Robbia: proprietà medicinali per l'uomo, trattamento per i gatti

Estratto di robbiaCresce sui pendii montuosi e pedemontani, nelle valli fluviali e nelle pianure costiere di Crimea, Ceceno-Inguscezia, Daghestan, Azerbaigian, Georgia, nel Mediterraneo e in molti paesi asiatici, la pianta unica della robbia è oggi ampiamente utilizzata nel trattamento della litiasi urinaria. Decotti, infusi e polveri a base di robbia sono efficaci nel trattamento non solo di disturbi renali, ma anche di patologie epatiche, respiratorie, ossee e cutanee.

Questa pianta medicinale può essere utilizzata con successo non solo dagli esseri umani. Può aiutare anche i nostri animali domestici. In alcuni casi, l'uso della robbia per la calcolosi urinaria nei gatti sostituisce persino alcune procedure mediche.

Composizione e caratteristiche farmacologiche

Robbia è disponibile in compresse, confezionate in blister. Una confezione può contenere da dieci a sessanta compresse, ciascuna del peso di 250 mg. Sono incise al centro, di colore marrone o marrone chiaro e presentano delle macchie.

Ogni compressa contiene estratto secco di robbia e altri elementi:

  • croscarmellosa sodica;
  • stearato di calcio;
  • zucchero del latte (lattosio);
  • collodio biossido di silicio;
  • fecola di patate.

Le proprietà curative della pianta

La robbia ha una capacità unica di ammorbidire, scomporre, sciogliere e rimuovere praticamente tutti i tipi di calcoli dal corpo. Ha proprietà antispasmodiche, astringenti, coleretiche, diaforetiche e diuretiche. Pertanto, può essere utilizzato per trattare:

  • Estratto di robbiaurolitiasi;
  • malattie del tratto gastrointestinale;
  • colelitiasi;
  • gotta;
  • pielite;
  • poliartrite;
  • epatite;
  • rachitismo;
  • enuresi notturna;
  • stipsi.

L'infuso di radici di robbia può essere utilizzato come diuretico e lassativo, per l'infiammazione della milza e per ritardare le mestruazioni.

I decotti delle radici vengono utilizzati per rimuovere i sali dalle articolazioni di braccia e gambe e per curare la poliartrite e l'osteocondrosi.

Compresse a base di robbia da specialisti prescritto per le seguenti condizioni e malattie:

  1. Per facilitare il passaggio di piccoli calcoli, sabbia e ridurre gli spasmi nella calcolosi urinaria.
  2. Se non è possibile eseguire un intervento chirurgico per la nefrolitiasi renale.
  3. Per il trattamento delle infezioni del tratto urinario.
  4. Nella fosfaturia infiammatoria.
  5. Prima dell'intervento chirurgico.
  6. Per prevenire le ricadute dopo l'intervento chirurgico.

Istruzioni per l'uso

Il farmaco deve essere utilizzato rigorosamente secondo le prescrizioni del medico. La dose più comunemente raccomandata è di una compressa tre volte al giorno. Per un migliore assorbimento le compresse sono pre-disciolte in acqua.

In alcuni casi, una singola dose può essere aumentata a due o tre compresse. Un ciclo di trattamento con rimedi naturali dura dai 20 ai 30 giorni. Può essere ripetuto dopo 5-6 settimane, ma solo dopo aver consultato un medico.

Ricette popolari

Come viene prodotto l'estratto?È possibile preparare autonomamente decotti e polveri dalle radici di robbia.

Un decotto di radice di robbia si prepara usando 1 cucchiaino di radice di robbia tritata e 400 ml di acqua bollente. La soluzione viene fatta sobbollire a fuoco lento per 10 minuti, filtrata e lasciata raffreddare. Bere ½ tazza tre volte al giorno, 40 minuti dopo i pasti.

Le radici di robbia possono essere macinate in polvere e assunte in quantità di mezzo cucchiaino tre volte al giorno con acqua. Per il ciclo completo del trattamento, prendere 100 grammi di polvereUn cucchiaino contiene 5-10 grammi di materia prima macinata.

Il trattamento può essere ripetuto dopo una pausa, durante la quale si consiglia l'assunzione di erbe ricostituenti. Ciò è necessario per prevenire la formazione di nuovi calcoli.

Prima di utilizzare decotti o polveri di robbia, è opportuno consultare uno specialista.

Robbia per curare i gatti

Per il trattamento degli animali domestici affetti da urolitiasi, il farmaco viene prescritto in compresse per uso umano. Il dosaggio viene calcolato in base al peso del gatto.

Per preparare la soluzione medicinale, sciogliere ¼ di compressa in 25 ml di acqua bollita e raffreddata a temperatura ambiente. Somministrare una singola dose alla velocità di 1 ml di soluzione per 1 kg di peso dell'animale. Nutrire il gatto malato due volte al giorno, mattina e sera. Se la minzione è assente o la malattia è grave, la dose può essere raddoppiata. Una volta che i sintomi iniziano a scomparire e la minzione non è più un problema, è possibile riprendere la dose iniziale.

Puoi dare la soluzione al tuo animale domestico con un cucchiaio o usando una siringa senza agoIl rimedio deve essere sempre fresco, quindi va preparato ogni due giorni.

Il ciclo completo di trattamento dovrebbe durare almeno 30 giorni. Non allarmarti se l'urina del tuo gatto cambia colore da giallo dorato a rossastra. Questo è dovuto al colore della pianta. Tuttavia, se l'urina diventa rosso-brunastra, dovrai ridurre il dosaggio del farmaco o interrompere del tutto il trattamento. In questo caso, è meglio consultare il veterinario.

Controindicazioni e avvertenze

Indicazioni e controindicazioniLe compresse di robbia sono controindicate nelle seguenti condizioni e malattie:

  • ulcera gastrica;
  • grave insufficienza renale;
  • glomerulonefrite in qualsiasi forma;
  • ipersensibilità ai componenti del farmaco;
  • intolleranza al galattosio, deficit di lattasi.

Non è raccomandato l'uso del farmaco durante la gravidanza e l'allattamento.

Durante il trattamento con la robbia, i piccoli calcoli iniziano a dissolversi e a fuoriuscire dal corpo, provocando dolore.

Attualmente ci sono parecchie recensioni su questo rimedio erboristico, la maggior parte delle quali positive. L'estratto sostituisce con successo farmaci costosi, aiutando i pazienti con urolitiasi a liberarsi da sabbia e calcoli renali. Può essere usato anche per curare i gatti.

Recensioni dei proprietari di gatti

Al nostro gatto, Tema, è stata diagnosticata una nefrite allo stadio 1, segni di cistite e urolitiasi in base a un'ecografia. Per una settimana, lo abbiamo curato con Canephron, Stopcystitis e ceftriaxone. Niente è servito a niente. Disperata, ho iniziato a cercare aiuto online e mi sono imbattuta in recensioni sulla robbia. Sono andata in una farmacia aperta 24 ore su 24 di notte per procurarmi il rimedio salvavita, perché non sopportavo di vedere Tema soffrire. Il miglioramento è stato riscontrato entro 3 giorni. Dopo aver provato questo rimedio, abbiamo dato la Robbia al nostro amato Madder due volte al giorno per un mese intero. E ora sta benissimo! Grazie a tutti coloro che ci hanno consigliato questo meraviglioso rimedio!

Irina, Russia

Nella vescica della nostra gatta è stato trovato un calcolo di 12 mm. I medici ne hanno consigliato l'asportazione chirurgica. Aveva molto dolore, urinava frequentemente e aveva sangue. Abbiamo deciso di somministrarle la robbia. Di conseguenza, dopo il primo ciclo di trattamento, il calcolo si è ridotto a 8 mm. Abbiamo ripetuto il ciclo un mese dopo e il calcolo era ora di soli 6 mm. Dopo tre mesi di trattamento, il calcolo non era più presente nella vescica: era stato eliminato. Ho scoperto facilmente online come curare un animale domestico con urolitiasi. È stato più difficile dare da bere alla nostra gatta, dato che ha un temperamento piuttosto focoso!

Giglio, Russia

Feedback delle persone dopo il trattamento

Ho comprato questa meravigliosa erba su consiglio di un'amica dopo aver scoperto dei piccoli calcoli renali. Il medico mi ha detto che non c'era bisogno di fare nulla; sarebbero passati da soli, presto. Ma ero nella zona dei reni. Ho sentito un po' di dolore, e così ho deciso di provare la robbia. Una volta preparata, la soluzione diventa rosso vivo e ha un sapore disgustoso. Ma i calcoli alla fine sono passati molto velocemente. Quindi l'erba mi ha aiutato moltissimo.

Natalia, Russia

Recensioni del farmacoTre anni fa, a mio marito sono stati diagnosticati calcoli renali. Li abbiamo rimossi rapidamente usando la robbia, un decotto ricavato dalle sue foglie. Ma non è finita qui. A quanto pare, chi è predisposto alla formazione di calcoli deve sottoporsi a regolari trattamenti preventivi con erbe o farmaci specifici. Abbiamo trascurato il trattamento e due mesi fa mio marito ha fatto un'ecografia, che ha rivelato... c'è un calcolo di 1 cm di diametro nel rene.

Abbiamo dovuto sottoporci a litotrissia extracorporea e a un ciclo di trattamento con farmaci speciali. È stato tutto molto costoso. Il calcolo si è frantumato in piccoli sassolini e sabbia, che avrebbero dovuto essere rimossi con farmaci appositamente prescritti. Ma non è successo nulla. Allora abbiamo chiesto al medico della robbia. Ci ha detto che potevamo provarla. E dopo soli 10 giorni di assunzione di quest'erba, quando mio marito è tornato per un'altra ecografia, i calcoli e la sabbia erano spariti! La robbia non ci ha deluso!

Ha funzionato più velocemente e meglio di tutti i farmaci costosi raccomandati. Voglio solo dire che può essere utilizzato solo dopo l'ecografiaE poiché non si sa quali potrebbero essere le dimensioni della tua pietra!

Alla, Ucraina