
Se l'animale è in contatto costante con altri individui malati o in un ambiente infetto, allora il farmaco viene somministrato due volte al giorno per due giorniIl farmaco si combina bene con l'interferone, rendendolo adatto all'uso nei gatti contro le infezioni virali. Le istruzioni per l'uso sono incluse in ogni confezione, consentendo ai proprietari di trattare adeguatamente il proprio animale domestico.
L'efficacia del Fosprenil per i gatti
Il farmaco cura la rinotracheite felina causata dall'herpes e ripristina la salute degli animali domestici affetti da calicivirus e influenza felina. Sono stati ottenuti ottimi risultati nella prevenzione e nel trattamento della panleucopenia, con il 90% dei gatti che guarisce dalla malattia. I test post-trattamento non mostrano tracce del virus.
Considerata in precedenza incurabile, la peritonite infettiva si risolve nella metà dei casi nei gatti. Se il trattamento con Fosprenil viene iniziato ai primi sintomi del cimurro, il tasso di guarigione è del 98% sia per la forma intestinale che per quella polmonare. Curabile al 90 e all'85%, rispettivamente. La forma nervosa mostra risultati terapeutici positivi in più della metà dei casi.
Composizione del farmaco
Il fosprenil è disponibile sotto forma di soluzione trasparente incolore o giallastra, priva di sedimenti o impurità. Il farmaco è prodotto mediante fosforilazione dei poliprenoli delle conifere. Il farmaco contiene:
- il principio attivo è il sale disodico del poliprenolfosfato nella quantità di 400 mg per 100 cm3, pari allo 0,4%;
- I componenti ausiliari sono etanolo (2,9%), glicerina (3,0%), tween-80 (0,25%), acqua per preparazioni iniettabili (100%).
Azione farmacologica sull'organismo animale

Il farmaco viene utilizzato con successo come parte di un piano di trattamento completo. Fosprenil migliora il metabolismo Nei gatti, è considerato una sostanza a basso rischio (classe 4 secondo GOST 12.1.007–1976). Se assunto secondo le istruzioni, è improbabile che il farmaco causi effetti allergici, tossici o irritanti sulle pareti dello stomaco e dell'intestino.
Come usare Fosprenil
Il veterinario prescrive il trattamento in base alla gravità dell'infezione e alla tolleranza individuale dell'animale ai componenti del farmaco. Se ritenuto necessario, lo specialista prescriverà un secondo ciclo di terapia. Le infezioni cliniche gravi richiedono l'uso combinato di antistaminici e antibiotici. Viene anche utilizzato attivamente un trattamento sintomatico, volto a normalizzare l'equilibrio idrosalino, acido e alcalino dell'animale, a rimuovere le tossine e a supportare gli organi interni vitali.
Per aumentare l'efficacia del trattamento con fosprenile, l'uso simultaneo di induttori e preparati diretti di interferonee non sono necessari ulteriori agenti immunostimolanti. Il farmaco viene sospeso il 2° o 3° giorno dopo il ritorno alla normalità. La principale forma di trattamento è la somministrazione intramuscolare:
- In caso di infezione virale, ai cani viene somministrata una singola iniezione alla velocità di 0,1 ml per chilogrammo di peso corporeo;
- Le infezioni feline richiedono una dose di 0,2 ml per chilogrammo di peso corporeo;
- i gradi gravi di malattie cliniche richiedono un aumento della dose singola: per i cani fino a 0,2 mg e per i gatti fino a 0,4 mg per chilogrammo di peso;
- Se, invece delle iniezioni intramuscolari, si usa Fosprenil per via orale, la dose singola viene raddoppiata rispetto alla dose intramuscolare, in base al chilogrammo di peso corporeo;
- nel trattamento del cimurro nei cani, vengono utilizzate solo 40 iniezioni, riducendo il numero di iniezioni da 4 volte al giorno a 1 dose il terzo, decimo e quattordicesimo giorno;
- La stessa terapia viene utilizzata per curare la peritonite infettiva nei gatti;
- Il trattamento dell'adenovitaminosi nei cani e della rinotracheite virale nei gatti rimane lo stesso, ma la durata della terapia è ridotta a 4-7 giorni; per sbarazzarsi della peste ci vogliono circa 14 giorni.
Utilizzo di Fosprenil per altri animali
Il medicinale è usato per ridurre il tasso di incidenzaIl fosprenil aumenta l'aumento di peso riducendo al contempo i costi di alimentazione nei giovani cavalli, suini e polli, nonché la mortalità del bestiame dovuta a infezioni patogene opportunistiche. A scopo profilattico, il farmaco viene somministrato per via intramuscolare alla dose di 0,05 ml per chilogrammo di peso vivo o aggiunto all'acqua di bevanda.
La stessa dose è stabilita per potenziare la risposta immunitaria a diversi vaccini. In caso di rivaccinazione, il farmaco non viene utilizzato. Dopo l'uso profilattico di Fosprenil, la carne di animali e pollame può essere consumata senza restrizioni.
Fosprenil per cani

I casi avanzati e gravi richiedono farmaci sintomatici aggiuntivi; nei casi estremi, il dosaggio viene raddoppiato. Se sono necessarie più iniezioni nell'arco della giornata, queste vengono somministrate in punti diversi del corpo del paziente. La dose giornaliera di Fosprenil non deve superare 0,4 ml per chilogrammo di peso corporeo. Nei casi cronici con frequenti ricadute, viene somministrata una singola dose una volta al giorno. L'uso profilattico prevede la somministrazione del farmaco ogni tre giorni per nove giorni. Il farmaco viene diluito in soluzione salina prima della somministrazione.
Prezzo dei medicinali
Venduto nelle farmacie veterinarie sotto forma di flaconi:
- un contenitore da 10 ml costa 178 rubli;
- Una bottiglia da 50 ml costa 780 rubli.
Modulo di rilascio

Ogni contenitore in vetro è contrassegnato con il produttore, l'indirizzo e il marchio commerciale. L'etichetta riporta il nome del farmaco e la sua destinazione d'uso, gli ingredienti e il volume, oltre a una dichiarazione che il farmaco è destinato all'uso veterinario. Sono inoltre incluse le informazioni del produttore sul numero di lotto, la data di scadenza e la data di produzione, insieme alle condizioni di conservazione. Il farmaco viene venduto con il suo numero di registrazione statale e informazioni di supporto.
Il medicinale viene conservato e trasportato nella confezione del produttore, in un luogo protetto dalla luce solare, in condizioni asciutte e alle temperature indicate. nella zona di stoccaggio da 4 a 26ºСLa data di scadenza è di due anni dalla data di produzione, a condizione che siano rispettate tutte le condizioni di conservazione. Una volta superata la data di scadenza, il farmaco non deve essere utilizzato per il trattamento di cani e gatti.


