, cartoline e calendari, infondendo alle persone il loro splendore e il loro spirito gioioso.


















1 commento