Novomek è un farmaco antiparassitario ad ampio spettro. È stato sviluppato per gli animali da allevamento, ma viene utilizzato anche per il trattamento di cani e gatti. È efficace contro zecche, vermi, pidocchi e altri parassiti. Questo farmaco non deve essere utilizzato senza prescrizione medica a causa di una serie di controindicazioni ed effetti collaterali. Prima di utilizzare Novomek, si raccomanda di leggere le istruzioni per l'uso veterinario.
Modulo di composizione e rilascio
Novomek è prodotto da Vetbiokhim, una società per azioni con sede a Mosca specializzata in farmaci veterinari. Si tratta di una soluzione iniettabile incolore e trasparente. Il liquido può talvolta presentare una sfumatura giallastra. Il farmaco è disponibile in diverse confezioni:
- bottiglie in polietilene da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200, 250 ml;
- bottiglie di vetro da 450 e 500 ml;
- fiale da 1, 2 e 5 ml (confezionate in blister o confezioni da 1,5 e 10 pezzi).
Il principale principio attivo di questo prodotto è l'ivermectina, una sostanza medicinale antiparassitaria. Quando entra nell'organismo di un animale, paralizza i parassiti, causandone la morte.
I componenti ausiliari del farmaco sono l'alcol isopropilico e il glicole trietilenico.
Prescrizione del farmaco
Novomek è utilizzato dai veterinari per curare la maggior parte degli animali da allevamento:
- mucche;
- cervo;
- cavalli;
- maiali;
- capre;
- pecora.
Poiché il farmaco è considerato abbastanza sicuro ed efficace, viene spesso prescritto agli animali domestici (gatti, cani). Tuttavia, in questo caso, il dosaggio è significativamente inferiore.
Novomek viene utilizzato per combattere i seguenti parassiti:
- nematodi e le loro larve;
- pidocchi;
- pidocchi;
- mosche;
- vermi (non utilizzati per uccidere i vermi solitari);
- acari acariformi;
- vari tipi di larve di tafano.
I veterinari prescrivono questo farmaco antiparassitario anche quando viene rilevata una malattia causata da parassiti in un animale domestico. Queste malattie includono:
- nematodosi;
- acarosi;
- sarcoptosi;
- psoroptosi;
- demodicosi;
- tricuriasi.
Controindicazioni
Novomek è controindicato:
- animali durante l'allattamento;
- femmine nelle ultime 4 settimane di gestazione;
- animali domestici indeboliti;
- cuccioli di età inferiore a 2 mesi;
- animali domestici affetti da malattie infettive.
Le iniezioni non devono essere somministrate ad animali sottoposti a trattamento con farmaci appartenenti al gruppo dei lattoni macrociclici.
Alcuni animali domestici di razza, come i collie e i bobtail, sono più sensibili a questo farmaco. L'uso incontrollato può causare la morte degli animali domestici. Pertanto, il trattamento deve essere effettuato sotto stretto controllo veterinario.
Istruzioni per l'uso
Secondo le istruzioni per l'uso di Novomek, il farmaco viene somministrato per via sottocutanea. Di norma, il regime terapeutico standard prevede una sola iniezione, ma nei casi avanzati è necessaria un'iniezione ripetuta dopo un certo periodo di tempo.
È fondamentale calcolare il dosaggio corretto, poiché il sovradosaggio può portare ad avvelenamento. Questo è particolarmente pericoloso per gli animali domestici. Per questo motivo, si raccomanda vivamente di consultare un veterinario.
Se è necessaria una somministrazione ripetuta del farmaco e il proprietario dell'animale non è in grado di consultare un veterinario, la procedura può essere eseguita a casa. Prima di iniziare la procedura, si raccomanda di indossare guanti e utilizzare una siringa sterile. Seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Aspirare la dose necessaria del farmaco nella siringa preparata.
- Metti al sicuro il tuo animale domestico a quattro zampe.
- Tirare la pelle al garrese (tra le scapole e la parte posteriore della testa).
- Inserire l'ago fino a una profondità di 1 cm.
- Versare gradualmente tutto il liquido.
- Togliere l'ago e calmare l'animale.
Una volta aperto, il liquido deve essere consumato entro 40 giorni. Dopo questo periodo, l'uso è severamente vietato.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali di Novomek negli animali sono stati osservati in caso di sovradosaggio. I sintomi più comuni sono:
- malessere generale;
- vomito;
- tremore;
- salivazione abbondante.
Non esiste un trattamento specifico per i sintomi di un sovradosaggio di questo farmaco. Pertanto, se si rileva uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati, si raccomanda di portare immediatamente l'animale presso una clinica veterinaria.
In rari casi, può verificarsi un'intossicazione se il dosaggio non è calcolato correttamente. In questa situazione, saranno necessari diuretici, un'assunzione significativa di liquidi e altri farmaci che aiutino a normalizzare l'equilibrio idrico e l'alcalinità intestinale dell'animale. Poiché il proprietario non sarà in grado di fornire assistenza a casa, si consiglia di somministrare l'iniezione presso una clinica veterinaria e di tenere l'animale sotto osservazione specialistica per un certo periodo di tempo.
Seguendo il dosaggio raccomandato, generalmente non si osservano effetti collaterali. Tuttavia, il tuo animale domestico non è immune alle reazioni allergiche. Se compaiono sintomi (prurito, arrossamento), porta il tuo animale da un veterinario.
Novomek è un farmaco antiparassitario efficace. Il suo principale vantaggio è la protezione a lungo termine per gli animali domestici. Inoltre, una singola iniezione è solitamente sufficiente per ottenere il risultato desiderato. Tuttavia, poiché è difficile determinare autonomamente il dosaggio corretto per il proprio animale domestico, si raccomanda di somministrare Novomek presso una clinica veterinaria per evitare potenziali effetti collaterali.





